Come Scaricare Video da Youtube Gratis

Che sia per fini didattici, come un corso online (leggi anche I Migliori Siti Che Offrono Corsi Online) o per puro divertimento personale, Youtube è una miniera inesauribile di video, una piattaforma utilizzata ogni giorno da milioni di persone. Le categorie presenti sulla popolare piattaforma di Google sono davvero tante, dai classici video musicali ai video amatoriali, ma anche video divertenti, spezzoni di film e tanto altro. Peccato che per vedere tutti questi contenuti occorre necessariamente una connessione internet e, di conseguenza, non è possibile usufruirne offline in quanto Youtube non consente il download diretto dei propri contenuti.

Come Scaricare Video da Youtube Gratis

Per fortuna, esistono dei metodi alternativi per scaricare video da Youtube gratis. Oggi non sono infatti pochi i siti web che offrono questo servizio, così come applicazioni Android e iOS e anche comode estensioni da installare direttamente nel vostro browser. In questo modo, potrete guardare tutti i video che vi piacciono offline, in qualunque momento e su qualsiasi dispositivo: che sia il vostro computer, il vostro telefono, un lettore DVD o la Smart TV.

Come Scaricare Video da Youtube Gratis

Vediamo ora alcuni dei siti web, programmi, app ed estensioni browser che permettono oggi di scaricare video da Youtube gratis.

Prima, però, è doveroso dire che Youtube permette già di scaricare a pagamento i propri video grazie a Youtube Premium. Acquistando il servizio (prova gratuita di 1 mese, poi € 11,99/mese) verranno disabilitati anche gli annunci pubblicitari.

Come Scaricare Video da Youtube Gratis – Siti Web

  • Video Grabby – Si tratta di un sito web che permette di scaricare video da Youtube gratis, in maniera semplice e immediata. Basterà copiare l’indirizzo del video che volete scaricare da YouTube, andare sul sito e incollarlo nell’apposita barra bianca. Successivamente basterà cliccare su “download” per scaricare il file sul vostro computer nel formato (predefinito) mp4.
  • Yout – Come il precedente, il suo funzionamento è semplice e immediato. Basterà sempre copiare l’indirizzo Youtube del video che vi interesse e incollarlo nella barra di ricerca del sito. Dovrete però eliminare il suffisso ube dal link del video e premere invio per essere reindirizzati direttamente alla pagina principale. In questo modo accederete alla finestra per scaricare il video in formato .mp4 con risoluzione HD. Facciamo un esempio. Link originale YouTube :  https://www.youtube.com/watch?v=uGcsIdGOuZY
    – Link Yout per il download : https://www.yout.com/watch?v=uGcsIdGOuZY
  • Clip Convert – Altro sito molto valido per scaricare video da YouTube gratis è sicuramente ClipConvert. A differenza dei precedenti elencati, questo portale non solo permette di scaricare il video ma anche di convertirlo in diversi formati (anche audio), scegliendo anche la risoluzione. Il funzionamento è molto semplice: come per i precedenti, basterà copiare il link del video Youtube e incollarlo nel campo “Media URL”. Fatto questo, dovrete scegliere il formato desiderato (video-audio) e cliccare sul tasto “Continua”.
  • Qdownloader – Uno dei migliori siti per scaricare video da Youtube gratis è sicuramente Qdownloader. Come i precedenti, il suo funzionamento è semplice e veloce: basterà copiare l’indirizzo Youtube del video che volete scaricare e collegarvi alla home del sito e cliccare sul tasto “Download”. Fatto questo, il filmato sarà elaborato e vi compariranno diverse opzioni di download. Non vi resterà che cliccare nuovamente sul tasto download, a seconda del formato desiderato.

Come Scaricare Video da Youtube Gratis – Programmi

  • aTube Catcher – Uno dei miei programmi preferiti per scaricare video da YouTube gratis direttamente dal computer. Dopo aver scaricato e installato il programma, dovrete solo copiare l’indirizzo del video, incollarlo nel campo URL e cliccare su “Scarica”. Ma questo software ha anche altre funzionalità interessanti. Infatti, permette di estrarre esclusivamente la musica o l’audio, contiene funzioni di conversione, cattura dello schermo e registrazione audio e creazione di DVD.
  • Free YouTube Download – Altro programma semplicissimo da usare. Basterà incollare l’indirizzo del video sull’interfaccia e, dopo qualche secondo per l’elaborazione del filmato, cliccare su “Download”. Peccato che i formati disponibili siano pochi: il video potrà infatti essere salvato solo in formato AVI, MP4 o WebM.
  • ClipGrab – Altro programma per scaricare video da Youtube gratis è ClipGrab. Dopo aver scaricato e installato il programma, nella home dovrete copiare e incollare l’indirizzo del video Youtube e poi premere il pulsante “scarica questo clip!”.

Come Scaricare Video da Youtube Gratis – Applicazioni

App per Android

Ovviamente, sullo store ufficiale di Android (Google Play) non troverete un’app che consenta il download dei video da Youtube. Quello che possiamo fare è scaricare delle app di terze parti.

Tutte le app elencate sono molto facili ed intuitive: come sempre, basterà copiare e incollare il link del video che volete scaricare per poter procedere al download.

App per iOS

Scaricare video da Youtube per dispositivi iOS non è così semplice come per Android. Infatti, molte delle app che permettevano questa funzione in passato sono state rimosse dall’App Store di Apple negli ultimi anni. Una delle ultime rimaste (se non l’ultima) è Documents di Readdle, una applicazione che combina tutte le potenzialità di un file manager con quelle di un lettore multimediale. Il funzionamento è semplice: vi basterà copiare il link del video e incollarlo all’interno dell’app per poterlo scaricare scegliendone pure la risoluzione.

Come Scaricare Video da Youtube Gratis – Estensioni Browser

Ovviamente, Google non permette di scaricare video da YouTube tramite le estensioni del suo browser Chrome. Tuttavia, vi è un “trucco” per aggirare questo problema. Non dovrete far altro che installare l’estensione Tampermonkey, che permetterà l’installazione di script di terze parti all’interno del browser di Google.

In particolare, lo script che dovremo utilizzare per poter scaricare i video si chiama YouTube Links. Basterà cliccare sulla dicitura “Installa questo script” per aggiungerlo a Tampermonkey. Una volta abilitato dovrete andare sul video YouTube da scaricare e cliccare su uno dei formati che trovate sopra il player per iniziare il download.

Anche il browser Firefox, tramite alcune sue estensioni, permette di scaricare video da Youtube gratis. Ma a differenza del browser concorrente, basterà effettuare il download dalla pagina dei Mozilla Addons dell’estensione Video DownloadHelper cliccando su “Aggiungi a Firefox”.

Fatto questo, andate sul video YouTube che volete scaricare e cliccate sul simbolo dell’estensione nella barra di navigazione: si aprirà un menù dove si potrà scegliere la qualità del download.

Se conoscete altre app, programmi, estensioni o siti web che offrono questo servizio, vi invito a condividerli con noi commentando nella sezione sottostante.

Be the first to comment on "Come Scaricare Video da Youtube Gratis"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*