Come Studiare Microbiologia Facilmente

La microbiologia è la branca della biologia che studia la struttura e le funzioni dei microrganismi, cioè di tutti quegli organismi viventi non visibili ad occhio nudo. Questi microrganismi comprendono batteri, virus e funghi.

Come Studiare Microbiologia Facilmente

La microbiologia è una scienza piuttosto recente, visto che le prime applicazioni pratiche nel campo furono attuate almeno cento anni fa. Si tratta di una materia legata a doppio filo con la batteriologia, in quanto ha contribuito in maniera decisiva alla fine di malattie storiche e terribili come il vaiolo, la poliomielite e la tubercolosi. Agli inizi, i primi studi erano più che altro a scoprire l’azione dei microrganismi in settori economici rilevanti come l’agricoltura e i vari processi industriali che ne seguono.

Come Studiare Microbiologia Facilmente
Negli anni la microbiologia si è evoluta come una scienza applicata, ovvero che è in grado di risolvere  – attraverso la conquista di specifiche competenze – alcuni specifici problemi presenti in settori importanti.

Questo approccio empirico ha permesso che questa materia ottenesse grandi consensi e popolarità nel campo medico in quanto permette di risolvere problemi e trovare spesso soluzioni per altri. La figura professionale del microbiologo diventa quindi importantissima oggi per campi come quello dell’igiene, della salute pubblica, delle tecniche di miglioramento della coltivazione agricola, della genetica e della medicina in generale.

Oggi la microbiologia ha innumerevoli applicazioni nelle scienze ambientali, la ricerca di base e medica, biotecnologie, industria e salute. La richiesta di microbiologi è sempre alta, soprattutto a causa dell’aumento della resistenza agli antibiotici di batteri, a sempre nuove malattie infettive, ai rapidi progressi nel campo biotecnologico e ai problemi ambientali dovuti all’inquinamento del sottosuolo, delle acque reflue e la minaccia del bioterrorismo (leggi anche 6 Motivi Per Studiare Biologia all’Università).

Visto che si tratta di una materia molto vasta e articolata, è da sempre temuta dagli studenti, soprattutto perché costringe loro ad imparare molti termini tecnici e acquisire una certa familiarità con una grande varietà di microrganismi. A questo proposito, oggi vedremo qualche utile consiglio su come studiare microbiologia in maniera più facile e veloce.

Come Studiare Microbiologia Facilmente: Utilizzo di ausili visivi

Utilizzare degli ausili visivi nello studio della microbiologia, associando ciò che dovete imparare a delle foto, migliorerà e rafforzerà la vostra memoria. A questo proposito, vi consiglio di utilizzare immagini molto colorate (meglio se realizzate in stile “cartoon”): la vostra mente ne sarà “attratta” e riuscirete a memorizzare meglio le informazioni.

Come Studiare Microbiologia Facilmente: Creazione di grafici

Mettete su dei grafici tutte le informazioni specifiche su virus/batteri o di una parte del corpo umano che può essere infettata. Questo vi consentirà di mettere in evidenza e confrontare i diversi microrganismi in base alle loro caratteristiche più significative. Create delle colonne per i sintomi clinici, il trattamento, fattori di virulenza, l’ambiente naturale e le modalità di trasmissione.

Come Studiare Microbiologia Facilmente: Creazione di un flow-chart

I diagrammi di flusso o flow-chart sono molto efficaci quando si studiano i batteri negativi e positivi, perché ci aiutano a visualizzare i passaggi logici del pensiero che è necessario seguire per identificare un microrganismo in modo corretto. I diagrammi di flusso sono anche necessari per determinare le specie basate sulla crescita batterica.

Come Studiare Microbiologia Facilmente: Rivedere i principi di base della microbiologia

Studiare microbiologia in maniera efficace significa anche rivedere alcuni concetti basilari durante tutta la durata del corso. E’ infatti importante ai fini del superamento dell’esame rivedere le basi partendo dai processi più semplici, come la coniugazione batterica, la trasduzione e trasformazione. Se studierete con una certa costanza, questi concetti saranno molto facili da ricordare nel tempo. Senza contare che si tratta di domande che vi verranno fatte spesso all’esame.

Condividi suShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Be the first to comment on "Come Studiare Microbiologia Facilmente"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*