10 libri di Psicologia da leggere

Un buon libro di psicologia deve saper cogliere nell’intimo e rappresentare ogni aspetto della vita quotidiana. Ecco 10 libri di psicologia che vi aiuteranno in questo percorso:

  1. Istruzioni per rendersi infelici” di Paul Watzlawick

Quello di Paul Watzlawick è un libro breve e semplice,  pieno di metafore e storie divertenti. Leggerlo vi aiuterà per una crescita personale, interiore. L’opera invita a riflettere con velata ironia, sugli atteggiamenti sbagliati che si assumono, sulle interpretazioni sbagliate che si danno quotidianamente.
Il libro non rappresenta un manuale per la felicità, ma un viaggio nell’inconscio, che vi rende consapevoli di quanto siate felici senza saperlo.

 

  1. Intelligenza emotiva” di Daniel Goleman

“Intelligenza emotiva. Che cos’è e perché può renderci felici.” Questo è il titolo.
Si tratta di un libro che esplora il rapporto tra pensiero ed emozione con molti esempi e un linguaggio semplice, scorrevole. Questo libro vi insegnerà alcuni concetti sulla struttura del cervello e sulle sue funzioni, in particolare parla della parte emotiva. Quello di Daniel Goleman rappresenta un carrello di emozioni, sulle quali salire e riflettere.

  1. Comunicazione non verbale” di Flora Davis

Un libro che vi farà compiere un viaggio nella complessità della comunicazione umana. Il linguaggio è molto semplice, si trovano esempi di studi e ricerche effettuate. Imparerete a scoprire le differenze culturali della comunicazione,  a comprendere i gesti, i movimenti e la prossemica ( disciplina che studia il comportamento, i gesti e le distanze all’interno di una conversazione). Questo libro è strettamente consigliato per i professionisti che hanno a che fare con un pubblico e devono comunicare sia verbalmente che in altri modi. Leggerlo vi aiuterà anche a catturare i messaggi sottili che le persone inviano durante una conversazione.

  1. L’Arte di Amare” di Erich Fromm

Questo libro vi aiuterà a riflettere sul rapporto che avete con gli altri e sulla concezione del mondo. A differenza degli altri libri consigliati, questo libro è un po’ più pesante e non di facile comprensione inizialmente, ma i messaggi che contiene sono veramente interessanti.  Il libro analizza diversi tipi di sentimenti, dall’amore tra due persone, all’amicizia, dall’amore per i genitori, all’amore per Dio.

  1. L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello
    ” di Oliver Sacks

Un libro di psicologia che racconta 20 storie diverse in forma romanzata. Conoscerete la vita di 20 persone che soffrono di problemi neurologici , vedrete come un uomo inizia a sentire i primi sintomi e come la malattia lo cambia.  Una prospettiva umana della malattia, si parla di malattie neurologiche come la perdita della memoria e l’incapacità di riconoscere le persone o gli oggetti.

  1. Psicopatologia della vita quotidiana” di Sigmund Freud

Questo libro affronta temi della psicoanalisi come i lapsus,  gli errori che si commettono quotidianamente e l’amnesia. Freud, cerca di dare una spiegazione a tutti quei piccoli errori e atti mancati che si compiono giornalmente e che fanno parte del nostro essere. Ottimo libro per chi vuole conoscersi e dare una spiegazione ai propri errori mentali e accidentali.

  1. Prevedibilmente irrazionale” di Dan Ariely

Il libro di Dan Ariely possiede un linguaggio chiaro e semplice, è molto scorrevole, quindi non risulta di difficile comprensione. Lo scrittore, attraverso la sua esperienza di vita (ustionato in un attentato terroristico in Israele) guida il lettore verso le forze più nascoste che determinano il comportamento umano, soprattutto in relazione alle decisioni economiche da affrontare. Questa è un’opera che svela tutte le azioni che si compiono inconsapevolmente e che influenzano le decisioni quotidiane.

  1. Psicologo di te stesso. I risultati più efficaci con la TCC” di Avy Joseph e Maggie Chapman

Se leggerete questo libro, aiuterete voi stessi a comprendere le vostre emozioni e a saperle gestire, grazie a schemi e disegni intuitivi che rappresentano ciò che quotidianamente state vivendo. Secondo gli scrittori, i nostri stati d’animo possono essere visti sotto una luce differente se questi vengono gestiti in modo accurato e sano.
L’ansia ad esempio, può essere vista come una preoccupazione benevola, la gelosia come un interesse verso l’altra persona. Questa tecnica si basa sulla TCC (Terapia Cognitivo-Comportamentale),  una terapia che viene applicata per farvi vivere al meglio con voi stessi e con gli altri.

  1. Impara a essere felice” di Paolo Crepet

Questo libro invece è un manuale per la felicità. Accade spesso di essere felici ma non sempre se ne coglie l’essenza. Per lo scrittore bisogna imparare ad esserlo già da bambini, bisogna avere una educazione alla felicità, una felicità autentica e non effimera fatta di cose banali e di attimi fugaci. A volte lagnarsi è più facile, questo perché non si hanno avuto buoni insegnanti in passato. Paolo Crepet si propone come guida per la ricerca della felicità.

  1. Lasciare il passato nel passato. Tecniche di auto-aiuto nell’EMDR”  di Shapiro Francine

Come ben sapete il tempo non guarisce tutte le ferite. Se un trauma subito non viene affrontato, con il tempo il ricordo si stabilizza nel cervello, generando infelicità e disagi. Chi continua a provare rabbia, dolore o rancore,  ha bisogno di ristabilire la pace con sé stesso. Secondo il modello EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) chi ha vissuto una esperienza traumatica deve sottoporsi a determinate terapie.  La tecnica EMDR tiene conto di esperienze stressanti o traumatiche, utilizzando stimolazioni oculari o bilaterali che permettono di ristabilire l’equilibrio, migliorando la comunicazione tra gli emisferi cerebrali. Il libro, vi aiuterà a capire chi siete e a percepire ciò che vi impedisce di superare la sofferenza e affrontarla, lasciandola quindi nel passato.

Be the first to comment on "10 libri di Psicologia da leggere"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*