Come Calcolare Un Interesse Semplice

Per interesse s’intende il compenso che spetta a chi presta ad un altra persona una determinata somma di denaro per un certo periodo di tempo. Esso dipenderà dall’entità della somma prestata, dalla durata del prestito e dal tasso percentuale applicato.

interesseOltre che per lo studio della matematica finanziaria, saper calcolare da soli e in modo veloce l’interesse semplice è utile nel caso di un investimento: ad esempio, quando si tratta di decidere se mantenere il proprio denaro sul proprio conto corrente oppure aprire un conto deposito che offre un tasso più elevato. L’interesse semplice si calcola su un capitale base che resta fisso nel tempo. E’ il caso tipico degli interessi calcolati sul conto corrente e su un conto deposito. Quindi, decisamente differente dall’interesse composto che viene calcolato su un capitale che cresce progressivamente, in quanto ingloba gli interessi maturati nel frattempo (come succede nei mutui).Facciamo ora un esempio pratico….

Supponiamo di aver ricevuto un prestito pari a 50.000 Euro per 1 anno, al tasso del 5%. Quale sarà l’interesse da corrispondere alla scadenza?

Sappiamo che per ogni 100 Euro di capitale ricevuto si dovrà pagare 5 Euro di interessi. Quindi, se il capitale è pari a 50.000…l’interesse sarà x. Conoscendo ciò, possiamo scrivere la seguente proporzione….

100 : 5 = 50000 : x

da cui….. x = (5 * 50000) / 100 = 2500

Quindi, gli interessi dovuti ad 1 anno ammonteranno a 2.500 Euro.

Seguendo lo stesso procedimento, se la durata fosse stata di 2 anni, avremmo ottenuto…

2 * 2500 = 5000

Formula

Nello specifico, se indichiamo con

  • C, il capitale iniziale
  • r, il tasso percentuale
  • t, il tempo espresso in anni
  • I, l’interesse

…possiamo scrivere la seguente proporzione….

100 : r * t = C : I

Quindi, la formula dell’interesse (I) sarà….

I = (C * r * t) / 100

Be the first to comment on "Come Calcolare Un Interesse Semplice"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*