Come Trovare il Ph Di Una Soluzione Chimica

Per lo studente medio, la Chimica è una delle materie più complesse ed ostiche in assoluto! Tuttavia, la conoscenza di alcuni argomenti che la compongono è imprescindibile per alcuni percorsi di studio. Sicuramente, una delle cose da conoscere di questa materia è come calcolare il PH di una soluzione chimica, che rappresenta una delle domande più comuni negli esercizi e nei test di chimica. Nel post di oggi, quindi, cercherò vi spiegarvi in modo molto schematico quali formule usare a seconda delle condizioni di concentrazione della sostanza che dobbiamo analizzare. Infatti, i casi possono essere due: acido forte più base forte oppure acido debole più base forte (e viceversa). Prima di tutto, bisogna tener presente che in soluzione acquosa la reazione di un acido e di una base porta alla formazione di un sale più acqua. Il primo caso  è generalmente quello più semplice: acido forte più base forte. Possono presentarsi tre casi. Nel primo il numero di moli che reagiscono è la stesso: in questo caso l’acido e la base si neutralizzano e il PH è uguale a quello dell’acqua, cioè 7. Nel secondo caso, le moli di acido forte sono maggiori rispetto a quelle della base: in questo caso, il Ph è dato dalla formula PH = – Log(acido). Dove (acido) sta per concentrazione dell’acido nel prodotto, cioè le moli di acido in più rispetto alla base. Nel terzo e ultimo caso, le moli della base risultano superiori a quelle dell’acido: quindi, il ph è dato dalla formula PH= 14 – Log(base).

ph soluzione

Ora analizziamo la situazione che si verifica quando vi è una reazione di un acido debole più una base forte. Come prima, anche ora possono verificarsi tre casi: primo, le moli della base sono superiori a quelle dell’acido e la formula del PH è semplicemente uguale a quella precedente PH= – Log(base). Nel secondo caso, le moli dell’acido debole sono superiori rispetto a quelle della base e allora ci troviamo nel caso di una soluzione tampone e la formula da applicare sarà PH = Pka Log(sale)/(acido). Nel terzo e ultimo caso, le moli di acido debole e di base forte risultano uguali e allora il ph sarà dato dall’idrolisi del sale PH: 14 – 1/2(Pkb – log(sale), dove ricordiamo che la Pkb è data da Pkb = 14 – Pka. Ovviamente, nel caso contrario (cioè acido forte più base debole) il procedimento sarà lo stesso, ma a parti inverse. L’unica cosa da tenere presente è che si calcola il POH e non il PH, ma ricordiamo che PH = 14 – POH! Un’altra cosa da tenere presente, nel caso in cui le moli dell’acido debole sono superiori rispetto a quelle del sale, la formula da applicare sarà POH = Pkb log(base)/(sale).

P.S. : Un’ultima cosa da ricordare, è che la scrittura (#) sta ad indicare la concentrazione dell’elemento # (la concentrazione si riferisce sempre ai prodotti). Le Ka e le Kb sono le costanti acide e basiche mentre Pka= – LogKa Pkb = -LogKb. Essendo P = – Log mentre Log è il logaritmo in base dieci.

Be the first to comment on "Come Trovare il Ph Di Una Soluzione Chimica"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*