Università Telematiche: Vantaggi e Svantaggi

Negli ultimi anni, le università telematiche hanno raggiunto un’alta percentuale di gradimento fra gli studenti. Come ben sappiamo, questo apprendimento a distanza è basato su dei corsi online basati sull’e-learning, ovvero l’apprendimento telematico a distanza. In questo modo ognuno ha la possibilità di seguire un qualsiasi corso universitario da casa propria o in un qualsiasi posto dotato di un pc e di una connessione ad internet, senza quindi recarsi fisicamente nella propria università e che potrà essere seguito in qualunque momento della giornata. Solo gli esami finali andranno sostenuti nella università di riferimento.

Università Telematiche: Vantaggi e Svantaggi

Iscriversi alle Università Telematiche: Pro e Contro

Oggi una laurea online viene riconosciuta come equipollente a quella rilasciata dalle università tradizionali. Le università telematiche rappresentano quindi la scelta ideale per chi, per un motivo o per l’altro, non ha il tempo o il modo di frequentare attivamente le lezioni, ma anche per chi vuole sperimentare un metodo di insegnamento interessante e innovativo. Oggi le università telematiche riconosciute dal MIUR sono diverse e molte di queste hanno sedi un po’ in tutta Italia.

A questo proposito, oggi vedremo tutti i vantaggi e gli svantaggi che comporta l’iscrizione ad una università telematica.

Università Telematiche: Svantaggi

Gli svantaggi principali delle università telematiche sono:

  • Tasse più alte – Rispetto alle università tradizionali, le tasse delle università telematiche sono decisamente più alte. Bisogna però considerare che non vi saranno tutti quei costi (soprattutto per i fuori sede) riguardanti il vitto, l’alloggio e i mezzi di trasporto.
  • Scarsa socializzazione – Visto e considerato che i corsi sono fruibili online, non vi è la possibilità di conoscere nuove persone e fare amicizia. A meno che non decidiate di dedicare alla socializzazione i giorni degli esami!
  • Non si vive l’università – Strettamente collegato al precedente, un altro ovvio svantaggio di frequentare le università telematiche è proprio quello di non “vivere l’università”. Dimenticatevi quindi le feste universitarie, il fare nuove amicizie, la possibilità di studiare con i colleghi etc.

Università Telematiche: Vantaggi

I vantaggi principali delle università telematiche sono:

-------------------------

Segui il nostro Corso d'Inglese

-------------------------

  • Possibilità di iscriversi in ogni momento – Essendo strutturata in maniera diversa da un’università tradizionale, l’università telematica permette ai propri studenti di effettuare l’iscrizione in qualsiasi periodo dell’anno. Il neo iscritto sarà tenuto solo a presentare il modulo di iscrizione compilato, tutti i documenti necessari e pagare la tassa di iscrizione.
  • Flessibilità orari delle lezioni – Le università telematiche rappresentano una scelta perfetta per chi lavora e non avrebbe quindi il tempo di frequentare le lezioni ad orari prestabiliti. Grazie ad esse lo studente potrà seguire le lezioni quando vuole, tramite pc o tablet.
  • Materiale di studio disponibile online – Niente più disperate ricerche per trovare il materiale di studio: tutte le dispense e gli appunti necessari a preparare gli esami saranno disponibili per il download sul sito dell’università online.
  • Tutor – Nonostante la “lontananza”, durante gli anni lo studente avrà a disposizione un tutor disponibile ad aiutarlo in qualsiasi momento.

Be the first to comment on "Università Telematiche: Vantaggi e Svantaggi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*