I Migliori Traduttori Online

Dopo aver parlato delle migliori app per studenti, vediamo ora un altro strumento molto utile a chi vuole imparare una lingua diversa dall’italiano. Quasi ogni giorno ci troviamo di fronte a testi o scritte in una lingua diversa dalla nostra. Ma se un tempo dovevamo affidarci completamente alla conoscenze acquisite a scuola, oggi abbiamo a disposizione alcuni ottimi traduttori online che possono aiutarci a risolvere qualsiasi problema linguistico.

I Migliori Traduttori Online

Grazie ad internet ed allo sviluppo dei sistemi operativi per dispositivi mobili, oggi esistono infatti tantissime applicazioni e servizi online che consentono di tradurre automaticamente frasi o interi testi in tutte le lingue del mondo. A questo proposito, oggi vedremo i migliori traduttori online disponibili sul web o su app dedicate.

Ovviamente, ricordate che la traduzione ottenuta potrebbe non essere accurata al 100% a causa di “slang” e modi di dire particolari che non sono presenti nel database dei software in questione. Qualche volta bisognerà quindi affidarsi alla comprensione della frase nel suo complesso e carpirne il reale significato.

I Migliori Traduttori Online – Programmi

Con i tanti strumenti disponibili online, senza contare le app di traduzione, forse non conviene neanche installare un programma sul nostro computer. Ma, per dovere di cronaca, vorrei segnalarvi un ottimo software di traduzione disponibile gratuitamente per sistemi Windows: QTranslate.

Questo programma consente di tradurre qualsiasi testo in tantissime lingue: basterà selezionarlo con il mouse e premere una semplice combinazione di tasti sulla tastiera del computer. Il software “sfrutta” i migliori servizi di traduzione disponibili online, come quello di Google Translate, Babylon e Microsoft Bing. Tuttavia, per funzionare correttamente, il programma ha bisogno di una connessione ad internet.

Dopo aver scaricato e installato il programma, bisognerà semplicemente selezionare con il mouse il testo da tradurre e premere con la tastiera Ctrl+Q. Vi comparirà un riquadro con la traduzione del testo e dei tasti per passare da un servizio di traduzione all’altro (Bing, Google, etc).

Qtranslate consente anche di digitare manualmente dei testi o delle frasi nella finestra principale e tradurli da e verso qualsiasi lingua.

I Migliori Traduttori Online – Traduttori Web

Vediamo ora quelli che, a mio parere, sono i migliori traduttori online disponibili direttamente dal proprio browser web.

Google Traduttore

Il servizio di traduzione online più utilizzato al mondo è sicuramente Google Traduttore. Direttamente dal proprio browser consente di tradurre parole, frasi o interi testi da e verso le principali lingue del mondo (fino a 5000 parole). Anche se le traduzioni non sono spesso accurate al 100%, il software è in costante sviluppo e può essere migliorato grazie al contributo degli stessi utenti, i quali possono inviare le loro traduzioni, consentendo al programma di confrontarle ed eventualmente “imparare” la dicitura corretta.

Bing Traduttore

Fra i rivali più accreditati del traduttore di Google vi è sicuramente quello reso disponibile dall’eterna rivale Microsoft, ovvero Bing Traduttore. Proprio come il suo “collega”, consente di tradurre parole, frasi o testi (fino a 5000 parole) direttamente dalla pagina web dedicata da e verso tutte le principali lingue del mondo. A differenza del rivale, però, non consente di inserire la propria traduzione.

WordReference

Veniamo ora ad un traduttore web che presenta notevoli differenze con gli altri presenti in questa lista, WordReference. Forse il più affidabile grazie al suo algoritmo particolarmente avanzato, WR non consente però di tradurre intere frasi o testi, ma solo singole parole. In compenso, fornisce risultati sempre molto completi con definizioni esaustive, nonché esempi pratici di come le parole possano essere utilizzate nelle frasi.

Da segnalare la presenza di un forum dove studenti e studiosi di lingue straniere espongono e risolvono qualsiasi dubbio riguardante la traduzione di termini poco diffusi, modi di dire, “slang” e molto altro ancora.

I Migliori Traduttori Online – Estensioni Browser

  • Google Chrome – Google Traduttore – L’estensione “madre” di Google per il suo browser, che consente di selezionare e tradurre qualsiasi testo con due semplici click.
  • Mozilla Firefoxs3 Translator – Estensione molto interessante che consente non solo di tradurre intere pagine Web, ma anche specifici testi selezionati e singole parole. Offre anche la possibilità di tradurre anche i sottotitoli dei video su YouTube.
  • Safari – Translate – Come le precedenti, si tratta di un’estensione che permette di tradurre intere pagine Web sfruttando il database di Google Traduttore in maniera semplice ed immediata: basterà cliccare sul pulsante che viene aggiunto alla finestra del browser o sfruttando il comando specifico correlato al menu contestuale.

I Migliori Traduttori Online – Applicazioni

  • Google Traduttore – Ovviamente non può mancare l’app regina delle traduzioni, disponibile sia per Android che iOS. Fra le funzioni più interessanti presenti per smartphone e tablet vi è quella di effettuare traduzioni offline e, soprattutto, quella di inquadrare un testo con la fotocamera e tradurre in tempo reale quanto visualizzato.
  • iTranslate – Questa app consente di tradurre in più di 80 lingue diverse e a grande velocità parole, frasi o testi. Include anche i dizionari per conoscere nel dettaglio il significato dei termini. L’applicazione è disponibile sia per Android e per iOS.
  • iTranslate Voice – A differenza delle altre, questa app consente anche di tradurre velocemente frasi e parole utilizzando la dettatura vocale. È disponibile solo per iOS.

Be the first to comment on "I Migliori Traduttori Online"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*