Come Scegliere Una Facoltà Universitaria

L’estate non è solo un periodo di divertimento e di svago, ma anche un momento delicato della vita per gli studenti che hanno terminato le scuole superiori e devono scegliere se proseguire gli studi e quindi scegliere la facoltà universitaria, oppure avvicinarsi fin da subito al mondo del lavoro. In ogni caso si tratta di una scelta importante che andrà ad influenzare non solo il futuro professionale ma anche e soprattutto la vita di ognuno di loro. Si tratta quindi di una decisione che richiede maturità e consapevolezza dei propri obiettivi e delle proprie capacità, che non può mai essere casuale ma ben ponderata e strutturata.

A questo proposito, vediamo ora alcuni consigli utili per scegliere la facoltà universitaria più adatta alla proprie esigenze.

1. Conoscersi

Per scegliere la facoltà universitaria più adatta alle proprie esigenze bisogna conoscersi a fondo, pensare, interrogarsi e definire i propri obiettivi. Riflettete bene su quello che volete dalla vita e su cosa volete fare da grande. Confrontate le vostre attitudini ed inclinazioni con l’offerta formativa a disposizione.

2. Non Seguite Le “Mode”





Prima di scegliere un corso di studi non è raro ricevere consigli da familiari, amici o conoscenti sul quale sia la facoltà più in “voga” del momento o quella che fa guadagnare di più! Nella scelta della facoltà universitaria i consigli dei vostri genitori, amici o vecchi prof, per quanto degni di considerazione, non possono mai sostituirsi alle vostre reali intenzioni. Se i vostri genitori sognano per voi un futuro da medico o avvocato ma voi detestate quella particolare carriera, non commettete l’errore di farli contenti a tutti i costi sacrificando le vostre reali aspirazioni! Stesso discorso per gli amici: se il vostro migliore amico si iscrive ad Economia, non significa che dovrete farlo anche voi. Seguite sempre le vostre inclinazioni.

3. Trovare Informazioni

Prima di iscrivervi, dovreste dedicare molto tempo a cercare informazioni sulle diverse facoltà. Valutate i vari corsi di laurea per cui vi sentite più portato/a e scoprite se le materie d’esame sono di vostro gradimento. Confrontate inoltre le offerte formative delle varie università e sfruttate il servizio d’orientamento fornito dai singoli atenei. Una scelta ben ponderata è sempre una scelta corretta. Senza contare che in questo modo non avrete più la scusa del “non lo sapevo“.

-------------------------

Segui il nostro Corso d'Inglese

-------------------------

4. Pensate Sempre in Ottica Futura

Cercate di capire come sta andando il mercato del lavoro per individuare le migliori carriere con più possibilità di lavoro. Ricordate che la formazione universitaria sarà il vostro trampolino d’accesso al mondo del lavoro. Valutate quindi gli sbocchi professionali e le reali opportunità di lavoro che un corso di laurea offre piuttosto che un altro.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*