Che Tipo Di Studente Universitario Sei?

All’università si possono incontrare diverse tipologie di studenti con caratteristiche abbastanza stereotipiche.

Per capire la loro personalità basterebbe osservare il modo in cui si vestono e come organizzano le loro giornate, ma anche il tempo che dedicano allo studio ed altri piccoli elementi legati al loro stile di vita. Osservando tutte queste cose possiamo capire che tipo di studente universitario abbiamo davanti. A questo proposito, oggi vedremo alcune tipologie comuni di studente universitario che è facile incontrare a lezione e magari cercate di scoprire a quale di queste appartenete.

 

Che Tipo Di Studente Universitario Sei:

 

 

 

Che Tipo Di Studente Universitario Sei:

Il Mattacchione/Festaiolo

Si tratta dello studente che è sempre in prima linea quando si tratta di fare uno scherzo, organizzare una festa o decidere come trascorrere il weekend all’insegna del divertimento. Lo si può riconoscere da fatto che solitamente va in giro per il campus canticchiando o parlando ad alta voce per attirare l’attenzione. Spesso indossa abiti sportivi  e dedica poco tempo allo studio, preferendo affidarsi alla “fortuna” (e a qualche Santo!) il giorno dell’esame.

Questo è il tipico studente universitario che affronta gli esami dicendo di non aver letto neanche una riga del libro, che frequenta le lezioni solo per conoscere ragazze/i e che allo studio preferisce uscire e stare in compagnia. È l’amico di tutti, una spalla a cui appoggiarsi quando ci si vuole distrarre. Purtroppo (per lui), l’università non è un parco giochi!

Che Tipo Di Studente Universitario Sei:

Il Secchione

Il secchione è il contrario del precedente, si tratta di una categoria di studente abbastanza diffusa. A chi non è capitato di conoscere uno/a che all’esame non da aiuti o suggerimenti?

Queste persone tendono a frequentare l’università con dedizione e in totale autonomia: non partecipano ai gruppi di studio e non si siedono mai vicino a qualcuno che conoscono per evitare distrazioni.

Il secchione fa sempre il sostenuto! Spesso dice che l’esame andrà sicuramente male, anche se in cuor suo sa che non prenderà mai meno di 30. Si tratta insomma di un persona che comunica le cose solo dopo che sono successe e non fornisce anticipazioni  o suggerimenti di sorta, cercando di mascherare il più possibile eventuali ansie o difficoltà personali.

Che Tipo Di Studente Universitario Sei:

Lo Sbadato/Disorganizzato

Si tratta del tipico studente che dimentica gli impegni, di portare con sè un block notes per prendere appunti, che chiede in prestito un pacchetto intero di fazzoletti (perché naturalmente non si è ricordato di portarli) e addirittura rimuove dalla mente le date degli esami. In poche parole, è il tipico universitario che arriva tardi agli appuntamenti e non ha mai idea dell’ora, della data o del giorno della settimana in cui si trova. È cronicamente smemorato e non riesce a pianificare neanche la sua vita, figuriamoci lo studio!

Che Tipo Di Studente Universitario Sei:

L’Ansioso

Lo studente ansioso è forse il peggiore della serie!

Si tratta di una persona solitamente assillante ed insopportabile. Riconoscerlo è abbastanza semplice: è quello che quando un candidato ha appena concluso un esame lo “assale” con domande a raffica riguardanti le domande poste dal docente. L’ansioso non si sente mai abbastanza sicuro di se stesso. Il suo tipico interloquire è basato sulle parole “non so, forse, magari“. Anche il suo modo di vestire è variegato: si passa da un abbigliamento elegante al trendy, cercando di volta in volta di apparire consono al contesto.

Questo tipo di studente o studentessa trema all’idea di un’interrogazione, arrossisce per un nonnulla e trema di paura di fronte ad ogni situazione nuova!

Che Tipo Di Studente Universitario Sei:

Il Depresso/Represso

Lo studente depresso/represso è forse il più difficile da individuare, perché manifesta “sintomi” non molto evidenti.

Mi riferisco allo studente che non vede l’ora di tornare a casa, di rientrare nella pace e nella quiete delle mura domestiche e vive il percorso universitario come una sorta di prigionia o di strada senza uscita!

E’ solito pensare agli anni passati, quando c’erano meno preoccupazioni e stress. Questa melanconia non sempre però sfocia in una forma di depressione in quanto, se trova le persone giuste, questa tipologia di studente è anche in grado di apprezzare il percorso universitario e di affrontarlo abbastanza bene. Anche se appena può, al termine delle lezioni o concluso un esame, prende il treno (o qualsiasi altro mezzo) e corre senza freni a cercare conforto tra le braccia di mamma e papà!

Be the first to comment on "Che Tipo Di Studente Universitario Sei?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*