Come superare il maggior numero di esami in una sessione

Superare 2-3 esami per sessione vi sembra  una mission impossible? In questo articolo vi mostreremo come superarne più di 4!!!

Nella maggior parte dei corsi di laurea, gli esami sono concentrati in giorni consecutivi e il tempo a disposizione è sempre poco! Per questo, seguendo una pianificazione accurata e suddividendo il lavoro, otterrete i risultati desiderati.

Ecco i passi da seguire per riuscire a superare con facilità molti esami in un periodo di tempo ristretto.

 

Motivazione

Per ritrovare il giusto equilibrio tra stress e benessere mentale ci vuole motivazione e grande dedizione. Sembra contraddittorio ma la giusta spinta deriva dalla stanchezza e per riuscire nell’intento bisogna convincersi che lo stress accumulato, deriva dal peso che si tiene addosso quando si pensa agli esami arretrati. I pensieri negativi lasciateli alle spalle, concentratevi e mettetevi in gioco, fatelo per il vostro futuro!

Pianificazione

Una buona organizzazione è necessaria, ma da sola non sufficiente per raggiungere un obiettivo. Alla pianificazione deve seguire un’esecuzione eccellente dei piani stabiliti. Suddividete il lavoro in pagine da memorizzare ed esercizi da svolgere in base ai giorni a disposizione, avrete così una visione globale della mole di lavoro di ogni esame da preparare. Utilizzando la tecnica del backward planning ( pianificazione all’indietro) molti studenti hanno riscontrato notevoli risultati in termini di pianificazione. La tecnica consiste, nel suddividere i giorni e se necessario le ore per tutti gli esami da preparare incluso il giorno corrente (mai rimandare!). Ad esempio, se avete 45 giorni a disposizione per 4 prove da sostenere, allora lasciate gli ultimi 5 giorni per ripassare e prendetevi i restanti per darci dentro! Avrete così 10 giorni pieni per ogni esame. Non vi resta altro che concentrarvi! Ovviamente, nei 45 giorni sono incluse le festività, sabati e domeniche.

Preparate tutto il materiale

Il passo successivo consiste nel preparare tutto il materiale per riuscire a superare la prova nel minor tempo possibile. Stampate tutto ciò che non è cartaceo, perché studiare al computer, oltre a rovinare la vista, non consente di aggiungere note, sottolineare o depennare alcuni concetti.

Organizzatevi con il lavoro

Quali sono gli esami più urgenti e quali quelli più difficili?

Qualsiasi sia la vostra risposta, non studiate più di 3 materie al giorno per evitare di fare confusione e non riuscire a raggiungere l’obiettivo finale.

Leggete e fate gli esercizi passo passo, in questo modo imparerete anche la teoria.

Usate la matita per scrivere gli appunti! Usare la matita vi consente di correggere immediatamente un errore e di ottimizzare lo spazio sul foglio, senza perdersi in inutili cancellature. Avere l’intero argomento sotto occhio è molto importante.

Numerate o spillate i fogli degli appunti e degli esercizi, in modo da non confondervi con le pagine, consentendovi di fare un ripasso rapido.

Studiate a contatto con la natura! Secondo uno studio dell’Università del Michigan, immergersi nella natura aumenta la propria memoria.

Apprendere, non imparare a memoria!

In corsi di laurea come quello di ingegneria e matematica, non basta solo applicare una formula, ma capire come si applica e perché. Dietro agli esercizi ci sono teoremi, enunciati, definizioni che devono essere compresi e assimilati per poter sostenere un esame.

Un altro consiglio è quello di ripetere a voce alta. E’ dimostrato infatti che la memoria uditiva è  più potente di quella visiva e ripetere un concetto a voce alta aiuterà nella fase di memorizzazione.

Nemico dello studente è il tempo. Se riuscirete a gestirlo nel migliore dei modi, superare 5 esami in una sola sessione non sarà una impresa impossibile.

Be the first to comment on "Come superare il maggior numero di esami in una sessione"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*