Come Studiare In Modo Rapido Ed Efficace

So cosa state pensando! Leggendo il titolo vi sarete chiesti: “Sì…figurati se esiste un metodo per studiare velocemente e bene allo stesso tempo!” Certo, potrebbe essere non facile. Ma spesso gli scarsi risultati scolastici dipendono non solo dal poco impegno profuso ma anche dal modo sbagliato con il quale si studia. Ovviamente, questo articolo non vi farà diventare dei piccoli Einstein! Vorrei solo provare a spiegarvi, passo per passo, alcuni metodi per studiare più velocemente ed in modo efficace allo stesso tempo, soprattutto nei periodi vicini ad un esame.

studiare velocementeInnanzitutto, tenete a mente che studiare efficacemente si basa su queste quattro parole: organizzazione, concentrazione, perseveranza ed autostima. Solo avendo questo bene in mente potrete ottenere risultati soddisfacenti! Ad ogni modo, cercate prima di stabilire il tempo a disposizione e la quantità di argomenti da studiare, cercando di calcolare approssimativamente le ore che servono per studiare ogni singola materia: in pratica, dovrete fare una particolare suddivisione (ad esempio, 1 ora da destinare alla matematica, 2 all’italiano, 1/2 inglese ecc.). Ovviamente, tenete presente che nella vita possono verificarsi degli imprevisti che potrebbero “accorciare” il tempo di studio! L’organizzazione dello studio, poi, sarà importantissima perché oltre a darvi notevoli benefici nell’apprendimento, eliminerà tutte le vostre paure non motivate (prima di un’interrogazione, prima di un esame importante ecc.). In pratica, essere organizzati vi farà sentire mentalmente più pronti e decisi. L’aspetto mentale è importantissimo! Capita spesso che ci si sottovaluta e si dicono frasi del tipo: “Non ce la farò“, “Andrà male“, “Non riuscirò a superarlo“. Ma se queste affermazioni vengono ripetute di continuo, state tranquilli che queste “profezie” si avvereranno realmente!! L’ansia devasta la nostra mente e ci impedisce di concentrarci! Quindi evitate di fare queste considerazioni. Ora non vorrei che pensaste di studiare a “ritmo continuo”! Assolutamente no! E’ importante che la nostra mente abbia la giusta dose di relax: ogni giorno bisogna assolutamente trovare dei momenti nei quali non si pensi allo studio e si faccia qualcosa che ci aiuti a rilassarci (una passeggiata, uscire con gli amici, fare sport). Ricordate sempre che studiare senza dei break di tanto in tanto non porta mai ad un buon apprendimento!

Dopo aver seguito “alla lettera” queste regole, sarà importante sviluppare e mantenere una buona concentrazione. Per riuscire a trovarla, occorrerà avere tanta buona volontà, anche per riuscire ad impiegare il meno tempo possibile. Per far ciò, leggete e ripetete sempre ad alta voce, così memorizzerete meglio i concetti. Un altro metodo che per molti funziona (e che vi consiglio di provare) è quello di ascoltare un pò di musica in sottofondo mentre si sta studiando. Infatti, secondo degli studi americani, ascoltare musica aiuterebbe ad acquisire maggiore concentrazione quando capita di doversi trovare in situazioni caotiche e confusionarie (ad esempio in una biblioteca o nell’aula prima di sostenere le prove scritte e orali). Fate una pausa di 5 minuti ogni 30 minuti di studio e fate molti schemi e riassunti: aiuta a mantenere il cervello attivo ed evita distrazione! Provate a dormire qualche ora in più (e non a scuola o all’università!). Dormire minimo 8 ore a notte rende il nostro cervello più attivo il giorno seguente, evitandoci momenti di sonnolenza mentre stiamo studiando. Buono studio a tutti!

Be the first to comment on "Come Studiare In Modo Rapido Ed Efficace"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*