I migliori software gratuiti per studenti

Sappiamo bene che il più delle volte gli studenti dispongono di finanze molto limitate. E’ per questo che abbiamo cercato per voi i migliori software gratuiti per studenti e li abbiamo raccolti in questo articolo. Un software con la caratteristica di essere gratuito potrebbe risultare sospetto. In fin dei conti, com’è possibile utilizzare un valido ed utile software senza spendere neanche un centesimo? Dove si nasconde la ”fregatura”? 
In realtà devi sapere che il mercato dei software gratuiti si è esteso in maniera notevole negli ultimi anni. Forse a risentirne è un po’ l’estetica dell’interfaccia, in quanto gli sviluppatori preferiscono creare qualcosa di realmente funzionale senza perdersi in dettagli marginali e minuziosi. In quanto studente, sicuramente passi molte ore della giornata davanti al PC, per questa ragione continua a leggere per scoprire quali sono i migliori software gratuiti per studenti e come ottenerli. 

I migliori software gratuiti per studenti

I migliori software gratuiti per studenti: alternative a Office

Qualunque cosa tu abbia scelto di studiare, avrai sicuramente bisogno di una versione alternativa simile a Microsoft Office, ma con un prezzo decisamente più leggero.

Inoltre, il mercato è diventato abbastanza saturo di versioni di software che replicano di Microsoft Office e per questo noi abbiamo individuato alcuni dei migliori.

LibreOffice

Caratteristiche
Compatibile con: PC, Mac e Linux
Pro: vasta gamma di strumenti e funzionalità

Fra i migliori pacchetti office LibreOffice è conosciuto come uno dei migliori. Il suo download è completamente gratuito ed è compatibile con tutti i formati di file Microsoft, quindi non sono necessarie conversioni (andando così a risparmiare molto tempo).

Consiste di sei programmi: Writer, Calc, Impress, Draw, Math e Base – che offrono praticamente tutto ciò che ci si aspetta da Word, PowerPoint ed Excel (e molto altro!). Se sei uno studente di Matematica o Scienze, Draw, Math e Base sono progettati rispettivamente per diagrammi vettoriali, calcoli matematici e database, in modo che possano essere di aiuto quando si tratta di scadenze stagionali.

LibreOffice è un progetto open source che significa che è gestito da volontari che lavorano costantemente per migliorare il software. Sono appassionati di democratizzazione della tecnologia e del software per renderli accessibili a tutti.

Microsoft Office Online

Caratteristiche
Compatibile con: Windows, Mac, iOS e Android
Pro: somiglianza con Microsoft Office

Se sei un fan di Microsoft Office, allora ti interesserà sapere che esistono delle versioni online gratuite dei loro programmi. Microsoft Office Online è una versione delle funzionalità di Office più popolari: Microsoft Word, PowerPoint, Excel, Outlook, OneNote e Sway (simile a Publisher) e sono tutte disponibili online.

Tutto ciò di cui hai bisogno è un account Microsoft (la cui registrazione è gratuita), e puoi accedere ai programmi tramite il tuo browser.

Non avrai accesso a tutte le funzionalità e funzioni che utilizzeresti invece con la suite completa di Microsoft Office, ma se non riesci a sostenere il costo per acquistarla, allora questa è un’ottima alternativa! Inoltre, puoi sincronizzare automaticamente il tuo lavoro con OneDrive in modo che tu possa accedervi da casa o dall’università.

Google Documenti, Fogli, Presentazioni e Moduli

Caratteristiche
Compatibile con: Windows, Mac, Android e iOS
Ideale per: funzioni di base e lavoro collaborativo

Google Docs è estremamente semplice da utilizzare e ti consente di creare documenti base, fogli di lavoro e presentazioni online.

Sebbene non sia il servizio più avanzato, include tutti i consueti strumenti di modifica come la modifica dei caratteri, la modifica del testo, la modifica delle celle, ecc. Google Documenti consente anche di caricare i file esistenti in DOC, XLS, ODT, ODS, RTF, CSV, e formati PPT.

Ciò che davvero fa la differenza in Google Documenti è che rende facili le collaborazioni e i progetti di gruppo. Il software ti consente di invitare altre persone ad accedere e modificare i tuoi documenti, il tutto in tempo reale. Ciò consente a più persone di lavorare sullo stesso documento contemporaneamente, con la possibilità di tener traccia delle modifiche che sono state fatte (e puoi anche discutere delle modifiche in una finestra di chat dal vivo).

Google esegue anche l’auto-salvataggio regolarmente, quindi se improvvisamente perdi la connessione a Internet o la batteria del tuo portatile muore, puoi mantenere la calma, consapevole che il tuo lavoro sarà ancora lì quando tornerai online. Inoltre, si integra automaticamente con Google Drive, un sistema di cloud storage a cui puoi accedere ovunque.

Sorprendentemente, puoi anche ripristinare o visualizzare facilmente versioni precedenti del tuo documento, quindi se hai cancellato qualcosa che vorresti resuscitare, farlo sarà semplicissimo.

Polaris Office

Caratteristiche
Compatibile con: Windows, Mac, Android, iOS
Pro: compatibilità desktop e mobile

Se possiedi un telefono Android, potresti aver già incontrato Polaris Office nel PlayStore, ma è disponibile anche su iOS e, soprattutto, come applicazione web completa. E’ compatibile con tutti i formati file di Microsoft Office e puoi anche sincronizzarlo su Google Drive, OneDrive o Dropbox.

La versione base è gratuita, ma se vuoi il set completo di funzionalità (senza pubblicità), dovrai sottoscrivere un abbonamento. Ad esempio, offre anche un programma di editing PDF molto utile, sempre agli abbonati.

La versione gratuita offre visualizzazione illimitata su tre dispositivi e 1 GB di spazio di archiviazione.

Office WPS

Caratteristiche
Compatibile con: Windows, Linux, Android e iOS (non Mac)
Ideale per: conversione PDF

Altra replica di Microsoft Office è WPS. Presenta alcuni annunci pubblicitari ma assolutamente non invadenti ed è user-friendly e, ovviamente, completamente compatibile con tutti i file MS Office.

Presenta alcuni strumenti davvero utili, come la possibilità di convertire file PDF in documenti Word, che non troverete facilmente altrove. Inoltre, 1GB di spazio libero su disco.

SoftMaker FreeOffice

Caratteristiche
Compatibile con: Windows, Linux e Android
Ideale per: un’esperienza utente facile

Come suggerisce il nome, SoftMaker si propone come alternativa gratuita a Microsoft Office e cerca di rispecchiare l’originale per molti aspetti.

Il piano di base è gratuito, ma devi pagare per poter accedere a tutte le funzionalità, incluso il Thesaurus, che può essere piuttosto essenziale nel caso in cui tu debba occuparti della stesura di testi.

È facile da usare (principalmente perché è molto simile a Microsoft Office) ma non abbastanza avanzato come altre alternative tipo LibreOffice.

I migliori software gratuiti per studenti: antivirus

I software anti-virus possono essere molto costosi, ma la loro presenza sui nostri dispositivi è davvero necessaria se non vogliamo incorrere in situazioni spiacevoli.

Avast Antivirus

Compatibile con: PC, Mac, Linux

Avast è un software antivirus gratuito e abbastanza completo, in grado di rilevare virus, spyware, worm, trojan e adware dannosi. Offre anche una protezione browser ed e-mail in grado di proteggere da spam, e-mail di phishing e virus. E’ abbastanza facile da usare, ma è noto che rallenta le prestazioni del computer durante l’esecuzione di una scansione.

AVG Antivirus 

Compatibile con: PC, Mac, Linux

AVG offre un software antivirus decente, anche se la nota negativa è costituita dalla pubblicità aggressiva.

Oltre alla protezione di base contro virus e malware, AVG analizza le e-mail in entrata e in uscita e utilizza automaticamente avvisi rossi, gialli o verdi per valutare la sicurezza dei risultati nel browser.

Bitdefender Antivirus 

Compatibile con: Windows, Mac, Android

Bitdefender è un noto software antivirus molto potente con una grande protezione anti-phishing.

Tuttavia, la scansione avviene automaticamente e non c’è modo di programmarla. Ciò significa che non devi ricordarti di eseguire scansioni ma significa anche che le scansioni a volte possono essere eseguite in momenti inopportuni (cioè il giorno prima di un esame quando sei in modalità di revisione profonda!) rallentando così le altre attività che stai svolgendo sul PC.

Avira Antivirus 

Compatibile con: Windows, Mac, Android, iOS

Fra i migliori software gratuiti per studenti, Avira è molto leggero, quindi scaricarlo non avrà molto impatto sulla velocità o l’efficienza del tuo laptop. È facile da usare con un’interfaccia fresca e moderna, ma i pop up possono diventare piuttosto fastidiosi.

I migliori software gratuiti per studenti: editing di immagini

Se vuoi un software un po’ più sofisticato nella modifica delle immagini, probabilmente non vorrai sborsare molti soldi per Photoshop. Queste che seguono sono le alternative dei migliori software gratuiti per studenti che riguardano l’editing di immagini, alcune adatte ai principianti e altre su misura per quelli con abilità più avanzate.

Gimp

Compatibile con: PC, Mac, Linux

Il team di sviluppatori di Gimp, ha apertamente rivelato che la loro intenzione è quella di rivaleggiare con Adobe Photoshop, creando un software gratuito di pari qualità.

Gimp include molte funzionalità simili a Photoshop che offrono una vasta gamma di strumenti di modifica, che consentono una manipolazione fotografica semplice e complessa.

Come Photoshop, ci sono una serie di plug-in disponibili per Gimp per rendere il tuo editing più avanzato. Inoltre, Gimp supporta un’ampia gamma di tipi di file, tra cui JPEG, GIF, PNG, TIFF.

Pixlr

Compatibile con: Windows, Mac, iOS, Android

Fra i migliori software gratuiti per studenti c’è Pixlr, simile a Gimp, è un’ottima alternativa gratuita a Photoshop, ed è tutto online. Ha strumenti molto avanzati, con un sacco di pennelli, riempitivi e maschere per gli editori più esperti, ma ha anche molte funzioni automatiche che fanno tutto il lavoro per noi.

Consente di aprire le foto dal computer o da Internet (o importarle direttamente da Facebook) e personalizzare le barre degli strumenti in base alle proprie esigenze. Per poterlo utilizzare è necessario scaricare Flash Player.

Fotor

Compatibile con: Windows, Mac, Android, iOS

Fotor ha caratteristiche piuttosto semplici ma è davvero facile da usare. Ruota tutto intorno alla possibilità di rendere il fotoritocco il più semplice e veloce possibile.

Dispone di 13 funzioni di modifica one-tap, che consentono anche ai principianti di modificare le foto in pochi secondi. Tuttavia, come nel caso di molti software gratuiti, gli annunci diventano piuttosto fastidiosi.

Non è certo un concorrente di Photoshop, ma se hai solo bisogno di accedere agli strumenti di base, allora è uno strumento utile.

Photoshop Express

Compatibile con: Windows, iOS, Android

Se sei un superfan di Photoshop, puoi ottenere gratuitamente una versione (molto) di base del software sotto forma di Photoshop Express.

Tuttavia, funziona solo con file Jpeg inferiori a 16 megapixel e larghi meno di 8.191 pixel, il che lo rende piuttosto scomodo per molte immagini.

È molto più facile da usare rispetto a Photoshop, ma offre una gamma limitata di funzionalità.

I migliori software gratuiti per studenti: audio e video

Sia che tu ne abbia bisogno per esigenze di studio o semplicemente per divertirti con gli amici dopo una stressante giornata passata in aula, ecco i migliori software gratuiti per quanto riguarda audio e video.

Audacity

Compatibile con: PC, Mac, Linux

Audacity è un software gratuito che consente di registrare, convertire, modificare, copiare, tagliare, mixare e molto di più. Tra gli altri strumenti, il software consente di duplicare su tracce esistenti per creare registrazioni multi-traccia, monitorare i livelli di volume prima, durante e dopo la registrazione e rimuovere rumori di fondo.

Audacity consente di importare ed esportare file WAV, AIFF, AU, FLAC e di creare file WAV o AIFF adatti alla masterizzazione su CD.

VLC Media Player

Compatibile con: PC, Mac, Linux

Se hai spesso trascorso ore a scaricare un video, solo per scoprire che non era compatibile per il tuo lettore multimediale, allora VLC è il software che fa per te, in quanto è quasi impossibile trovare un formato con cui non possa funzionare e in grado persino riprodurre file video o audio danneggiati o incompleti.

Il software lascia un po ‘a desiderare esteticamente, ma è davvero facile da usare e fa perfettamente il suo lavoro.

I migliori software gratuiti per studenti: software vari

Ccleaner

Compatibile con: PC, Mac

Ccleaner è uno strumento di ottimizzazione del sistema che cancella lo spazio sul tuo disco rigido rimuovendo i file indesiderati, svuotando il cestino e cancellando la cronologia di internet.

Ccleaner funziona molto velocemente e può rendere il tuo tempo di esecuzione del tuo laptop molto più veloce.

Prezi

Compatibile con: PC, Mac, iOS, Android

Sempre più popolare tra i migliori software gratuiti per studenti, Prezi è uno strumento di presentazione facile da usare che crea diapositive davvero impressionanti.

Non solo puoi realizzare presentazioni di bell’aspetto, ma tutto lo spazio di archiviazione è online, quindi non dovrai utilizzare la memoria locale.

Evernote

Compatibile con: PC, Mac

Che si tratti di dover ricordare la lista della spesa o di impegni più importanti, Evernote è un ottimo software gratuito per organizzare la tua vita in un unico posto.

Puoi raggruppare tutti i file, le note, le immagini e le pagine Web preferite in un unico posto in modo da poterli leggere o visualizzare in qualsiasi momento (anche sul telefono quando sei fuori casa) e condividerli con chiunque tu voglia.

Condividi suShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Be the first to comment on "I migliori software gratuiti per studenti"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*