I Migliori Metodi di Studio

Un metodo di studio efficace è spesso alla base del successo accademico e questo può portare sicuramente benefici, in qualità di tempo e di risorse mentali. Si sa, infatti, che ogni scuola o università ha il suo coefficiente di difficoltà, per cui spesso risulta veramente fondamentale riuscire a strutturare bene i modi e i tempi di studio. Ma cosa s’intende per metodo di studio? Comunemente, con questo termine s’intende la maniera in cui si organizza lo studio a casa e il modo in cui si memorizzano le nozioni. Tuttavia, non tutti gli studenti sono uguali e, quindi, non tutti hanno una materia univoca di imparare: c’è chi inizia a studiare nel primo pomeriggio e ha bisogno di ripetere più volte ad alta voce, c’è chi ha bisogno di “spezzettare” lo studio, c’è infine chi riesce a recepire più informazioni in pochissimo tempo. Quindi possiamo affermare con certezza che non esiste un metodo di studio universale che vale per tutti, ma ognuno di noi ha un diverso modo di imparare ed organizzarsi. Ma a prescindere da tutto questo, esiste anche un metodo di studio diverso per ogni materia, per cui oltre al nostro modo di studiare personale, dobbiamo anche stare attenti a come impostare lo studio di ogni materia. Oggi vorrei illustrarvi alcuni modi per studiare e memorizzare e quale applicare alle diverse materie, così da scoprire il metodo di studio più adatto a voi.

1. Schemi

Studiare con questo sistema è consigliabile agli studenti che riescono a ricordare meglio uno schema piuttosto che una pagina del libro. Quando il docente spiega in aula, cercate di prendere appunti in modo schematico, collegando i concetti attraverso frecce e parole chiave. Quando tornate a casa, leggete innanzitutto il libro perché è possibile che vi sia sfuggito qualcosa. Durante lo studio, integrate quindi lo schema fatto e ripetete il tutto. Memorizzando i concetti chiave riusciremo a ricordare tutto nell’ordine giusto.

2. Leggere e Ripetere

Si tratta del metodo di studio più classico e adatto alla maggior parte degli studenti. In classe è consigliabile ascoltare l’insegnante mentre spiega e seguire di pari passo il libro sottolineando i concetti appena ascoltati. Se ci accorgiamo che sul libro non c’è ciò che dice il prof, appuntiamolo a lato, così da integrare ed avere tutto sotto mano nel momento in cui andremo a studiare. In seguito a casa bisognerà riprendere le pagine da studiare, leggiamo paragrafo per paragrafo cercando di imparare il più possibile da una prima lettura: ma soprattutto bisognerà capire ciò che stiamo leggendo, perché imparare a memoria non serve a nulla! Quindi, bisognerà ripetere il tutto e continuare finché non sarete sicuri di ricordare tutto.

3. Riassunti

Questo terzo metodo è indicato per coloro che riescono a memorizzare meglio scrivendo piuttosto che leggendo. Il metodo consiste nel prendere appunti mentre l’insegnante spiega, magari utilizzando un block-notes. A casa invece, bisognerà leggere prima il libro e poi gli appunti, e su un quaderno si dovrà integrare il libro e gli appunti presi in classe. In seguito, rileggendo il tutto, dovrete evidenziare le parole principali e ripeterle ad alta voce.

4. Lettura

Quello in questione è un metodo di studio che solo pochi possono applicare efficacemente: si tratta di leggere il libro, ripetendo non a voce alta tutto il discorso, ma i concetti in sequenza a mente! Durante la lezione in classe si può procedere sia ascoltando solo l’insegnante, sia prendendo appunti e sia seguendo e sottolineando il libro. A casa invece basta legge e sottolineare, dare un secondo sguardo al testo e poi ripetere brevemente la sequenza dei concetti, senza ripetere ad alta voce.

5. Registrazione Vocale

Gli studenti che hanno una memoria uditiva più sviluppata (cioè memorizzano meglio ascoltando piuttosto che leggendo), potrebbero avere benefici dal portare un piccolo registratore in classe, oppure ci si può semplicemente limitare ad ascoltare con attenzione l’insegnante. A casa invece, sarebbe utile registrare la propria voce mentre si legge e poi riascoltare il tutto più volte.

Consigli Utili

Ovviamente, non è possibile applicare sempre lo stesso metodo di studio in tutte le materie, in quanto ognuno richiede una strategia diversa. Per memorizzare formule e dimostrazioni (in materie come matematica, fisica, chimica) potrebbe esservi d’aiuto scrivere finché il tutto verrà memorizzato bene, utilizzando sempre la logica nei diversi passaggi. Questo perché altrimenti potreste dimenticare subito ciò che avete appena imparato! Invece, materie come Storia dell’Arte (o Biologia), richiedono principalmente di assimilare un’immagine e il relativo commento orale: dunque, una volta letta la descrizione, ripetetela guardando attentamente la figura. Per quanto riguarda gli esercizi scritti, che si tratti di matematica, fisica, chimica, inglese, latino o greco, è consigliabile svolgerli aiutandosi con il libro di testo per riguardare eventuali regole, eccezioni e i diversi procedimenti.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*