Università Telematica: Come Iscriversi, Costi e Agevolazioni

Chi lavora e ha poco tempo, ma non per questo vuole rinunciare ad avere un’istruzione universitaria, può optare per una università telematica. Queste università online consentono infatti di seguire moltissimi corsi di laurea a distanza tramite il sistema e-learning.

Università Telematica

Il vantaggio più evidente di una università telematica è quello di consentire di seguire tutte le lezioni comodamente da casa propria e all’orario desiderato: tutto quello che servirà allo studente sarà un computer e una connessione internet. Inoltre, essendo strutturata in maniera diversa dalle comuni università, l’università telematica permette ai propri studenti di iscriversi ai corsi di laurea online in qualsiasi periodo dell’anno.

Università Telematica: Come Iscriversi, Costi e Agevolazioni

Ovviamente, questo tipo di ateneo presenta anche degli svantaggi (leggi anche Università Telematiche: Vantaggi e Svantaggi). Fra tutti, i costi più elevati rispetto alle università statali e il fatto che non permetta di avere un contatto diretto con colleghi e docenti, nonché di stringere amicizie.

Ad ogni modo, se intendete frequentare ugualmente una università telematica, sarà importante conoscere alcune informazioni quali le modalità di iscrizione, i costi e le eventuali agevolazioni a disposizione dello studente.

Università Telematica: Iscrizione

Come detto prima, la maggior parte delle università telematiche operanti oggi nel territorio italiano consentono di iscriversi in qualsiasi periodo dell’anno. La procedura di iscrizione può essere effettuata direttamente online sul sito dell’ateneo scelto e compilando un modulo con tutti i dati richiesti come i dati anagrafici, indirizzo e recapiti telefonici, titolo di studio, corso di laurea scelto e così via.

Se la procedura dovesse essere complicata per qualcuno di voi, potete inviare la domanda di iscrizione anche via posta (assieme alla documentazione richiesta), oppure recarvi direttamente nella sede dell’università telematica presente nella vostra città e farvi aiutare nella procedura dal personale presente.

-------------------------

Segui il nostro Corso d'Inglese

-------------------------

Ad ogni modo, i documenti necessari all’iscrizione in una università online sono:

  • domanda di iscrizione e immatricolazione;
  • ricevuta della tassa di iscrizione (la prima rata);
  • due fototessere;
  • fotocopia del documento di identità;
  • fotocopia del codice fiscale;
  • diploma originale di scuola media superiore o copia conforme.

Se la documentazione presentata non sarà completa, la domanda di iscrizione non verrà accettata. Una volta che l’immatricolazione sarà andata a buon fine, lo studente verrà avvisato via mail e, successivamente, gli verranno comunicate anche le credenziali di accesso alla piattaforma di e-learning.

Università Telematica: Costi

Frequentare una delle università statali ha già dei costi abbastanza alti: bisogna tener conto non solo della tassa di iscrizione e della tassa regionale, ma anche la seconda rata e tutti quei costi relativi a libri, alloggio, viaggi etc. Nello specifico, la prima rata è uguale per tutti, mentre seconda varia in base al modello Isee: ciò significa che ogni anno lo studente dovrà presentare presso la segreteria di facoltà questo modulo che attesta il reddito familiare, cosicché l’università possa calcolare l’ammontare della rate in proporzione allo stesso.

L’università telematica ha invece delle tasse superiori, ma consente di risparmiare o azzerare le altre spese che normalmente vengono sostenute dallo studente. Inoltre, le tasse non vengono calcolate in base al modello Isee, ma ogni ateneo ha dei costi fissi prestabiliti. Ogni università telematica ha quindi dei costi diversi e non tutti sono proibitivi (leggi anche Le Università Telematiche Riconosciute dal MIUR): in genere, vanno dai € 1.400 a circa € 5.000 all’anno.

A questi costi ne vanno aggiunti poi altri, come la tassa regionale (circa 140 euro) e la tassa dell’università sede d’esame (circa 150 euro annui), che però non è prevista da tutte le università online. La buona notizia è che non vi sono spese correlate al materiale didattico (libri, dispense..), in quanto già compresi nella retta e scaricabili direttamente dal sito dell’università.

Università Telematica: Agevolazioni per Studenti

Dopo quanto detto, possiamo affermare che nella maggior parte dei casi un’università telematica costa meno rispetto ad un’università tradizionale, soprattutto per chi è uno studente fuori sede. Nonostante questo, i costi potrebbero essere proibitivi per molte famiglie. Oggi è però possibile fare affidamento su alcune agevolazioni e convenzioni che possono abbattere di molto le spese da sostenere.

Per sapere quando e come usufruirne, vi consiglio di tenere d’occhio costantemente il sito dell’ateneo e controllare se vengono inserite agevolazioni (magari in una pagina dedicata) e presentare la domanda entro il termine stabilito. Ad ogni modo, una delle agevolazioni più comuni è riservata a quelle famiglie che hanno più figli iscritti ai corsi di laurea dell’ateneo e quelle per i portatori di handicap con invalidità riconosciuta tra il 40% e il 66%.

Per chi ha invece un’invalidità riconosciuta superiore al 66%, alcune università offrono allo studente l’esonero totale delle tasse. Sono previste anche agevolazioni economiche per studenti meritevoli e coloro che presentano nuovi iscritti.

Be the first to comment on "Università Telematica: Come Iscriversi, Costi e Agevolazioni"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*