Come Sottolineare Un Libro in Modo Efficace

pere come sottolineare un libro rappresenta il primo passo che uno studente deve compiere per avere un buon metodo di studio e memorizzare in fretta le informazioni necessarie. Prima di farlo, però, è bene mettere in chiaro che non tutti gli studenti sono propensi a “scarabocchiare” i propri libri di testo! Tuttavia, capire come sottolineare efficacemente può essere un ottimo punto di forza per imparare meglio e in poco tempo, soprattutto per chi ha una memoria fotografica. Vediamo ora alcuni utili consigli in questo senso.

  • Innanzitutto, evitate di sottolineare fin da subito tutto il testo. Ricordate che la sottolineatura ha l’obiettivo di separare nettamente ciò che è importante sapere e ricordare da ciò che non lo è.
  • Leggete attentamente il testo più volte. Le prime letture (da fare ad alta voce) sono di tipo “orientativo” e servono per familiarizzare con ciò che dovrete imparare. Ad una prima lettura ne seguirà (almeno) un’altra più approfondita, per avere una visione d’insieme dei concetti da imparare. Se è tutto chiaro, sarete pronti per sottolineare.
  • Prima di prendere in mano matita o evidenziatore, fate mente locale e segnate i passaggi che ritenete importanti, cercando di ricordare date, nomi e titoli.
  • L’ideale sarebbe sottolineare poco ma bene. Usate matite o evidenziatori di diverso colore e assegna a ciascuno un compito ben preciso: un colore servirà per i nomi, uno per le date, uno per i concetti basilari e un altro per segnare a margine qualche nota. In questo modo, per non ridurre la pagina come un quadro di Van Gogh, dovrete fare attenzione a selezionare solo le parole chiave più importanti. Per quanto riguarda i colori, vi consiglio di sottolineare i concetti più importanti con colori come il rosso, l’arancione e il verde. Le tinte più forti, infatti, stimolano maggiormente il cervello innescando i meccanismi di memorizzazione. Inoltre, i vostri occhi saranno colpiti dal contrasto cromatico e automaticamente renderanno quelle informazioni acquisite come importanti. Per le informazioni secondarie o di supporto, sottolineate al massimo 2/3 parole con colori a tinte meno spiccate, come il giallo, in modo da contrastare con i colori più vivaci. Comunque l’importante è evitare i colori troppo scuri.

Nella fase di sottolineatura scrivete inoltre le annotazioni ai margini o accanto parole chiave, così da ricordare meglio ciò che state studiando. Ovviamente, anche in questo caso utilizzate una matita colorata o un evidenziatore per far risaltare i concetti più importanti.

Be the first to comment on "Come Sottolineare Un Libro in Modo Efficace"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*