Come Fare Una Presentazione

Al momento di discutere la tesi di laurea o quando si partecipa ad un evento formale, è prassi tenere una piccola presentazione o un discorso. Purtroppo, spesso non si tratta di un qualcosa di divertente da ascoltare! Le presentazioni, infatti, sono generalmente piuttosto noiose e ripetitive. Per cui oggi vi darò qualche consiglio utile per tenere una presentazione efficace, così da non far addormentare la platea!

presentazioneInnanzitutto, bisogna decidere quale software, elemento o tecnica utilizzare nella presentazione: PowerPoint, un plastico, un semplice discorso ecc. L’importante sarà scegliere quella più consona alla situazione e all’argomento trattato. Ad esempio, se dovrete scrivere su una superficie (lavagna o un pannello), sarebbe opportuno preparare una bozza su un foglio o tracciare uno schema sulla superficie stessa. Se avete intenzione di realizzare un plastico, vi consiglio di scrivere la sequenza di azioni che dovrete compiere su un pezzo di carta. Se invece volete tenere un discorso magari con l’ausilio di una presentazione con PowerPoint, non sarà necessario fare una bozza grafica. Scrivete il discorso usando il computer così da tenere sotto controllo l’ortografia. Cercate di non modificare nulla della prima bozza: se siete sicuri di quello che avete fatto, allora iniziate a scrivere, disegnare, decorare o modellare tutto quello che vi sarà utile per la presentazione. Una volta finito il lavoro, controllatelo di nuovo. Se volete, potete aggiungere o cancellare degli elementi. Per allenarvi con la presentazione, vi consiglio di fare le “prove generali” davanti ad uno specchio, iniziando col presentare voi stessi. E’ un esercizio utilissimo. Se dimenticate una parola o una frase e vi bloccate, non scoraggiatevi: fate una pausa e provate la stessa parte un paio di volte finché non sarete in grado di completarla. Ricordate che durante una presentazione è importante parlare in modo chiaro e conciso, evitando azioni come schiarirvi la voce in continuazione o di ripetere “eehm” o “aah“. Gli errori di linguaggio o di pronuncia, fanno perdere punti e contribuiscono a far annoiare gli ascoltatori.

Suggerimenti Utili

  • Usare delle immagini o degli elementi visivi, aiuteranno a far capire gli altri che sapete esattamente di cosa state parlando. Senza contare che il pubblico potrà così comprendere meglio l’argomento trattato.
  • Provate a non fare un discorso troppo lungo, a meno che l’argomento trattato non meriti tale “privilegio”. Il discorso deve sempre essere breve ed “orecchiabile”.
  • Non abbiate timore di usare molti aggettivi. Anzi, sono utili a rendere il discorso più chiaro.
  • Non rimandate tutto all’ultimo minuto o il vostro lavoro risulterà approssimativo. Cercate di elaborarlo poco a poco, così da avere poi tutto il tempo per ricontrollarlo ed eliminare eventuali imperfezioni.
  • In una presentazione si possono anche inserire una breve sessione di domande e risposte alla fine di ogni tema presentato. In questo modo riuscirete a coinvolgere meglio gli ascoltatori e vi consentiranno di fare una pausa in caso di presentazione molto lunga.
  • Al momento di esporre la vostra presentazione, non vi bloccate se dimenticate un dettaglio o una parte. Andate avanti! Non pensate a quello che avete dimenticato di dire o fare, perché potrebbe compromettere l’intera presentazione.

Ricordate che sentirsi agitati prima di esporre la presentazione è normale. O meglio, è umano! Per riuscire a controllare le emozioni dovrete provare la presentazione fino a ricordare perfettamente tutto quello da dire. Più uno è preparato, meno sarà costretto a fermarsi a pensare. Chi è sicuro di se e di ciò che ha fatto, avrà meno motivi per essere nervoso.

Be the first to comment on "Come Fare Una Presentazione"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*