Come Preparare Più Esami Universitari Contemporaneamente

Il periodo degli esami universitari viene sempre vissuto in maniera “traumatica” dagli studenti. E l’ansia sicuramente aumenta quando si devono dare più esami nella sessione. Per ovviare a queste situazioni di stress (almeno in parte!), basterebbe una maggiore organizzazione, costanza e un buon metodo di studio.

esami universitari

Studiare Per Più Esami Universitari Contemporaneamente

A questo proposito, oggi vi darò qualche consiglio utile per riuscire a preparare più esami allo stesso tempo senza stress.

1. Giocare d’Anticipo

Innanzitutto, bisogna programmare in largo anticipo la sessione, cercando di capire il livello di difficoltà e la mole di studio da sostenere. Vi consiglio di non preparare più di due o tre esami universitari per sessione, cercando di creare un equilibrio fra esami facili e difficili.

Seguite le lezioni con costanza, prendete appunti cercando di capire i concetti chiave di ciascuna materia e studiate giorno per giorno senza procrastinare.

2. Organizzazione

A prima vista, potrebbe sembrare il consiglio più ovvio. Ma non tutti recepiscono l’importanza nell’organizzare non solo il materiale di studio (appunti, dispense, libri di testo, etc.), ma anche le ore da dedicare a ciascuna materia.

-------------------------

Segui il nostro Corso d'Inglese

-------------------------

Vi consiglio di studiare la mattina le materie più difficili, perché la mente è più fresca e “disponibile” all’apprendimento. Evitate di studiare su computer o tablet (almeno per lunghi periodi di tempo), perché gli schermi stancano più facilmente e non permettono azioni essenziali (come la sottolineatura) che aiutano a fissare meglio i concetti in mente. E’ inoltre utile utilizzare per ogni materia una matita colorata diversa, cosicché il cervello possa riuscire ad associarla meglio a cosa stiamo studiando.

3. Metodo di Studio

Avere un buon metodo di studio sarà fondamentale per la buona riuscita degli esami universitari. Suddividete il tempo da dedicare ad ogni materia giornalmente e settimanalmente fino alla data dell’esame. E poi concedetevi dei periodi di pausa tra una materia e l’altra (una passeggiata, ad esempio, è utile sia al corpo che alla mente).

Ma “spezzando” il tempo di studio si dà anche alla mente il tempo necessario per assimilare le informazioni e immagazzinarle in modo ordinato e coerente. Infine, per studiare più velocemente e con profitto, alla fine di ogni sessione di studio ripetete sempre ad alta voce, magari facendovi ascoltare da qualcuno. Oppure, potete immaginare di essere circondato da un pubblico! Potrebbe sembrarvi strano, ma si tratta di un giochino mentale che può aiutare a gestire il modo di parlare in pubblico e ad essere più sicuri di sé.

Ultima raccomandazione: non permettete al panico e all’ansia di farvi dimenticare ciò che avete imparato in tante ore di studio e con tanti sacrifici. Certo l’emozione sarà normale: ma chi ha studiato con serietà e costanza, non avrà niente da temere.

Be the first to comment on "Come Preparare Più Esami Universitari Contemporaneamente"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*