9 Consigli Per Avere Successo Nelle Università Online

In alcuni articoli precedenti, abbiamo già constatato come la diversa organizzazione delle università online rispetto a quelle tradizionali. E spesso questo diverso funzionamento può causare difficoltà allo studente che è estraneo alle dinamiche dell’e-learning.

9 Consigli Per Avere Successo Nelle Università Online

Ecco perché oggi vorrei darvi alcuni utili suggerimenti su come avere successo nelle università online, sulla base di testimonianze di ex studenti che, per voi lettori, rappresentano degli utili consigli su come prepararsi efficacemente all’apprendimento online. Se intendete quindi frequentare questo tipo di università, dovreste provare a seguire questi suggerimenti ed (eventualmente) adattarli meglio al proprio stile di apprendimento (leggi anche Come Capire Qual è Il Metodo di Studio Più Adatto a Voi).

9 Consigli Per Avere Successo Nelle Università Online

9 Consigli Per Avere Successo Nelle Università Online – Siate Sempre Partecipativi e Collaborativi

Studiare in gruppo ha pro e contro. Spesso però è utile per imparare più efficacemente, a patte che contribuiate sempre con le vostre idee sulla materia di studio. Non sperate di ottenere tutto quello di cui avrete bisogno dal vostro tutor online o dal materiale di studio: spesso si può imparare tanto anche dai vostri colleghi.

9 Consigli Per Avere Successo Nelle Università Online – Non Siate Superficiali

Spesso l’università online viene sottovalutata. Seguire le lezioni da casa e non fisicamente sul posto, porta molti studenti a studiare superficialmente le materie. Ricordate però che a parte questo aspetto, il funzionamento di questi atenei è tale e quale a quelli tradizionali e richiedono quindi un impegno simile.

9 Consigli Per Avere Successo Nelle Università Online – Ambiente di Studio Confortevole

Anche l’ambiente di studio ha la sua importanza ai fini dell’apprendimento. La postazione deve essere confortevole, mentre la stanza dovrà essere un luogo in cui poter studiare in pace e senza distrazioni (leggi anche Come Aumentare la Concentrazione Durante Lo Studio).

9 Consigli Per Avere Successo Nelle Università Online – Entrate nel Sito dell’Ateneo Ogni Giorno

Ogni università online ha un sito web dove lo studente potrà scaricare file e dispense, ma anche interagire con l’ateneo e con gli altri studenti. Vi consiglio quindi di effettuare molto spesso il login al sito, così da rimanere sempre aggiornati su informazioni e commenti utili. Se lasciate passare troppi giorni tra un accesso e l’altro, vi metterete alle spalle una tale mole di lavoro che sarà poi molto difficile recuperare in tempi brevi (leggi anche Università Online).

9 Consigli Per Avere Successo Nelle Università Online – Essere “Anonimi”…Paga!

Uno dei vantaggi del seguire un corso online è che non sarete soggetti alle distrazioni o ai giudizi di nessuno. Visto che nessuno potrà vedervi, potrete seguire le lezioni in pigiama, spettinati e struccate senza essere per questo giudicati da nessuno. Inoltre, non vi sentirete intimiditi o messi in ombra da quei studenti che partecipano più di voi, ma potrete invece riflettere con tutta calma sulle vostre idee, rispondendo e ponendo domande efficace sui forum studenteschi.

9 Consigli Per Avere Successo Nelle Università Online – Non Abbiate Paura di Esporre i Vostri Problemi

Visto che il docente non è materialmente davanti a voi, spesso può essere difficile esporre dei concetti e delle richieste in maniera efficace. Nel caso in cui abbiate difficoltà a capire un argomento (ma anche problemi tecnici sul sito o di connessione), non abbiate timore ad esporli al docente o sul forum dell’ateneo.

In questo modo potrete trovare più facilmente la soluzione al vostro problema, sia che venga dal docente che da un altro studente che ha avuto le stesse difficoltà. La condivisione è fondamentale nelle università online. Inoltre, se già sapete di non poter rispettare una scadenza, inviate una mail al tutor prima possibile, in modo da trovare una soluzione che soddisfi entrambi.

9 Consigli Per Avere Successo Nelle Università Online – Applicate Gli Insegnamenti

Ogni volta che imparate qualcosa, dovrete applicarlo immediatamente. Questo vi sarà utile non solo per ricordare più facilmente ciò che avete appena studiato, ma anche per creare connessioni tra ciò che state imparando e il lavoro che vorrete fare dopo la laurea.

9 Consigli Per Avere Successo Nelle Università Online – Prestare Attenzione al Programma del Corso

Subito dopo l’iscrizione, sarebbe opportuno scaricare e stampare una copia del programma del corso online, in modo da utilizzarlo come promemoria per le dati principali da ricordare e l’organizzazione dello studio. Prendetevi tutto il tempo necessario per assimilare tutte le info del periodo di orientamento (disponibile prima dell’inizio del corso online). Questo vi consentirà di familiarizzare con il layout del corso e rendere così più facile ed intuitiva la navigazione all’interno del sito.

9 Consigli Per Avere Successo Nelle Università Online – I Problemi Tecnici Sono Frequenti

Chi lavora online sa benissimo che gli inconvenienti tecnici sono molto frequenti: connessione lenta, problemi al sito o al browser etc. Da parte vostra, non fatevi prendere dal panico se qualcosa non funziona. Continuate a provare e nel frattempo inviate una mail per ricevere assistenza: questo non solo per segnalare il vostro problema, ma anche per capire se dipende dal vostro computer o se è proprio il sito dell’ateneo ad avere qualche malfunzionamento. Mettete a conoscenza del problema anche il vostro tutor.

Condividi suShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Be the first to comment on "9 Consigli Per Avere Successo Nelle Università Online"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*