Università della Terza Età: Come Iscriversi

L’età non deve essere considerata una limitazione per smettere di imparare. E’ con questo spirito che nascono le Università della Terza Età, che negli ultimi 20 anni si sono affermate un po’ ovunque come un servizio culturale rivolto alle persone adulte e anziane, che in precedenza non hanno potuto (o voluto) dedicarsi allo studio per motivi diversi. Queste istituzioni sono oggi ricercate e frequentate soprattutto da persone con età media non di molto superiore ai 60 anni. Oggi vedremo i requisiti necessari all’iscrizione.

università della terza età

Università della Terza Età: Requisiti

Uno dei requisiti principali per l’iscrizione all’Università della Terza Età riguarda gli esami svolti nei precedenti istituti: questo significa presentare una documentazione che riesca a dimostrare il superamento dell’esame di scuola superiore, con copia del modello su carta. Occorrerà considerare però, che non tutte le università hanno la facoltà di accogliere tale categoria di studenti. E’ consigliabile sempre informarsi prima sui requisiti di ammissione dell’ateneo scelto.

Il secondo fattore da considerare riguarda l’età degli aspiranti studenti. Se avete meno di 45 anni, potete ancora frequentare in modo regolare un tradizionale percorso di studi universitario. Se avete invece un’età superiore ai 45 anni, non ci saranno problemi e potrete frequentare l’università della terza età.

Per quanto riguarda l’iscrizione, questa generalmente dovrebbe essere effettuata un anno prima rispetto a quando si ha intenzione di frequentare l’università. Tuttavia, questo requisito potrebbe variare da ateneo ad ateneo, quindi vi consiglio di consultare in largo anticipo il sito web dell’università per trovare tutte le info a riguardo. Sempre sul sito internet, potrete scaricare la domanda d’iscrizione da compilare. Dopo aver fatto questo, dovranno essere compilati anche i bollettini relativi alla tassa d’iscrizione, i quali devono essere già pagati. Nella domanda, oltre ai propri dati universitari, sarà richiesto l’indirizzo di studi che si intende frequentare.

Alla domanda andrà allegata una copia di un documento di riconoscimento valido, una copia del proprio codice fiscale, una copia autentica del diploma e tre fotografie formato tessera. Dopo tutte queste operazioni, la segreteria vi rilascerà il libretto universitario, che rappresenterà una specie di passaporto con tutti i propri dati personali ed i voti. E’ consigliabile consegnare direttamente a mano tutti questi documenti allo sportello della segreteria, la quale vi fornirà la documentazione dell’avvenuta ricezione di tutta la documentazione d’iscrizione.

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Share on Reddit0Print this page

Be the first to comment on "Università della Terza Età: Come Iscriversi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*