9 Modi per Affrontare lo Stress dell’Ultimo Anno di Università

Se siete alle prese con l’ultimo anno di università, state leggendo l’articolo giusto. L’ultimo anno, fra ultimi esami e tesi, è uno dei periodi più stressanti della vostra vita. Si tratta infatti di un periodo logorante, sia dal punto di vista emotivo che fisico.

9 Modi per Affrontare lo Stress dell'Ultimo Anno di Università

Consigli Utili Per L’Ultimo Anno di Università

Quindi eccovi alcuni utili suggerimenti che possono aiutarvi ad affrontare meglio lo stress dell’ultimo anno di università e arrivare più rilassati al giorno della laurea.

1. Pianifica i Tuoi Studi

Anche se questo concetto vale dal primo all’ultimo giorno, una delle chiavi per un ultimo anno accademico di successo è pianificare efficacemente il vostro tempo, tenendo un calendario o un pianificatore per memorizzare tutte le scadenze importanti. Iniziate presto a compilare questa scaletta e scoprirete che vi aiuterà moltissimo a far andar via lo stress.

2. Sfruttare Tutte Le Risorse Disponibili

Non avrete mai più accesso a una così vasta gamma di risorse gratuite come quelle a vostra disposizione all’università, quindi sfruttatele al massimo! Andate in biblioteca, leggete e tirate fuori il maggior numero di libri, chiedete aiuto e parlate con i prof nell’orario di ricevimento. Ricordate che lì ci sono persone per aiutarvi e supportarvi.

3. Mangiare Sano

Un buon pasto può davvero fare la differenza. In certi periodi dell’anno, soprattutto quando si avvicina la data di un esame, bisogna essere un po’ “snob” quando si tratta di cibo. Non comprate cibo surgelato e cercate di mangiare pasti freschi. Per alcuni (come me), cucinare può essere un vero antistress. Se non vi piace cucinare o semplicemente non ne avete il tempo, assicuratevi almeno di mangiare sano.

-------------------------

Segui il nostro Corso d'Inglese

-------------------------

4. Dormire a Sufficienza

Non importa quanto voi siate stressati per un esame, posso assicurarvi che non vale mai la pena perdere il sonno. Una notte di sonno decente è la chiave per sentirvi meno stressati: vi consiglio quindi di spegnere il telefono o il computer almeno un’ora prima di andare a letto. Considerate inoltre che studiare di notte il 99% delle volte sarà controproducente.

5. Fare Attività Fisica Regolarmente

Ogni giorno, assicuratevi di prendere una pausa dallo studio, anche se solo per una breve passeggiata intorno al palazzo. Oppure provate a godervi 30 minuti di allenamento fisico al giorno, che si tratti di una lezione di ginnastica, di pilates o una corsetta mattutina. Non solo questo vi aiuterà a bruciare calorie, ma ne gioverà anche il vostro benessere psicofisico.

6. Socializzare

Essere all’ultimo anno di università non significa concentrarsi totalmente sugli studi tralasciando le amicizie e il divertimento. Non lasciate mai che lo studio logori il vostro livello di socializzazione. Ogni tanto, godetevi una notte “sfacciata”, andate a bere qualcosa con gli amici dopo le lezioni o prendetevi il tempo per prendere un caffè con vostri colleghi di tanto in tanto. Socializzare è uno dei migliori antistress.

7. Prendetevi Delle Pause dallo Studio

Tutti hanno bisogno di una pausa e non è salutare per nessuno stare costantemente sui libri, 7 giorni su 7! Quindi, di tanto in tanto concedetevi una pausa per fare quello che più vi piace, che sia un piccolo viaggio o guardare la vostra serie tv preferita.

8. “Esercitare” la Consapevolezza

Dal momento che lo stress ha a che fare con la mente, è importante che ve ne prendiate cura il più possibile. I modi per far questo includono yoga, esercizio fisico regolare, lettura e meditazione. Ricordate che voi e il vostro benessere psicofisico sono sempre più importanti del vostro lavoro.

9. Circondatevi di Persone Positive

Questo è sicuramente uno dei consigli più importanti che possiate ricevere nella vostra vita. Circondatevi di persone sempre pronte ad ascoltarvi, a coccolarvi o ad aiutarvi quando vi sentite stressati. Avere intorno persone negative non vi sarà mai di nessun aiuto.

Be the first to comment on "9 Modi per Affrontare lo Stress dell’Ultimo Anno di Università"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*