Come scegliere un master in Inghilterra

Ad oggi, è prassi comune di molti studenti italiani scegliere di frequentare direttamente un master in Inghilterra dopo aver conseguito la laurea triennale. In Italia, ormai, il mercato di lavoro è diventato molto competitivo e quindi avere nel proprio curriculum un’importante esperienza formativa all’estero diventa molto importante per trovare lavoro. Il sistema universitario inglese è fra i migliori e più completi al mondo, anche perchè lì si preferisce concentrarsi sull’aspetto più pratico del lavoro, rispetto a quello teorico (come succede in Italia!). Anche se il livello universitario italiano è di ottimo livello, nelle nostre università non vengono garantiti dei corsi d’inglese di ottimo livello e questo sicuramente non favorisce le possibilità occupazionali dello studente in aziende multinazionali. Vediamo quali sono i criteri di valutazione per scegliere un master in Inghilterra:

master in inghilterra

1. Classifica

Un errore comune di molti studenti è quello di scegliere la città universitaria del master senza tener conto dei benefici che essa effettivamente offre. Per ovviare a questo problema, vi consiglio di consultare le classifiche annuali delle università presenti su siti come quello del Financial Times, Forbes o Times Higher Education Ranking. Questo rappresenta un ottimo sistema per capire il prestigio dell’università e il livello degli accreditamenti: alcune, in Inghilterra ne hanno addirittura tre (come AMBA, AACSB ed EQUIS), mentre altre solo uno.

2. sbocchi lavorativi

E’ importante conoscere, sempre consultando le classifiche sopra citate, le percentuali di studenti che hanno trovato lavoro dopo il master, il tempo impiegato per trovarlo e il tipo di occupazione più comune. Questo è un fattore di scelta importante. Altra cosa da considerare è se il master vi garantisce un periodo di stage alla fine del corso, ma anche i quanti e che tipi di “agganci” ha l’università con le aziende.

3. lingua inglese

Naturalmente, il vostro livello d’inglese deve attestarsi su livelli medio-altri per poter essere accettati per un master in Inghilterra. Il punteggio IELTS (International English Language Testing System), ovvero il test che certifica a livello mondiale la conoscenza della lingua inglese, deve essere almeno di 6.5-7. Se non riuscite a passarlo, non preoccupatevi! Molte università offrono agli studenti stranieri dei pre-corsi, chiamati pre-sessional english, che servono a preparare lo studente a parlare e scrivere in inglese correttamente.

4. costi

Il costo medio di un Master in Inghilterra si aggira sulle £ 9.000, mentre nelle scuole più prestigiose potrebbe arrivare anche a £ 23.000! C’è da dire, però, che tante università inglesi offrono delle borse di studio (molte di più che in Italia!) e questo permette abbassare e di tanto i costi. Altra cosa da considerare è il costo della vita e degli alloggi in generale: ad esempio, se riuscite a trovare una sistemazione all’interno del campus. potrebbe costarvi sulle £ 120 a settimana. Mentre a Londra, i costi potrebbero raddoppiare!

5. strutture per lo studente

Alcuni campus offrono molti ottimi servizi allo studente, come biblioteche, laboratori, piscine, palestre, centri sportivi ecc. Nella vostra scelta, questi sono fattori devono avere una certa importanza.

6. ammissione al master

Purtroppo alcune università, come Cambridge ed Oxford, hanno criteri di ammissione molto rigidi che non permettono a tutti l’iscrizione ai loro master! Ad esempio, non solo bisogna essere laureati a pieni voti ma saranno necessarie anche delle importanti referenze! Altri università invece sono più “flessibili”, anche se richiedono una certa media e delle particolari referenze accademiche e/o lavorative.

Be the first to comment on "Come scegliere un master in Inghilterra"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*