Trucchi per superare un esame orale

L’esame orale è, per ogni studente, una delle maggiori fonti di ansia di tutto il percorso di studi. Tuttavia, esistono alcuni piccoli accorgimenti che possono essere d’aiuto ad affrontare un esame orale in modo più tranquillo ed efficace. Iniziamo con il dire che il momento della risposta è fondamentale, perché è in base ad esso che si determina il risultato del nostro esame. Il tutto dipenderà dall’ordine e dal metodo con cui avrete studiato per riuscire ad avere la dovuta prontezza. L’esame orale, per quanto temuto da ogni studente, è un’opportunità per dimostrare le conoscenze acquisite, le doti oratorie e anche l‘abilità nella comunicazione

Trucchi per superare un esame orale

Trucchi per superare un esame orale

Dal momento che gli esami orali sono molto simili ai colloqui di lavoro, possono in un certo senso preparare gli studenti ad affrontarli in futuro. Si tratta di esami che possono essere particolarmente temuti perché costituiti in particolar modo da due sfide: la sfida di ricordare velocemente gli argomenti studiati e quella di discutere davanti ad un pubblico, fosse anche composto da una sola persona. Vediamo una serie di trucchi per superare un esame orale. 

Prevedere le domande

Una cosa molto intelligente da fare, è quella di riconoscere ogni possibile tematica generale che potrebbe essere argomento principale del colloquio. Una volta fatto questo, esercitati a predire ogni possibile domanda che l’esaminatore potrebbe chiedere su qualsiasi argomento. Scrivi poi ogni possibile risposta su un taccuino, che userai come carta mnemonica per praticare le risposte alle domande di fronte ad uno specchio.

Usa lo specchio

Questo fra i migliori trucchi per superare un esame orale, è forse quello più curioso e riguarda uno specchio.  Ti garantiamo che il suo utilizzo ti sorprenderà per via dell’aiuto che sarà in grado di darti, perché attraverso di esso potrai vedere con i tuoi occhi il tuo comportamento mentre esponi gli argomenti. Ricorda che se il tuo esaminatore capterà del nervosismo durante la tua esposizione, non ti penalizzerà per questo in quanto si tratta di una reazione assolutamente sana. Nonostante questo, è opportuno minimizzare queste energie negative, perché per quanto normale sia essere nervosi, bisogna comunque fare in modo che questo non impedisca di svolgere un buon esame.

Inizia ”giocando”. Fingi di essere l’esaminatore. Osserva il tuo riflesso e identifica i punti cruciali visivi, come ad esempio un sorriso tipico di una persona sicura di sé oppure atteggiamenti nervosi che si ripetono. Dopo aver preso confidenza, inizia a discutere come se il riflesso nello specchio non fosse il tuo o come se la tua immagine nello specchio fosse in realtà un’altra persona. Questo ti aiuterà a fare pratica per quando dovrai parlare rivolto ad un pubblico più o meno vasto.

Usa le flashcard

Analizza il materiale di studio e crea una lista di termini utilizzando delle flashcard. Auto-interrogati con esse finché non hai padronanza di ogni argomento presente.

Uno dei migliori trucchi per superare un esame orale consiste nel selezionare tre flashcard random e fingere di essere l’esaminatore: pensa a qualcosa che possa collegare tutti e tre gli elementi. Questo metodo ti aiuterà a connettere tutti i concetti che hai studiato.

Prepara in anticipo ciò che indosserai

L’unico e solo argomento di valutazione sarà il tuo livello di preparazione, non di certo l’attenzione con la quale hai curato il tuo outfit. Ciononostante, sentirsi bene con se stessi vuol dire anche indossare abiti con i quali ci troviamo a nostro agio. E’ opportuno sceglierli preventivamente in modo da non dover rimandare al giorno stesso dell’esame. Ricorda che la vera eleganza è la semplicità e che strafare potrebbe metterti sotto una cattiva luce.

Dunque, come essere sicuri di se stessi? Principalmente essendo preparati e poi anche indossando un tipo di abbigliamento confortevole.

Trucchi per superare un esame orale

Consigli utili

  • Non assumere bevande a base di caffeina in quanto tendono a tenerti sveglio. Avrai invece bisogno di dormire.
  • Segui una dieta fatta da cibi capaci di apportare benefici alla tua memoria, ossia tutti quegli alimenti che migliorano la produttività dello studente.
  • Porta con te qualsiasi aiuto visivo di cui avrai bisogno.
  • Allenati a lungo davanti allo specchio.

Trucchi per superare un esame orale

 Consigli per la mattina del giorno fatidico

  • Fai una colazione energetica ma leggera
  • Sorridi
  • Concediti un momento per ripensare alle risposte
  • Ricorda di rispondere argomentando e non con un lapidario ”si” o ”no”

Consigli da ricordare durante lo svolgimento dell’esame

  • E’ importante fare buona impressione
  • Vestiti in maniera appropriata e dimentica per un po’ cellulari e dispositivi di distrazione
  • Sii puntuale, meglio se leggermente in anticipo
  • Ricorda che questo è il momento di massima concentrazione, non di disperati ripassi
  • Presentati sorridendo
  • Mantieni il contatto visivo con l’esaminatore
  • Sii un abile ascoltatore
  • Utilizza due o tre punti chiave o esempi che aiutino a dimostrare la tua conoscenza

Be the first to comment on "Trucchi per superare un esame orale"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*