Come Inviare Un Curriculum

curriculumTempo fa non esisteva la “seccatura” di inviare curriculum a destra e a manca! Prima del boom di internet, vi erano infatti solo i giornali di annunci che ci costringevano ad ore e ore di lettura per trovare il lavoro più adatto a noi. Fortunatamente oggi lo sconfinato panorama offertoci dal web può aiutarci a risolvere molti problemi e a rendere la ricerca di un lavoro più veloce e mirata. L’unica preoccupazione è che il curriculum inviato si perda nel mare delle candidature che ogni giorno ricevono le aziende! Per ovviare a questo problema, basta sapere chi contattare, come farlo e quali accorgimenti utilizzare per rendere il proprio curriculum più appetibile. Prima di tutto però, bisognerebbe avere le idee chiare. La ricerca di un lavoro, infatti, deve iniziare sapendo già cosa si sta cercando e avere perlomeno un’idea dell’attività che si andrà a svolgere, scegliendola in base alle proprie inclinazioni ed esperienze.

Invio del Curriculum

Detto questo, a chi bisogna inviare il proprio curriculum vitae? Potrebbe non sembrare, ma la risposta non è poi così semplice! Anzitutto bisogna fare una distinzione fra le candidature presso aziende con posizioni aperte, che quindi cercano personale al momento della ricerca e l’invio di curriculum presso grandi aziende, che magari in futuro cercheranno personale per il ruolo per cui ci si sta candidando.

Aziende Con Posizioni Aperte

Quando il candidato avrà le idee chiare sulla mansione da voler svolgere, potrà stilare una lista delle aziende o degli enti di una determinata zona che offrono quel tipo di lavoro, cercando sui loro siti web, via telefono o via mail, per capire quali fra queste hanno posizioni aperte che si adattano meglio alle proprie caratteristiche e competenze. Trovare una lista di aziende di settore è semplice: basta un’attenta ricerca sui motori di ricerca per individuare i siti con gli elenchi giusti. Ovviamente, quando si cerca l’azienda a cui inviare il proprio curriculum vitae, bisognerebbe avere le idee chiare anche sul luogo in cui si vuole lavorare. Se si è disposti a lavorare solo in una determinata regione sarà bene non perdere tempo a considerare offerte al di fuori di essa; al contrario, se si è disposti a spostarsi in tutta Italia, le possibilità di trovare lavoro aumenteranno in quanto si potrà estendere la propria ricerca all’intero territorio.

Grandi Aziende

Quando ci si candida invece presso grandi aziende che al momento della ricerca non presentano posizioni aperte nel proprio ruolo di competenza, ma che in futuro potrebbero cercare personale proprio in quelle posizioni, occorre innanzitutto armarsi di pazienza e inviare tanti curriculum tenendo sempre presente una cosa, ovvero che non otterrete probabilmente risposte in tempi brevi. Tuttavia, le società di grandi dimensioni hanno solitamente un database interno in cui immagazzinano tutti i curricula pervenuti, e in cui poi vanno a “pescare” quando desiderano assumere qualcuno. Per questo non dovete mai rinunciare ad inviare curriculum alle grandi aziende, oppure compilare direttamente online i dati richiesti per la candidatura, ove specificatamente richiesto: in un futuro più o meno prossimo potrebbe arrivare il vostro momento.

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Share on Reddit0Print this page

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*