Come Affrontare Efficacemente Uno Stage

Lo stage rappresenta per molti il primo contatto con il mondo del lavoro: infatti, si tratta di un periodo di formazione o apprendistato svolto dopo gli studi o prima di un’assunzione e lo si può fare in un’azienda pubblica o in un’azienda privata, ma anche in una scuola. Spesso anche il piano di studi di molte scuole professionali prevedono tale periodo di formazione. Visto che si tratta di un periodo molto importante per la vostra formazione ed esperienza personale, vi consiglio di seguire questi semplici suggerimenti che vi aiuteranno a rendere questo periodo di tempo più gradevole ed efficace.

consigli stagista

1. Sfruttate L’Opportunità

Spesso lo stage rappresenta un trampolino di lancio per farsi assumere dalle aziende. Anche perché, al mondo d’oggi, è più probabile che vi offrano uno stage e non un lavoro! Quindi cercate di farvi notare dai responsabili per avere maggiori possibilità di assunzione. Con questo intendo essere puntuali, dinamici e intraprendenti. Dimostrate, inoltre, di sapervi adattare alle varie circostanze lavorative e di saper lavorare in gruppo.

2. Guardate Lo Stage Nella Giusta Prospettiva

Il vostro unico obiettivo non deve essere né la retribuzione (anche perché quasi sempre non c’è!) né un’assunzione futura. Guardate a questo periodo di tempo come un’opportunità per essere pronti in futuro e come un periodo di transizione scuola-lavoro. Se vi dimostrate sempre entusiasti e motivati riuscirete a far colpo sui vostri responsabili e a conseguire buoni risultati.

3. Apprendete Più Che Potete!

Dovete essere come una spugna! Nel senso che dovrete riuscire ad apprendere il più possibile da questa nuova opportunità. Semplicemente perché potrebbe essere il vostro lavoro futuro! Quindi cercate di imparare tutte le nozioni, tecniche, trucchetti del mestiere e tutte le conoscenze che vi possano servire in futuro.

4. “Studiate” I Colleghi

Fin dai primi giorni, cercate di capire quali siano i colleghi più disponibili e preparati osservando con attenzione tutto quello che fanno. Se avete dei dubbi su una mansione, non esitate a fare domande.

5. Pensate Positivo

Non fate mai discorsi del tipo “Chi me la fa fare, tanto non mi pagano!” Questo non è l’approccio corretto da avere con uno stage! Al contrario, prendete questo periodo come un’opportunità per cercare di imparare più possibile, per conoscere i vostri pregi e difetti. Il vostro impegno nel svolgere adeguatamente le proprie mansioni deve essere pari a quello di un dipendente retribuito.

6. Non Gettate La Spugna!

Non arrendetevi alla prima difficoltà! E’ noto che agli stagisti vengono spesso assegnate delle mansioni poco entusiasmanti, tipo quella di fare le fotocopie. Non sentitevi sfruttati e non arrabbiatevi quando vi assegnano queste mansioni, ma dimostrate invece di avere un ottimo spirito di adattamento. Questo perché spesso i superiori vogliono semplicemente mettervi alla prova.

7. Fatevi Rispettare!

Ricollegandoci al consiglio precedente, dimostrare spirito di adattamento non vuol dire che dobbiate essere “usati e sfruttati” da colleghi e superiori! Quindi, se le mansioni che vi assegneranno saranno sempre non conformi al lavoro che dovreste imparare, alzate la testa e fatevi sentire (sempre con educazione, mi raccomando!). Spesso molti “dimenticano” che lo stage serve per imparare!

8. Sbagliare E’ Umano

Anche se date il 101% di voi, non potrete evitare di commettere degli errori! Sbagliare è umano, specialmente per chi è alle prime armi. Non perdetevi d’animo, perché si impare più dagli errori che dai successi!

9. Relazionatevi Con Gli Altri

Non dimenticate di instaurare rapporti sociali con i vostri colleghi. Siate cordiali, disponibili e sorridete spesso. Un ambiente di lavoro sereno non solo vi aiuterà a far passare più velocemente il tempo, ma anche ad essere più motivati a dare il massimo di voi stessi.

10. Fatevi Rimborsare Le Spese Ordinarie

Come detto precedentemente, spesso gli stage non vengono retribuiti. Al limite (e con molta fortuna!) qualche responsabile potrebbe darvi un rimborso spese. Quindi, cercate di non rimettere anche soldi vostri! Se vi capiterà ad esempio di dover fare degli acquisti per conto dell’azienda (come del materiale per l’ufficio, cancelleria, ecc…) portate gli scontrini al vostro superiore, che sarà tenuto a rimborsarvi quanto avete speso.

Be the first to comment on "Come Affrontare Efficacemente Uno Stage"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*