Offerte di Lavoro: Come Riconoscere Quelle Sospette

Quando ci si candida per un lavoro bisognerebbe essere il più possibile preparati e informati. Ma la ricerca può essere spesso stressante: si inizia ad inviare curriculum a destra e a manca, ma anche a consultare innumerevoli offerte di lavoro su internet. Tuttavia, non è raro incappare in qualche offerta fraudolenta o con scopi non proprio nobili! I raggiri online attuati da gente senza scrupoli sono in continua crescita. A questo proposito, oggi vorrei darvi alcuni utili consigli su riconoscere le offerte di lavoro sospette ed evitare così spiacevoli situazioni.

offerte di lavoro

Come Riconoscere Le Offerte di Lavoro Fraudolente

Le principali caratteristiche che accomunano le offerte di lavoro fasulle sono:

1. Annuncio Poco Chiaro

Qualsiasi annuncio di lavoro deve essere chiaro nei contenuti e nell’offerta. Bisogna quindi verificare se è presente il nome dell’azienda, un numero di telefono con un nome e lo specifico lavoro richiesto. In ogni caso, inserite sempre il nome dell’azienda o della persona su internet per vedere se vi sono informazioni su eventuali truffe o raggiri perpetrati.

2. Diffidate Da Chi Vi Chiede Denaro

Spesso lo stress e la disperazione di chi non trova lavoro da tempo, può contribuire a far commettere errori banali. Tuttavia, diffidate sempre da chi vi chiede una somma di denaro per iniziare a lavorare. Al 99% si tratta di una truffa! Oggi molti corsi di formazione sono gratuiti o retribuiti: quindi, chi ha bisogno davvero di personale non va di certo a chiedere soldi a chi dovrà poi pagare!

3. Annunci Troppo Corti

Molte offerte di lavoro, sia online che non, si compongono di poche parole e dalla frase finale “per maggiori informazioni, contattare il numero…“. Fate attenzione, perché molte volte l’obiettivo di questi annunci è quello di “costringere” il malcapitato a telefonare e a fargli spendere un capitale con numeri a tariffazione speciale.

4. Lavoro Nel Mondo Dello Spettacolo

Tutti sognano di lavorare nel mondo dello spettacolo. Ma sono proprio queste le offerte di lavoro a cui soprattutto le ragazze devono prestare maggiore attenzione. Spesso potrebbe trattarsi infatti di qualcuno che, tra un complimento e l’altro e false promesse, potrebbe approfittare della situazione per scopi “poco professionali”. Altro accorgimento: mai inviare foto osé e diffidate subito da chi ve le chiede.

5. Guadagni Facili

L’ultimo e forse più ovvio consiglio, è quello di diffidare da chi vi promette retribuzioni “generosi”. Nella maggior parte dei casi, si tratta di offerte di lavoro disoneste o truffaldine.

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Share on Reddit0Print this page

Be the first to comment on "Offerte di Lavoro: Come Riconoscere Quelle Sospette"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*