Come Preparare L’Esame Di Neurologia

La neurologia è una branca della medicina che studia le malattie e tutte le disfunzioni del sistema nervoso centrale, periferico e somatico. Da questo possiamo capire come la neurologia sia una materia molto specifica e difficile, dove anche un piccolo errore potrebbe provocare danni irreversibili o mortali al paziente! Quindi, è necessario molta volontà e applicazione nel suo studio. Per tutti i motivi sopra citati, si tratta di uno degli esami più difficili della facoltà di Medicina. Per cui oggi vorrei darvi qualche utile consiglio per prepararlo al meglio.

neurologiaL’esame di neurologia, come qualunque altro esame riguardante il corpo umano, è un esame delicato che richiede molta preparazione ed attenzione ai piccoli particolari. Innanzitutto, vi consiglio di studiare esclusivamente sui manuali consigliati dalle università e dai docenti del corso, perché spesso le domande che vi verranno poste all’esame verteranno sulle note scritte in basso alle pagine (quelle in piccolo!). Ad ogni modo, per qualsiasi dubbio e approfondimento potete consultare altri libri o fare una ricerca su internet. Poi, oltre agli argomenti specifici, dovete anche studiare o ripassare un pò di anatomia generale dei vari apparati, soprattutto quello circolatorio (che è strettamente correlato a quello neurologico). Per una preparazione efficace dovrete focalizzare lo studio soprattutto sugli argomenti riguardanti le funzioni principali del cervello in età infantile, adolescenziale e adulta e quindi tutte le malattie del sistema nervoso (soprattutto malattie degenerative, tumori, processi infiammatori, epilessia, affezioni midollari, vascolari, malattie del sistema neuromuscolare e i disordini delle funzioni di coscienza e delle corticali superiori). Solitamente, l’esame consisterà in una prova scritta ed una orale (a discrezione del docente): questo il più delle volte è un bene, perché il voto finale sarà derivato dalle due parti di esami e spesso all’orale vi verranno riproposte le domande errate del compito scritto!

Ricordate che si tratta di un esame che richiede grande impegno, molto studio e un’ottima memoria. Solo così potrete aumentare le possibilità di superarlo brillantemente.

Be the first to comment on "Come Preparare L’Esame Di Neurologia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*