Vantaggi e svantaggi della tecnologia nello studio

tecnologia-studioLa tecnologia odierna ha ormai rivoluzionato il nostro modo di fare e di pensare e anche il nostro metodo di studio e di insegnamento ne sono stati profondamente influenzati. Ma la tecnologia applicata allo studio non è priva di inconvenienti: non nel suo uso, ma in quello che sostituisce il suo uso. Molte aule moderne sono ormai dotate di smartboards e computer, ma essi non potranno mai sostituire i vecchi metodi di insegnamento. Ricordatevelo sempre! Vediamo ora di analizzare i vantaggi e gli svantaggi dell’avvento della tecnologia nell’insegnamento e nello studio.

Potenziale

La tecnologia disponibile oggi ha creato un bagaglio di conoscenze a disposizione degli studenti, offrendo loro un grande potenziale per la sua velocità e lo stile di apprendimento. Le informazioni vengono presentate in vari modi cosicchè ogni tipo di studente, che sia dotato o meno, possa trovare ed utilizzare facilmente il materiale di cui avrà bisogno. E non mi riferisco solo ad Internet, ma a tutti i numerosi miglioramenti tecnologici delle modalità di apprendimento come smartphone, ipad o interi libri disponibili su dispositivi mobili.

Perdita di capacità





Con questo maggiore accesso alla conoscenza sarà anche possibile una perdita della capacità di comunicazione e interattività tra studenti e docenti o tra gli studenti stessi. Queste capacità non saranno necessarie, in una classe dotata di computer, in cui l’individualità come componente di apprendimento viene incoraggiata! A parte l’apprendimento, anche la socializzazione tra coetanei viene seriamente minacciata dalla tecnologia moderna!

Accesso garantito a tutti

L’istruzione non è più il privilegio elitario di una volta. Le informazioni su Internet sono disponibili a tutti coloro che avranno accesso alla Rete, senza alcuna discriminazione. Quindi, individui di tutti gli strati sociali saranno in grado di utilizzare i progressi tecnologici.

I poveri rimarranno poveri!

Mentre l’accesso generale alla Rete viene garantito a tutti, alcuni bambini non potranno usufruire di un computer e delle altre tecnologie a causa del loro status socio-economico. Molte persone, ancora oggi, vivono in case senza un computer o frequentano una scuola con un numero limitato di computer disponibili. Uno studente può arrivare ad utilizzare un computer per un breve periodo di tempo o soltanto una volta a settimana. Queste persone, così, saranno svantaggiate rispetto agli altri nell’apprendimento delle funzioni tecnologiche.

Vantaggi vs Svantaggi

L’era dei computer è ormai arrivata, su questo non si può discutere. Allora, si dovrebbe garantire a tutti i bambini l’accesso ad un computer nelle scuole? Ma poi è accettabile che uno studente possa parlare con qualcuno dall’altra parte del mondo tramite la messaggistica istantanea, ma non essere in grado di andare d’accordo con lo studente seduto accanto a lui in una classe? La tecnologia può migliorare i metodi tradizionali di apprendimento, ma non potrà mai sostituire il contatto umano. Infine, la qualità della classe dipenderà unicamente dalla qualità del insegnante e non dalla presenza o meno della tecnologia!

Be the first to comment on "Vantaggi e svantaggi della tecnologia nello studio"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*