Come fare domanda per un master in Germania

State considerando un master in Germania? Continuate a leggere e scoprite i vari tipi di master presenti in Germania, i requisiti richiesti, come iscrivervi e ottenere un visto.

Tipi di master

I master in Germania di solito si suddividono in due categorie: “consecutive” e “non-consecutive”. Quelli della prima categoria sono stati progettati per sfruttare le conoscenze accademiche acquisite in un corso di laurea. Quelli della seconda categoria tendono ad avere una maggiore attenzione per lo sviluppo professionale, e spesso richiedono come requisiti sia una laurea che un po ‘di esperienza lavorativa. La maggior parte dei master in Germania hanno una durata di due anni, ma alcuni possono durare di più, a volte anche di meno.

Requisiti linguistici

La maggior parte dei corsi sono tenuti in lingua tedesca, di conseguenza i candidati internazionali devono dimostrare di possedere una buona conoscenza della lingua. Sono disponibili due test: la Deutsche Sprachprüfung für den Hochschulzugang (DSH, esame di lingua tedesca per l’ammissione all’università) e il TestDaF (ex Test Deutsch als Fremdsprache, test di conoscenza del tedesco come lingua straniera). Il DSH è disponibile solo in Germania, in varie università, mentre il TestDaF può essere sostenuto presso centri specializzati in oltre 90 paesi in tutto il mondo. Come sempre, controllate che il test sia accettato dall’Università di vostra scelta..

Sebbene il tedesco sia la lingua principale per l’insegnamento, c’è una crescente disponibilità di programmi di studio in inglese – in particolare a livello di master e per gli studenti che partecipano a programmi di scambio a breve termine. La German Academic Exchange Service (DAAD) fornisce un database di questo tipo di corsi.

Iscrizione

Per iscriversi a un master in Germania, dovete prima fare i conti con “Hochschulzugangsberechtigung” (abbreviato in HZB), un diploma di maturità che permette l’accesso all’università. In genere un diploma di scuola superiore viene considerato un sostituto accettabile del HZB per l’ammissione al master in Germania, ma i requisiti specifici variano a seconda del corso, dell’istituzione e da dove si sono svolti gli studi. Per alcuni master, i candidati sono tenuti ad essere in possesso di un numero minimo di crediti in determinate aree di studio. Queste condizioni vengono stabilite dal dipartimento che offre il programma.

Le domande per il master devono essere presentate direttamente all’università, o tramite il portale online Uni Assist. Si tratta di un servizio che si occupa di selezionare i candidati in possesso di tutti i requisiti, per poi sottoporli a un ulteriore valutazione. Non tutte le università tedesche forniscono questo servizio.

I documenti richiesti e la procedura di presentazione della domanda vengono fissati da ciascuna istituzione, ma è probabile che vi verrà richiesto di presentare una copia ufficiale dei titoli di studio, una fototessera, una copia del passaporto e una copia dei risultati degli esami di conoscenza linguistica. Può essere applicata o meno una tassa d’iscrizione.

Quando presentare la domanda

In molte università tedesche è possibile presentare domanda di ammissione due volte l’anno – per iniziare gli studi in inverno o in estate. Il semestre estivo dura da marzo ad agosto alla Fachhochschulen e da aprile a settembre presso le altre università; il semestre invernale dura da settembre a febbraio e da ottobre a marzo, rispettivamente.
In generale le iscrizioni per il periodo invernale devono essere completate entro il 15 luglio, e quelle per il periodo estivo entro il 15 gennaio. Tuttavia, le scadenze variano a seconda dell’istituzione, e a sua volta possono variare per ogni singolo master – controllate sempre con attenzione le date di scadenza del corso prescelto. Per garantire eventuali correzioni o aggiunte alla domanda di ammissione si consiglia di presentarla almeno sei settimane prima della scadenza.

Visti per studiare in Germania

Gli studenti provenienti da paesi dell’UE, SEE o dalla Svizzera non hanno bisogno di un visto per studiare in Germania. Questi studenti, una volta arrivati, devono semplicemente registrarsi all’anagrafe più vicina per ottenere un permesso di soggiorno. Ciò vale anche per gli studenti provenienti da altri paesi, tra cui Australia, Israele, Giappone, Canada, Nuova Zelanda, Corea del Sud e Stati Uniti. Gli studenti provenienti da Andorra, Brasile, El Salvador, Honduras, Monaco e San Marino possono anche seguire questa procedura, a patto che non intendano lavorare durante il loro soggiorno in Germania.

Studenti provenienti da altri paesi dovranno richiedere un visto prima dell’arrivo in Germania, tramite la più vicina ambasciata tedesca. Gli studenti che sono già stati accettati in un programma di studio possono richiedere un visto per studenti, mentre quelli in attesa di conferma o in attesa dell’esame di ammissione dovranno presentare una richiesta di visto. L’elaborazione della richiesta di visto può richiedere molti mesi, per questo bisogna presentarla il più presto possibile. Gli studenti richiedenti il visto dovranno presentare un passaporto valido; la conferma da parte di una università tedesca che la domanda è in corso o è stata completata; assicurazione sanitaria; e la prova che si è in possesso di fondi sufficienti per coprire le spese di soggiorno.

Be the first to comment on "Come fare domanda per un master in Germania"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*