Vantaggi e svantaggi di studiare l’inglese

studiare ingleseL’inglese è una lingua che si parla in tutto il mondo. E’ la lingua ufficiale di Stati Uniti, Inghilterra e Australia, ma è spesso parlato in altri paesi. Ci sono molti vantaggi nell’imparare a parlare l’inglese, ma è un processo impegnativo. Può essere la seconda lingua più difficile da imparare a causa di tutte le idiosincrasie coinvolte nel suo vocabolario. L’inglese è diventato, però, un linguaggio “universale”. Secondo AskOxford.com, una persona su quattro nel mondo parla l’inglese e questa lingua ha uno status ufficiale o speciale in almeno 75 paesi. Ma la comunanza della lingua inglese può sviare le persone su alcuni degli svantaggi dell’apprendimento della lingua. Gli educatori e coloro che sono interessati ad imparare l’inglese, dovrebbero riconoscere questi svantaggi in modo che possano controbilanciarli ai vantaggi di studiare l’inglese. Nell’articolo di oggi, andremo proprio a vedere tutti i pro e i contro dell’imparare questa linguaggio universale. Tuttavia, è una lingua che vale la pena imparare per la ricchezza di informazioni e le opportunità (anche lavorative) che può offrire ad ognuno di noi.

Viaggi

Quando si viaggia all’estero, conoscere l’inglese è un grande vantaggio. Se si vogliono visitare gli Stati Uniti, l’Inghilterra o l’Australia, sarà un grande vantaggio saper parlare inglese. Inoltre, questa lingua è parlata spesso in altri paesi come lingua ausiliaria, quindi è un bene per tutti impararla per sapere come muoversi sulla scena internazionale. L’inglese è popolare in tutto il mondo e sarebbe di grande utilità per un viaggiatore, anche se il suo livello di conoscenza è basilare.

Mondo accademico

Gran parte delle opere del mondo accademico sono stati pubblicate in lingua inglese. E anche molte delle più prestigiose università del mondo sono di lingua inglese. Se volete continuare la vostra formazione in una importante università occidentale, non sarete in grado di farlo senza imparare a parlare inglese fluentemente.

Informazione e comunicazione

Una grande quantità di materiale su Internet è in inglese. E il non avere accesso a questa grande fonte di informazioni è un problema per chi non conosce la lingua inglese. Senza contare che conoscendo la lingua vi sarà più facile comunicare con milioni di persone online che parlano in inglese attraverso i siti di social networking. Anche se altre lingue sono utilizzate con queste tecnologie, l’inglese è quella dominante!

L’inglese è difficile da imparare

Lo svantaggio principale di studiare inglese è che è difficile da imparare! La parte ortografica è una questione di memorizzazione a causa delle varie parole che suonano in un modo e sono scritte un altro! Inoltre, ci sono molte parole che hanno lo stesso significato o quasi lo stesso, rendendo a volte difficile sapere qual è la parola più giusta da usare. Le parole in una frase possono ricevere “sollecitazioni” differenti che cambiano il significato della frase, che non è qualcosa che si verifica comunemente nelle altre lingue! Coniugare i verbi correttamente è anche l’incubo per moltissimi studenti! Imparare a parlare l’inglese richiede impegno, ma ci sono molte opzioni per studiare la correttamente la lingua ed avere un’ottima fluidità di linguaggio.

Flessibilità e rigidità

L’inglese scritto ha delle regole molto rigide sulla sintassi (ad esempio, il soggetto prima del predicato). Inoltre, quasi nessunomadrelingua inglese parla nel modo in cui scrive! Ad esempio, è perfettamente accettabile in inglese parlato per dire “Mi chiedo che cosa sta a,” che termina con una preposizione “penzolante”. Questa mix di rigidità e flessibilità può essere motivo di confusione per gli studenti di questa lingua, soprattutto considerata l’entità del vocabolario inglese.

Estinzione della lingua

Come sottolineato da Joe Kloc, giornalista del “Mother Jones” magazine, alcune lingue stanno scomparendo in tutto il mondo! Questo perchè sempre più persone si concentrano sui vantaggi della lingua inglese, abbandonando così la loro lingua nativa. Kloc va anche oltre e associa la perdita del linguaggio con la perdita della cultura, poiché il linguaggio è in grado di fornire un senso di autenticità ad un popolo e fa parte del modo con cui le persone si esprimono e mantengono le loro credenze.

Be the first to comment on "Vantaggi e svantaggi di studiare l’inglese"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*