Le 10 Figure Professionali Più Ricercate Oggi

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un radicale cambiamento delle figure professionali più richieste dal mercato del lavoro, che oggi propendono sempre più verso una maggiore specializzazione e professionalità. Secondo recenti statistiche, negli annunci di lavoro in Italia è stata accertata la crescente digitalizzazione delle attività aziendali e innovazione tecnologica, il numero crescente di dati disponibili, la capacità di gestirli e l’automatizzazione.

Generalmente, ai lavoratori è richiesto di abituarsi a forme di lavoro flessibili, consulenze, temporary management e microimprenditorialità.

Le 10 Figure Professionali Più Ricercate Oggi

 

Le Figure Professionali Più Richieste

Tuttavia, anche se il digitale e la tecnologia rappresentano l’ultima “tendenza” dal punto di vista occupazionale, le opportunità di lavoro in Italia non si limitano a questi settori e molte offerte arrivano da comparti del tutto estranei al mondo tech.

Ovviamente, la passione e le proprie inclinazioni hanno la loro importanza. Ma oggi è sempre consigliabile confrontarsi con la realtà, visti i tempi di crisi, soprattutto in campo occupazionale.

A questo proposito, vediamo ora le figure professionali più richieste del 2017.

1. Social Media Strategist

Le società più innovative che hanno uno sguardo verso il futuro hanno capito da tempo il ruolo che i social network svolgeranno per i consumatori, al di là dell’aspetto comunicativo. Ed è per questo che quella del social media strategist (o social media manager) diventerà una delle figure professionali più richieste del 2017, specialmente per quanto riguarda le strategie di marketing.

2. Sviluppatore di App

Le aziende che cercano sviluppatori di app (o app developer) per dispositivi mobili si stanno moltiplicando a macchia d’olio. I programmatori iOS e Android occupano i primi posti tra le figure professionali più richieste.

3. Blogger Influencer

Un blogger influencer è un utente con migliaia di seguaci sparsi nei vari social network: può essere uno YouTuber, avere un sito, ma in genere ha quasi sempre un blog sul quale scrive gli articoli che poi condivide. Ogni volta che condivide un post, una foto o un video, riesce a ricevere moltissime visualizzazioni grazie alla fiducia dei suoi fan.

Solitamente, gli influencer sono giornalisti o esperti di settore che possono fornire enorme visibilità a qualsiasi post, sito, prodotto o servizio, determinandone quindi il successo…o anche il fallimento! E’ sicuramente una delle professioni più proficue degli ultimi anni.

4. E-commerce Project Manager

Tra le figure professionali più ricercate dalle aziende che vogliono ampliare la propria fetta di mercato, quella dell’E-Commerce Project Manager è certamente una delle professioni più pagate. Si tratta infatti di una figura chiave per la realizzazione di un e-commerce aziendale, ed ha il compito di realizzare il progetto mediante una strategia di sviluppo ed il successivo mantenimento degli obiettivi prefissati.

Principalmente, il suo lavoro consiste nell’attuare un marketing pianificato attraverso analisi di mercato specifiche. A seconda delle dimensioni dell’azienda, può essere una figura interna o esterna alla stessa.

5. User Experience Specialist

Questa figura professionale ha competenze di SEO (search engine optimization), web design e neuromarketing, ed ha il compito di analizzare sia la psicologia ed il comportamento dell’utente durante la navigazione web, sia di migliorare la fruibilità del sito dai vari dispositivi. Il suo obiettivo è quello di aumentare le conversioni, generare lead, migliorare la percezione generale del brand e fidelizzare il cliente.

6. Ingegnere Addetto alle Vendite

La laurea in ingegneria paga sempre, lo sappiamo bene. Ma una figura professionale che si sta facendo largo negli ultimi anni è quella dell’ingegnere delle vendite: in pratica, si tratta di un tecnico che vende prodotti ad alto contenuto tecnologico.

7. Product Manager

Il compito del Product Manager è quello di sviluppare idee innovative sui prodotti e trasformarle in prototipi vendibili al pubblico. Inoltre, si occupa dell’organizzazione dell’assortimento e cura l’ideazione del packaging dei prodotti.

8. Analista Finanziario

L’analista finanziario è una particolare figura professionale che si occupa di studiare i bilanci delle aziende in cui è chiamato ad operare per verificarne lo stato di salute, definirne la struttura, la redditività e valutarne le prospettive economiche.

9. Medico Ospedaliero

Veniamo ora alle professioni più comuni, fra cui spicca quella del Medico ospedaliero, ovvero dei dottori che lavorano esclusivamente in ospedale, prendendosi cura dei pazienti ricoverati.

10. Farmacista

Come il medico, il Farmacista è una figura lavorativa molto richiesta e che difficilmente passerà di moda. Il suo compito consiste nello svolgere un’attività di garante dell’osservanza degli obblighi di legge relativamente alle modalità di controllo della prescrizione medica, all’acquisto, alla conservazione e alla dispensazione dei farmaci.

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Share on Reddit0Print this page

Be the first to comment on "Le 10 Figure Professionali Più Ricercate Oggi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*