7 Consigli Di Studio Per Studenti Universitari

L’era dell’informazione ha reso molte cose più facili ma, per molti versi, ne ha reso altre più difficili! Oggi, siti web come Facebook e Twitter rappresentano un pericolo costante per la concentrazione di uno studente. Tuttavia, avere delle buone abitudini di studio è essenziale se si vuole avere successo all’università. Vediamo ora alcuni suggerimenti utili per studenti universitari.

studente universitario

1. Ottimi Appunti = Ottimi Voti

La correlazione tra l’avere degli ottimi appunti e le buone abitudini di studio è innegabile. Tuttavia, il saper prendere appunti non è una caratteristica comune a tutti! Il trucco è quello di annotare i punti chiave della lezione o del libro di testo senza includere informazioni superflue. Se avete dubbi o perplessità a proposito, non esitate a chiedere al professore durante l’orario di ricevimento o a qualche collega. Molti studenti, utilizzano anche dei registratori a lezione, in modo da riascoltarla con calma in un secondo momento per verificare gli appunti presi. Attenti però! Molti docenti non gradiscono “essere registrati”! Quindi, prima, cercate di ottenere il loro permesso.

2. Parola D’ordine: Organizzazione

Cercate di tenere un calendario dettagliato dove segnare tutti i vostri impegni: attività di studio, lezioni, eventi sociali, attività extrascolastiche ecc. In questo modo, riuscirete meglio a raggiungere i vostri obiettivi scolastici. Anche organizzare i vostri appunti deve essere un must per ogni studente universitario. Potete anche utilizzare delle note adesive (post-it) per ricordare le pagine più importanti del libro di testo.

3. Scollegare e Ricollegare

Questo potrebbe essere difficile, poiché la maggior parte gli studenti utilizzano il proprio computer la maggior parte dello studio. Tuttavia, Internet è la peggiore distrazione che ci sia e limitare il tempo su di esso è uno dei migliori consigli di studio per ogni studente universitario! Provate quindi ad impostare dei limiti: ad esempio, potete decidere di connettervi a Facebook solo dopo le 19-20 di sera o, in generale, in un orario che non coincida con il vostro tempo abituale di studio.

4. Non procrastinare

Cercate sempre di studiare in maniera costante e coerente, evitando di accumulare il lavoro negli ultimi giorni prima dell’esame! Ricordate che le buone abitudini di studio provengono dalla stimolazione di voi stessi. Provate a studiare un pò ogni giorno, piuttosto che stipare il tutto per la settimana prima dell’esame. Questo vi aiuterà a scongiurare un esaurimento nervoso e ricordare meglio ciò che si è appreso!

5. Non Studiare Troppo

Per la maggior parte degli studenti, “studiare troppo” sembra (e probabilmente lo è) impossibile! Ma se siete il tipo di persona che “vive” in biblioteca, sappiate che potreste fare più lavoro di quanto sia effettivamente necessario! Tra le abitudini di studio degli studenti universitari, la gestione del tempo è uno delle più importanti. Assicuratevi quindi che stiate studiando gli argomenti principali della lezione o del libro di testo, ed evitate di assorbire tutte le informazioni inutili. Se non siete sicuri, parlate con il docente per assicurarvi che stiate studiando ciò che effettivamente serve per superare l’esame.

6. Trovate il Vostro Ambiente Ideale

Ognuno di noi ha il proprio ambiente ideale di studio. Per alcuni, si tratta di una tranquilla sala lettura, mentre altri preferiscono la propria stanza. Altri, invece, preferiscono ascoltare la musica mentre studiano, mentre altri ancora avranno bisogno di silenzio per poter studiare. Provate un paio di ambienti diversi e vedete che cosa funziona meglio per voi.

7. Fare Una Pausa

Prendete una decina di minuti di pausa per ogni ora di studio e cercate di prendere un giorno o due di riposo settimanale, se gli impegni ve lo permettono. Questo vi aiuterà a rimanere concentrati e mantenere alta la condizione mentale.

Be the first to comment on "7 Consigli Di Studio Per Studenti Universitari"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*