Come Fare Un Riassunto In Inglese

A quanti di voi sarà capitato di dover fare un riassunto in inglese e di non sapere da dove iniziare?

Il riassunto in inglese è un compito richiesto dalle scuole medie fino all’università, in quanto potrebbe servire per la preparazione di un esame o al momento della stesura della tesi. Ovunque venga richiesto, l’obiettivo di tale esercizio è quello di comprendere il significato di un brano in lingua straniera ed estrarne le informazioni principali. E ciò vale anche per le scuole superiori, in cui il riassunto serve anche a facilitare lo studio della letteratura inglese.

Infine, è utile saper fare un riassunto in inglese anche all’università, poiché potrebbe servire per qualche esame, ma è soprattutto richiesto nella stesura di molte tesi universitarie. Vediamo ora qualche consiglio utile per realizzare in modo efficace un riassunto in lingua inglese.

 

Come Fare Un Riassunto In Inglese

 

Come Fare Un Riassunto In Inglese: Lettura

Prima di fare il riassunto, bisogna innanzitutto leggere bene il testo così da comprendere il suo significato e cercare di capire quali siano le informazioni principali da inserire. Sarà necessario poi fare attenzione ai termini sconosciuti: sottolineateli e cercateli immediatamente sul vocabolario, altrimenti potreste non interpretare correttamente il senso del testo.

Come Fare Un Riassunto In Inglese: Dividere il Testo In Settori

A questo punto, dividete il brano in settori concettuali. E di ognuno, cercate di ricavarne l’argomento o informazione principale.

Come Fare Un Riassunto In Inglese:  Scrivere Il Riassunto in Italiano

Per facilitare il lavoro sarebbe utile scrivere prima il riassunto in italiano, facendo attenzione ad inserire tutto il necessario e ad eliminare le informazioni superflue.

-------------------------

Segui il nostro Corso d'Inglese

-------------------------

Come Fare Un Riassunto In Inglese: Traduzione In Inglese

Ora potete concentrarvi sul riassunto in inglese. Traducete il riassunto in inglese utilizzando il vocabolario e scegliendo bene i termini da utilizzare. In questa fase, bisognerà fare attenzione all’uso dei tempi verbali, al plurale e singolare dei nomi, agli aggettivi e alla corretta trascrizione dei termini.

Come Fare Un Riassunto In Inglese: Rilettura e Controllo Errori

Ora non vi resta che rileggere ciò che avete scritto, correggendo eventualmente i termini errati o che non vi convincono del tutto.

Come Fare Un Riassunto In Inglese: Riassunto in Inglese Nella Tesi di Laurea

Come detto prima, il riassunto in inglese può essere richiesto anche all’università, solitamente per essere inserito in una tesi di laurea (ma anche per un esame). Il procedimento da fare è uguale a quello indicato sopra, con l’eccezione che si partirà direttamente da un testo in italiano abbastanza lungo e articolato. Procedete in questo modo:

  • Leggete la tesi e per ogni capitolo appuntatevi i concetti principali.
  • Fate un riassunto in italiano, preoccupandovi di inserire una breve introduzione, l’esposizione sintetica di ogni capitolo e una breve conclusione.
  • Infine, traducete il riassunto in inglese.

Be the first to comment on "Come Fare Un Riassunto In Inglese"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*