Come Superare L’Ansia del Ritorno a Scuola

Mancano ormai pochi giorni all’inizio del nuovo anno scolastico. La fine delle vacanze e il ritorno a scuola è sempre un qualcosa di “traumatico” per gli studenti, ma è anche un momento delicato per chi sta per ricominciare una nuova avventura, come la prima media o la prima superiore. E’ quindi normale essere un po’ ansiosi, anche se questo non deve mai portare a farsi prendere dal panico. A questo proposito, oggi vedremo alcuni consigli utili per superare l’ansia del ritorno a scuola.

scuola

Consigli Per Sopravvivere al Ritorno a Scuola

Per far sì che il giorno del ritorno a scuola sia il più tranquillo possibile per voi, eccovi alcuni piccoli accorgimenti anti-stress da adottare.

1. Ripristinare Un Sonno Regolare

Siete reduci da un’estate di notti brave? Beh…è arrivato il momento di ripristinare le normali abitudini di sonno che avevate prima. Il ritorno scuola presuppone che il corpo e la mente siano nelle migliori condizioni possibili. Il riposo è importante. Quindi, per ritornare ai vecchi ritmi, vi consiglio di mettere la sveglia almeno 30 minuti prima del solito e andare a letto mezzora prima nella settimana precedente al rientro.

2. Corretta Alimentazione

In estate, si sa, una corretta alimentazione è spesso un’utopia! Quindi, prima di far ritorno a scuola, dovreste tornare a mangiare in maniera sana e regolare. Una corretta alimentazione vi farà sentire più energici, rilassati e quindi anche meno stanchi. Inoltre, ci sono dei cibi che aiutano a combattere l’ansia, come la lattuga, spinaci, carote, mele, kiwi, banane, albicocche, ciliegie, pesche, frutta secca, ricotta, avena, semi di zucca e sesamo. Per quanto possibile, cercate invece di evitare (o limitare) gli insaccati, formaggi stagionati, cioccolato, carboidrati raffinati e alcolici. Se le sere prima di tornare a scuola non riuscite a riposare bene, prima di andare a letto bevete una camomilla o una tisana alla malva, al biancospino, alla melissa, alla lavanda e al tiglio. Sono tutte degli ottimi rimedi contro l’ansia.

3. Organizzatevi

Per combattere l’ansia dell’ultimo minuto, preparate lo zaino e i vestiti che indosserete il primo giorno di scuola la sera precedente. Eviterete così di andare nel panico di prima mattina.

4. Vestirsi Con Cura

Anche se può sembrarvi banale, la scelta di un abbigliamento adeguato può aiutare l’autostima. Per questo motivo, cercate di scegliere un look sobrio e curato e, soprattutto, dei vestiti che vi facciano sentire a vostro agio.

5. Arrivare in Anticipo

Arrivare con un po’ d’anticipo a scuola, magari chiacchierando con i propri compagni, aiuta a rilassarsi e ad affrontare la giornata senza ansie.

Condividi suShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Be the first to comment on "Come Superare L’Ansia del Ritorno a Scuola"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*