Come Preparare l’Esame Di Diritto Privato

Istituzioni di Diritto Privato, assieme alla Matematica Finanziaria, è la materia che incute più timore fra gli studenti universitari di Giurisprudenza ed Economia. Viene considerata una delle materie più difficili del primo anno a causa della vastità del programma e, ovviamente, degli argomenti di cui si compone. Diritto Privato è quella materia che si occupa di disciplinare i rapporti tra i privati e il libro di testo è, in realtà, un’esplicazione molto approfondita del Codice Civile. Ecco perchè lo studio del diritto privato deve essere sempre associato ad una buona lettura del codice civile, in quanto contiene tutto ciò che dobbiamo sapere per affrontare al meglio l’esame. Vediamo ora come preparare efficacemente questo difficile esame.

studiare diritto privatoInnanzitutto, per il buon esito dell’esame, sarà fondamentale la scelta del manuale sul quale studiare. Se siete indecisi sulla scelta, di norma, è utile acquistare il testo consigliato dallo stesso professore. Comunque, in ogni caso, un qualsiasi altro manuale di diritto privato andrà bene. Inoltre, una cosa molto importante per poter superare l’esame di diritto privato, sarà ovviamente il metodo di studio adottato. A questo proposito, dobbiamo dire che non esistono dei metodi più “giusti” di altri, perchè ognuno di noi ha un modo diverso di apprendere. Tuttavia esistono metodologie sicuramente sbagliate! E’ certamente sbagliato cercare di imparare centinaia di pagine a memoria, è sbagliato non ripetere mai ad alta voce, è assolutamente errato studiare esclusivamente dai riassunti o appunti delle lezioni! Comunque, un altro metodo errato di studiare questa materia, è quello di ripetere gli argomenti con il libro aperto davanti agli occhi perchè, in questo modo, non si elaborerà il concetto ma si tenderà a memorizzare solo il discorso usato dall’autore del testo! Un modo “corretto” di studiare questa materia consiste nel:

  • leggere una prima volta per assimilare l’ argomento;
  • leggere una seconda volta e poi effettuare una sorta di rielaborazione del testo scritto;
  • ripetere ad alta voce. Questo ultimo passo sarà essenziale per verificare se i concetti saranno stati capiti in modo chiaro (vi consiglio di aiutarvi con schemi o mappe concettuali per memorizzare meglio definizioni e nozioni basilari)

L’ esame di Diritto Privato, come sappiamo, non è uno dei più semplici e se si pensa di poterlo superare solo imparando a memoria gli articoli più importanti del codice civile….sappiate che andrete incontro a sicura bocciatura! Al contrario di quanto comunemente si pensa, per studiare efficacemente questa materia bisogna usare meno la memoria e più la capacità di ragionare,di risalire ai princìpi e saperli poi applicare ai vari casi. Sappiate che occorreranno almeno due mesi di studio serio per prepararvi ad affrontare questo esame. Tutto dipenderà dalla vostra capacità e volontà di apprendimento. Inoltre, sarà anche importante che acquisiate una certa familiarità con i termini giuridici. Il docente, infatti, valuterà anche l’esposizione e la vostra capacità nell’acquisire e nell’esprimervi in un linguaggio tecnico.

Be the first to comment on "Come Preparare l’Esame Di Diritto Privato"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*