Come rendere divertente lo studio

come studiare bene divertendosiEssere uno studente e l’essere “costretti” a studiare la maggior parte del tempo, potrebbe essere molto deprimente e avvilente per molti di voi! Beh, allora meglio studiare bene divertendosi,  non vi pare? Pensate che questo sia impossibile?

Dovete sapere che il cervello umano ha due emisferi… Ognuno di essi ha un compito ben preciso.

L’emisfero sinistro (razionale), che controlla la parte destra del corpo, controlla le espressioni verbali, la grammatica e l’ordine delle parole, le informazioni verbali e matematiche, ha una memoria speciale per il riconoscimento di parole e numeri e, inoltre, analizza, valuta e critica.

L’emisfero destro (creativo) che controlla la parte sinistra del corpo, visualizza le immagini, tratta l’insieme e non i dettagli, controlla le espressioni del corpo, i movimenti e l’attività fisica (sport, ballo, ecc.), le attività artistiche, il disegno e la pittura, l’intuizione, la spontaneità e i sentimenti. Molti geni, passati e presenti, riescono a bilanciare gli emisferi in modo magistrale: l’emisfero destro crea l’intuizione e poi il sinistro concretizza ciò che è stato concepito solo in teoria dal suo gemello creativo! Al giorno d’oggi l’emisfero sinistro è il più sviluppato, ma non sfruttare anche il destro sarebbe come usare solo la metà del nostro cervello! Per cui, l’emisfero destro è fondamentale per studiare divertendosi. Così, nell’articolo di oggi, vi darò alcuni utili suggerimenti e idee che potrebbero rendere il vostro studio un pò più divertente.

1. Musica

Ascoltare la vostra musica preferita durante gli studi può aiutare a prevenire di addormentarsi, ma assicuratevi sempre che il volume non sia troppo alto. Vi consiglio l’ascolto di artisti che trasmettono un messaggio importante tramite la loro musica. L’ascolto di questo tipo di melodie può aiutarvi a sentirvi più motivati ​​e vogliosi.

2. Area di studio

Assicuratevi che il posto dove si decide di studiare sia dotato di un’illuminazione molto buona e che la postazione di studio sia confortevole. Infatti, assumere una posizione scomoda quando si studia è un modo facile per distrarsi, facendovi perdere tempo prezioso.

3. Studiate in compagnia

Studiare con un amico può anche rendere le cose più divertenti. Infatti, studiare in compagnia può significare anche condividere appunti e suggerimenti. Questo suggerimento può portarvi ad ottenere voti migliori, soprattutto se voi e il vostro amico vi motivate a vicenda.

4. Studiate con un animale vicino

Se non vi è possibile invitare un amico, potete studiare anche con il vostro animale domestico! Un cane o gatto, alcune volte, sono una grande fonte motivazione. Potete leggergli ad alta voce la lezione, parlare con loro, ecc

5. Shopping

E’ buona cosa andare a fare “shopping” per il materiale di cui avrete bisogno per lo studio a scadenze regolari. Avere nuove matite, blocchi per appunti e tutte le altre cose che usate di solito, può rendere il tempo di studio molto più divertente. Avere la stessa noiosa matita gialla può essere deprimente, quindi assicuratevi di cambiare la vostra matita o penna ogni uno/due mesi, ad esempio, con una con disegni e immagini divertenti.

Ultime raccomandazioni

  • Se la normale musica vi distrae troppo facilmente, provate con la musica strumentale.
  • Se mentre studiate vi state addormentando, alzatevi dalla sedia e mangiate uno spuntino. Mangiare qualcosa di energetico, può aiutarvi a restare svegli e aumentare le vostre capacità di apprendimento.
  • Non studiate mai in posizione supina sul letto! Stare sdraiati aumenta le probabilità di addormentarsi.
Condividi suShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Be the first to comment on "Come rendere divertente lo studio"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*