I Migliori Paesi Dove Fare L’Erasmus

Vivendo in un mondo così globalizzato come il nostro, i confini tra i diversi Paesi sono sempre meno definiti e il futuro sarà sempre più multiculturale. A questo proposito, è sempre più importante e formativo fare un’esperienza di studio all’estero: è proprio per questo motivo che esiste il progetto Erasmus. In Italia, nell’anno accademico 2011/2012, più di 23.000 studenti universitari hanno usufruito delle possibilità offerte da tale programma e le previsioni per il futuro sembrerebbero ancora più rosee. La scelta del Paese dove andare, però, deve essere fatta con oculatezza dallo studente: questo perché si tratta di un’importante scelta di vita che implica la scelta del luogo più adatto dove passare i mesi previsti (da 3 a 12) del progetto. Vediamo qualche consiglio utile.

1. SPAGNA

Il primo paese che vorrei consigliarvi è sicuramente la Spagna, anche perché statisticamente negli ultimi anni è stato il luogo più ambito dagli studenti italiani che scelgono di passare un periodo formativo all’estero. La preferenza per il paese iberico è giustificata da 3 motivi principali:

  • di solito, in questo paese vi è un’alta disponibilità di posti per ogni facoltà per il fatto che esistono molte borse di studio disponibili: quindi, si avranno maggiori probabilità di essere accettati;
  • vi è una motivazione “didattica”: infatti, tra università italiane e spagnole, vi è ormai una forte uniformità tra le materie studiate e soprattutto in alcune facoltà (come Giurisprudenza);
  • per un motivo che riguarda la linguistica: infatti, la somiglianza tra le lingue italiana e spagnola rende più facile il soggiorno e i rapporti sociali, soprattutto nei primi tempi.

Anche gli studenti di materie umanistiche potranno trovare a loro disposizione ottimi laboratori e corsi meno teorici. Anche il costo della vita è di solito più basso rispetto all’Italia. Nello specifico, una delle città più belle e gettonate dove fare l’Erasmus è sicuramente Valencia.

2. GERMANIA

Fare un progetto Erasmus in Germania potrebbe rivelarsi un’esperienza formativa molto importante: primo per la qualità degli atenei, decisamente ottima. A differenza della Spagna, però, vi potrebbe essere uno svantaggio di tipo linguistico: il tedesco è infatti una lingua complessa, ma vivere per alcuni mesi in Germania permette un forte miglioramento delle proprie capacità linguistiche (molto spesso le lezioni sono tenute proprio in tedesco!). Senza contare che i tedeschi solitamente capiscono benissimo anche l’inglese. Ma la Germania, al pari dei paesi Scandinavi, è famosa nel mondo per l’eccellente qualità dei servizi offerti, soprattutto quelli di trasporto. Vi consiglio di scegliere Berlino, una città fantastica sotto tutti i punti di vista. E’ un vero paradiso per gli studenti. Dall’offerta culturale, al divertimento. I prezzi degli affitti, come il costo della vita, sono decisamente abbordabili. Nella città si circola bene in bicicletta ed integrarsi è abbastanza facile.

3. INGHILTERRA

Il progetto Erasmus in Inghilterra rappresenta sicuramente un’esperienza unica ed affascinante. Le maggiori città universitarie sono ricche di opportunità, vivaci ed ospitali. Le cittadine inglesi sono anche conosciute per la campagna che le circonda (la famosa “countryside”) con colline di prati verdi da cartolina! Naturalmente Londra è la città che offre più opportunità dal punto di vista dello svago e delle attrazioni, anche dal punto di vista storico ed artistico. Tuttavia, molti studenti consigliano la più tranquilla Birmingham: la città, oltre ad avere delle ottime università, è una città a “misura d’uomo” e soprattutto a misura di studente! Se vi piace l’idea di una full immersion di feste Erasmus, cercate di trovar casa nel quartiere di Selly Oak, dove vivono la maggior parte degli studenti. Andrete a piedi in facoltà e tutte le sere non mancheranno feste e cose da fare. Scegliete Moseley se invece volte fare una vita un pò più tranquilla. In alternativa a Birmingham, potete anche scegliere l’ottima Bristol.

4. SVEZIA

La Svezia è un paese stupendo, specialmente se scelto come destinazione Erasmus. Stoccolma, la capitale, è forse la città più bella dove fare questa esperienza formativa. Tuttavia, la città ha un alto tenore di vita e la vita costa più che in Italia, ma offre anche degli ottimi servizi e splendidi paesaggi naturali: un mix perfetto fra pace, natura ed ordine. Ciò che caratterizza l’Erasmus a Stoccolma è infatti la possibilità di immergersi in un luogo unico, dove l’acqua e gli spazi verdi dominano il paesaggio, ma anche un luogo ricco di attrazioni urbane come eleganti musei, palazzi reali, bar e locali alla moda. Tra gli atenei migliori c’è la Sodertorns Hogskola, situata a pochi chilometri dal centro città e che offre ben 3 campus in continuo sviluppo che ospitano moltissimi studenti stranieri.

5. PORTOGALLO

progetto erasmusIl Portogallo è spesso scelto come meta Erasmus perché è uno dei paesi più economici d’Europa. Oltre a questo, il Portogallo vanta numerose università di alto livello e, anche se il portoghese è la lingua ufficiale, gli abitanti hanno anche un’ottima conoscenza dell’inglese. La vita da studente Erasmus in Portogallo non è molto costosa: al giorno e senza troppe pretese, si spendono mediamente 20-25 Euro. Vi consiglio di scegliere Coimbra come città dove svolgere l’Erasmus. Non tutti sanno che questa cittadina, per secoli, è stata la culla del sapere in Europa! E anche adesso Coimbra si difende bene: la biblioteca Joanina è una delle più belle al mondo. In Portogallo la vita universitaria è scandita da eventi degni di nota e sotto certi aspetti memorabili. Il più conosciuto nasce proprio a Coimbra. Si chiama Queima das Fitas, letteralmente il rogo dei nastri! Nel mese di Maggio, in occasione della fine dell’anno accademico, la città si ferma. Gli studenti bruciano i nastri che rappresentano i titoli per cui hanno faticato tutto l’anno e scoppia il divertimento. Dei carri distribuiscono per qualche giorno vino e birra alla gente in strada, vengono organizzate feste e eventi, dal fado di mezzanotte sui gradini dell’Università Vecchia alla parata finale!

Be the first to comment on "I Migliori Paesi Dove Fare L’Erasmus"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*