Le migliori 5 città studentesche al mondo

Recentemente il sito topuniversities.com, come ogni anno, ha stilato la classifica delle migliori città al mondo dove studiare. La valutazione finale è avvenuta in base a determinati criteri: livello di ricerca, percentuale di studenti internazionali, qualità della vita, costi, stile di vita e opportunità lavorative. Oggi vi parlerò delle città che occupano i primi 5 posti:

1. Parigi

studiare a parigiNella classifica di topuniversities delle 700 università più prestigiose al mondo, la città di Parigi è presente con ben 16 università, come nessuna altra città al mondo! Uno dei punti di forza delle università parigine sono le tasse universitarie, che sono molto più basse rispetto, ad esempio, a quelle delle università britanniche, australiane e americane. Inoltre la città è situata in una posizione strategica (al centro dell’Europa) e possiede un mercato del lavoro molto dinamico che offre tante possibilità lavorative ai futuri laureati. Parigi è anche famosa nel mondo per la sua storia, la sua cultura e le tante bellezze architettoniche. Le 16 università parigine presenti nella classifica sono:

  1. Ecole Normale Supérieure (ENS)
  2. Ecole Polytechnique Paris Tech
  3. Université Pierre e Marie Curie
  4. Sciences Po Paris
  5. Université Paris-Sorbonne
  6. Université Paris-Sud II
  7. Université Paris I Panthéon-Sorbonne
  8. Université Paris Diderot-Paris 7
  9. Université Paris-Descartes
  10. Université Paris-Dauphine
  11. Université Panthéon-Assas
  12. Université Paris Ouest Nanterre La Defénse
  13. ESCP Europe
  14. ESSEC Business Paris
  15. HEC Paris
  16. Ecole des Ponts ParisTech

2. Londra

studiare a londraLe università inglesi occupano, ormai da molti anni, le posizioni di vertice nella classifica degli atenei più prestigiosi. Tra le migliori università londinesi ci sono l’Imperial College, UCL e LSE, le quali competono ogni anno con Boston nel campo delle scienze sociali per aggiudicarsi il titolo di migliore università del settore. La città attira ogni anno tantissimi studenti e ricercatori, provenienti da tutto il mondo. Ma Londra è molto di più: è uno dei centri culturali, creativi e più multietnici al mondo, senza contare che è il centro finanziario più importante d’Europa ed offre una vita notturna molto dinamica e variegata. Londra ha ben 12 università fra le 700 più prestigiose al mondo:

  1. Imperial College London
  2. UCL (University College London)
  3. King’s College London (KCL)
  4. London School of Economics and Political Science (LSE)
  5. Queen Mary (QMUL)
  6. Royal Holloway
  7. School of Oriental and Africans Studies (SOAS)
  8. Brunel University
  9. City University London
  10. Birkbeck College
  11. Goldsmiths University
  12. London School of Hygiene and Tropical Medicine

3. Boston

studiare a BostonCon la Boston University, Harvard e il MIT (Massachussets Institute of Technology, l’università più prestigiosa al mondo!), la città di Boston piazza ben 3 università fra le prime 100 ed è considerata la capitale accademica degli USA. La città ha uno dei migliori rapporti qualità della vita-opportunità lavorative al mondo. Ma uno svantaggio non da poco per chi vuole studiare in questa città, sono le altissime tasse universitarie (pensate che ad Harvard e al MIT si parla di 50.000 dollari l’anno!!). Per ovviare a questo problema, negli Stati Uniti esistono molte borse di studio e la possibilità di ottenere un prestito, che verrà restituito solo quando il futuro laureato troverà lavoro (che, per chi esce da quelle università, è sicuro e ben pagato!). Importanti, però, sono anche i criteri selettivi per entrare nelle università di Boston: pensate che su 3000 studenti che ogni anno fanno domanda di ammissione al MIT, solo 150 saranno accolte! Le 7 università bostoniane presenti in classifica sono:

  1. Massachussets Institute of Technology (MIT)
  2. Harvard University
  3. Boston University
  4. Tufts University
  5. Brandeis University
  6. Boston College
  7. Northeastern University

4. Melbourne (Australia)

studiare a melbourneMelbourne è una delle città più vivibili al mondo, secondo la famosa rivista “The Economist“. Ha 6 università fra le 700 più prestigiose al mondo e, se non fosse per le alte tasse universitarie, sarebbe senza dubbio la migliore città dove studiare, persino meglio di Parigi! Fra i fattori che rendono Melbourne una meta ambita di studio, vi sono l’ottima reputazione delle sue università, la qualità della vita e la relativa vicinanza con un’economia emergente come quella asiatica. La città, inoltre, ha una grande comunità di studenti stranieri, quasi al pari di Londra. Le 6 università di Melbourne sono nell’ordine:

  1. University of Melbourne
  2. Monash University
  3. RMIT University
  4. Trobe University
  5. Deakin University
  6. Swinburne University of Technologya

5. Vienna

studiare a viennaVienna non è solo una delle città più vivibili al mondo, ma offre anche agli studenti internazionali delle tasse universitarie molto economiche. La città, pur essendo sede di  2 università molto prestigiose, non può competere a livello accademico con “mostri sacri” come Londra e Boston! Tuttavia, per gli studenti che cercano la convenienza, ottima qualità della vita, cultura e paesaggi mozzafiato, Vienna rappresenta una validissima e vicina alternativa da prendere in considerazione. Le due università viennesi più prestigiose sono:

  1. Universitat Wien (155° posto)
  2. Technische Universitat Wien

Be the first to comment on "Le migliori 5 città studentesche al mondo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*