Studiare a Roma: Guida alle Università Della Capitale

Dopo il diploma, sempre più studenti decidono di andare a studiare lontano da casa e una delle mete preferite è senza dubbio Roma. Ma, come sappiamo, la scelta di un’università non è cosa da poco, poiché da questa dipenderà anche il futuro professionale dello studente. Per chi vive nella capitale o chi ha intenzione di andare lì a studiare, si troverà di fronte a diversi atenei fra cui scegliere. Quindi oggi, vi darò delle semplici linee guida degli atenei romani più importanti e conosciuti, assieme ad una loro piccola descrizione.

Principali Università Statali di Roma

Uno degli atenei più popolari di Roma è sicuramente La Sapienza. Questa università offre allo studente una vasta scelta di facoltà (sia umanistiche che scientifiche) che sono tutte concentrate nella sua Città Universitaria. La Sapienza dispone anche di sedi distaccate, come la facoltà di psicologia situata nel quartiere San Lorenzo. Questo ateneo gode di prestigio a livello nazionale ed internazionale, è uno dei più antichi (ha ben 700 anni!) e anche perchè dispone di personale esperto e conosciuto in tutto il mondo didattico. L’offerta formativa comprende anche Dottorati di Ricerca, Master e corsi post laurea di varia tipologia. Inoltre, l’ateneo dispone di due celebri policlinici dove si svolgono anche prestigiose attività di ricerca, l’ideale per chi vuole intraprendere lo studio delle materie mediche e scientifiche. Un’altra famosa università romana è sicuramente Tor Vergata (conosciuta anche come Roma 2), certamente più piccola e con meno studenti rispetto a La Sapienza, ma anche meno “dispersiva”! Come la prima, anche Tor Vergata offre allo studente una vasta scelta formativa, mentre il suo campus è situato nel quartiere dell’Anagnina, dove c’è anche il Policlinico. L’ateneo dispone anche di un grande orto botanico dove vengono svolti importanti progetti di ricerca e ciò la rendono l’ideale per chi vuole studiare Biologia. Per finire, l’università di Roma 3 rappresenta la scelta ideale per lo studente che cerca spazi più piccoli ed un rapporto più diretto con il personale docente. Al momento, l’università conta solo 8 facoltà, le cui sedi si trovano nel quartiere Ostiense e Castro Pretorio. Questa università dispone di un centro culturale molto attivo ed è famosi per gli ottimi corsi di Economia e Giurisprudenza.

Principali Università Private di Roma

università romaSono tre i principali atenei privati romani. Prima di tutto, ovviamente, tenete conto che un istituto privato prevede spese più alte rispetto ad uno statale! Iniziamo con la Lumsa, un’università che si trova vicino al Vaticano e che è ad “ispirazione cattolica”, tanto che alla sua nascita vi studiavano soltanto le suore! La Lumsa dispone di tre facoltà (Giurisprudenza, Lettere e Filosofia e Scienze della Formazione) e in ogni percorso di studio sarà obbligatorio affrontare anche due esami di Teologia. Altra importante università privata della capitale è sicuramente la Luiss (acronimo di Libera Università degli Studi Guido Carli), che nacque nel 1974. La particolarità di questo ateneo è che non dispone di un’unica sede, ma ne possiede be 6 situate in varie zone di Roma! Le facoltà presenti (Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche) consentono sia di studiare per conseguire la laurea che di proseguire il percorso formativo. La Luiss è anche sede di un’importante scuola di giornalismo, che fa riferimento al dipartimento di Scienze Politiche. Infine, per chi è portato per lo studio delle lingue e vorrebbe fare il traduttore, l’interprete o il mediatore linguistico, può prendere in considerazione di frequentare la Luspio, situata nel quartiere della Garbatella, che oltre ai corsi sopra citati, ha anche quelli di Economia e Scienze politiche. Questa università è famosa a livello nazionale ed internazionale per l’ottima preparazione che offre nei corsi di Traduzione ed Interpretazione.

Conclusioni

Anche se questa guida vi ha fornito una prima impressione sulle varie università di Roma e la loro offerta formativa, vi consiglio sempre di consultare l’offerta didattica ed i piani di studio dei vari atenei sopra citati e di scegliere senza fretta quello che ritenete più adatto alle vostre esigenze. In bocca al lupo…future matricole!

Be the first to comment on "Studiare a Roma: Guida alle Università Della Capitale"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*