Come affrontare la tensione pre-esame: 8 consigli

Se la parola “esame” scatena in te ansia, panico e voglia di abbandonare gli studi allora questi semplici consigli potrebbero aiutarti a mantenere la calma e ad affrontare qualsiasi esame con più tranquillità e sicurezza.

  1. Pianifica e dividi il lavoro in base alla mole di studio da affrontare.
    Considera i possibili giorni in cui non potrai studiare e suddividi il resto per i giorni che restano, questo ti aiuterà a raggiungere l’obiettivo giornaliero e ad essere soddisfatto del risultato.
  2. Concediti una pausa.
    Dopo tante ore di studio è normale essere stanchi e poco concentrati, prendersi una pausa di 5 o 10 minuti ogni ora ti aiuterà a riprendere le forze e a studiare con più voglia. Attenzione però, la pausa non deve durare di più altrimenti l’effetto sarà contrario. Impara a diradare gradualmente le pause necessarie e a studiare in modo più produttivo per tratti di tempo più lunghi.
  3. Dormire almeno 7-8 ore ogni notte.
    Il riposo è importante per ripristinare le funzioni cerebrali, un’ora in più di sonno migliora l’umore e la concentrazione.
  4. Lo sport aiuta.
    Praticare sport è importante per la salute figuriamoci per combattere lo stress. Concediti un’ora al giorno, prendi una pausa per scaricare tutta la tensione accumulata e se possibile fallo a ritmo di musica, distenderà i nervi e ti farà sorridere.
  5. Bevi molta acqua.
    Bere fa bene all’organismo e alla concentrazione,bevi ad ogni pausa e prendi una boccata d’aria fresca.
  6. No al ripasso dell’ultimo minuto.
    Ripassare, ripassare e ancora ripassare…basta!!!! Ormai quel che è fatto è fatto, riguardare appunti, formule ed esercizi a poche ore dall’esame non aiuterà. Rilassati e fai qualcosa di diverso, ascolta musica, balla oppure esci.
  7. Le leggende universitarie.
    Non chiedere ai tuoi compagni di corso cosa aspettarsi dall’esame o dal professore perché ognuno ha una visione o una esperienza diversa a riguardo. Concentrati sul tuo esame e non badare a ciò che ti dice il nerd o il signor “accettotutto” di turno. Sai di valere tanto e di avercela messa tutta per superarlo senza i consigli altrui.
  8. Cara insicurezza.
    L’insicurezza è una costante nella vita dello studente, ma come affermava un noto filosofo:
    La cosa più incredibile di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri
    di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi.

    Bertrand Russell

Be the first to comment on "Come affrontare la tensione pre-esame: 8 consigli"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*