Appunti di Sociologia: La Piramide di Maslow

Abraham Maslow (1908-1970) era un famoso sociologo umanistico che nel 1954 pubblicò una delle pietre miliari della Sociologia Moderna, ovvero il saggio “Motivazione e personalità“. In questa opera, egli spiegava la teoria riguardante la gerarchia dei bisogni e delle motivazioni umane: nello specifico, al livello più basso vi erano i bisogni fisiologici mentre a quello più alto quelli psicologici e spirituali. Tale gerarchia è conosciuta come “Piramide di Maslow“. Vediamo ora come è strutturata.

Iniziamo con il dire che Maslow suddivideva i bisogni (che, secondo lui, coincidono con le motivazioni) in primari e superiori. Secondo lui, il passaggio a un grado di bisogni e motivazioni superiori può essere raggiunto solo se saranno soddisfatti prima quelli di grado inferiore, fondamentali per la sopravvivenza dell’essere umano. Tutte le gerarchie di bisogno coesistono, ma la loro importanza cambia a seconda delle circostanze.
Secondo questa teoria motivazionale, la mancata soddisfazione dei bisogni primari determina la non soddisfazione di quelli superiori!

maslow

Come potete vedere dalla figura sopra, la Piramide di Maslow è suddivisa in 5 sezioni:

  1. BISOGNI FISIOLOGICI, legati all’autoconservazione dell’individuo (fame, sete, sonno, desiderio sessuale ecc.)
  2. BISOGNO DI SICUREZZA, ovvero di protezione dai pericoli e di stabilità, che si manifesta soprattutto nel periodo evolutivo.
  3. BISOGNO DI APPARTENENZA, cioè la necessità di ogni individuo di far parte di un gruppo, di una società, di una famiglia, avere amici, rapporti relazionali soddisfacenti, essere benvoluti da tutti ecc.
  4. BISOGNO DI STIMA, ovvero il godere della stima e del rispetto dagli altri, essere considerati affidabili e capaci.
  5. BISOGNO DI AUTOREALIZZAZIONE, mettere a frutto con successo le capacità e competenze personali, perseguire i propri obiettivi e ideali.

Per Maslow, i bisogni più alti nella scala tendono a cambiare nel tempo perché ogni individuo segue un diverso percorso di maturazione. Per quanto riguarda il suo sviluppo motivazionale, alcune mete possono essere sostituite da altre e si possono aggiungere sempre nuove aspirazioni ed ambizioni. Infatti, i bisogni primari (una volta soddisfatti) tendono a non ripresentarsi almeno per un certo periodo di tempo: quindi un nuovo obiettivo personale, magari più ambizioso del precedente, potrebbe prendere immediatamente il posto di quello appena raggiunto!

Conclusioni

Oggi, nella maggior parte delle società sviluppate, i bisogni primari vengono soddisfatti in maniera stabile. Quindi, gli individui tendono a concentrarsi maggiormente sui bisogni di natura superiore. E in ogni aspetto della vita dell’individuo. Se ad esempio un individuo che non abbia il bisogno fisiologico della fame compra una confezione di pasta, focalizzerà la sua attenzione soprattutto sull’immagine del prodotto, ovvero sui valori e gli stili di vita veicolati dalla pubblicità del prodotto in questione.

Be the first to comment on "Appunti di Sociologia: La Piramide di Maslow"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*