Come Studiare Efficacemente Prima di Un Esame

Sia che siate al liceo o all’università, gli esami rappresentano una parte importante e temuta della vita di ognuno di noi.

Come Studiare Efficacemente Prima di Un Esame

Per la maggior parte degli studenti, studiare per un esame rappresenta una parte del processo. Tuttavia, bisognerà studiare in maniera efficiente per conservare nella propria mente le informazioni, per non buttare via un intero semestre di studio.

Come Studiare Efficacemente Prima di Un Esame

Studiare efficacemente, vi permetterà quindi di aggiungere il materiale imparato alle vostre conoscenze di base, il che vi sarà molto utile quando dovrete sostenere gli esami finali. A questo proposito, vediamo ora qualche utile consiglio su come studiare efficacemente prima di un esame.

Come Studiare Efficacemente Prima di Un Esame: Scrivere Appunti Dettagliati

Gli appunti sono sempre fondamentali per lo studio. Rimanete in aula anche dopo le lezioni o visitate l’ufficio dell’insegnante per ottenere aiuto se siete confusi su qualche argomento. Evitate di dover imparare il materiale durante lo studio: il tempo di studio, negli ultimi giorni o settimane prima dell’esame, dovrebbe essere per la revisione e non per l’apprendimento (leggi anche Come Prendere Appunti – Il Metodo Cornell).

Come Studiare Efficacemente Prima di Un Esame: Studiare Per Tempo

Iniziate a studiare almeno due settimane prima dell’esame finale. Fare un programma di studio con un tempo pre-stabilito per ogni argomento e il tempo per riposarsi. Prendete parte a gruppi di studio con colleghi o amici, se credete che questo possa aiutarvi. Organizzatevi il tempo di studiare per altri esami, se possibile e/o necessario.

Come Studiare Efficacemente Prima di Un Esame: Organizzazione

Organizzatevi il materiale di studio che avete a disposizione, come una guida per le letture e le revisioni di quanto imparato. Alcuni docenti solitamente suggeriscono anche una sorta di “guida all’esame”, che comprende tutti gli argomenti chiave affrontati nel corso e utili a fini del superamento dell’esame. Leggete tutte queste informazioni prima di iniziare a studiare, così da avere un quadro mentale di cosa aspettarvi all’esame.

Come Studiare Efficacemente Prima di Un Esame: Rivedere Gli Appunti

Rivedete gli appunti delle lezioni. Riscriveteli più ordinatamente, se è il caso le o se avete bisogno di approfondire meglio alcuni degli argomenti trattati. Un trucco molto usato dagli studenti è quello di usare penne di colori diversi per scrivere su ogni sezione del foglio: la differenza di colori può aiutarvi a memorizzare meglio le informazioni e i concetti più importanti.

Evidenziate i termini chiave, le date essenziali e le persone più importanti. Utilizzate sempre colori diversi per ciascun tipo di informazione.

Come Studiare Efficacemente Prima di Un Esame: Parole Chiave

Leggete gli appunti presi per identificare parole, frasi, grafici, elenchi o qualsiasi altro gruppo di informazioni che sia necessario conoscere per l’esame. Scrivete una parola principale o termine che descriva meglio un capitolo. Cercate poi di aggiungere tutte le informazioni relative alla parola sul retro del foglio. Usate liste, elenchi puntati, numerati o un grafico per l’aggiunta di informazioni. Per farlo in maniera più veloce, potete anche utilizzare delle abbreviazioni familiari e facilmente riconoscibili (leggi anche Come Trovare i Concetti Chiave in un Testo).

Consigli Utili

Se studiate con schede o flashcard, ordinatele in modo che le parole chiavi siano rivolte verso l’alto. Prendete una scheda, dite ad alta voce la parola chiave e quindi leggete ad alta voce le informazioni sul retro della carta.

Cercate di studiare durante le pause possibili, come i pasti, rileggendo tutti gli appunti. Se rileggete il materiale in ambienti diversi, questo vi permetterà di ottimizzare la capacità di ricordare le informazioni durante l’esame finale.

L’ultimo consiglio, un “evergreen”, è questo: non aspettate l’ultimo minuto per studiare!

Condividi suShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Be the first to comment on "Come Studiare Efficacemente Prima di Un Esame"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*