7 Consigli Efficaci Per Sostenere Un Colloquio di Lavoro Via Skype

I video-colloqui su Skype sono aumentati enormemente in popolarità negli ultimi dieci anni.

Che tu sia un neolaureato o uno studente alla ricerca di un tirocinio all’estero, vi sono alte probabilità che prima o poi ti verrà chiesto di sostenere un colloquio via Skype. Ma indipendentemente da chi sia la persona che si intervista è di vitale importanza essere pronti ad impressionare il vostro futuro datore di lavoro proprio come si farebbe in un incontro “faccia a faccia”. Per fare questo è necessario essere preparati ad evitare le tipiche “trappole” che comporta un colloquio di questo tipo.

A questo proposito, vediamo ora alcuni consigli utili per sostenere un colloquio di lavoro efficace via Skype.

1. Riordinare L’Ambiente Circostante

Mettere ordine nella stanza dove si deve sostenere la video-intervista è una delle dimenticanze più comuni e banali. Se sullo sfondo sarà visibile una locandina dei Metallica, biancheria intima usata e un letto disfatto, la probabilità di venire assunti sarà pari a zero! E non perché gli intervistatori non siano amanti del genere heavy metal, ma perché darete l’impressione di essere disorganizzati, pigri e svogliati.

Optare invece per un ambiente neutro, possibilmente senza mostrare sullo sfondo oggetti personali. Ricordate che sarete giudicati in base alla vostra competenza e non per la vostra collezione di opere di Dostoevskij! Inoltre, se vivete con i vostri genitori o avete dei coinquilini, allora si dovrebbe dir loro in anticipo cosa farete e quanto ciò sia importante per voi. Ciò dovrebbe garantire che il vostro colloquio non sia interrotto o disturbato da nessuno. L’ambiente, inoltre, dovrà avere una luminosità adatta. Ricordate che il selezionatore dovrà vedervi bene in faccia!

2. Provare in Anticipo La Strumentazione e La Connessione

Verificate con largo anticipo che l’immagine sullo schermo risulti chiara e il suono sia nitido. L’ideale sarebbe collegarsi almeno un’ora prima, fare delle prove con amici e se ci si rende conto che la connessione è lenta o si ha qualche problema con le immagini, trovare in breve tempo un posto che abbia una linea ADSL più veloce. Sarebbe anche utile preparare dei documenti da inviare in tempo reale come il curriculum, foto o dei lavori svolti in precedenza inerenti o meno alla professione per la quale ci si sta candidando. E’ importante anche testare se l’audio del vostro computer funzioni bene.

3. Vestitevi Elegantemente

Molti tendono a snobbare questo aspetto. Altri tendono a prestare attenzione solo alla parte superiore. Tuttavia, anche se si tratta di un colloquio via web, ricordate che l’abbigliamento ha sempre la sua importanza. Indossate quello che mettereste per un classico colloquio di lavoro. Incluse le scarpe, anche se spesso sono un dettaglio superfluo visto l’inquadratura ridotta.

4. Posizione Webcam

Il posizionamento efficace della vostra webcam può essere molto importante ai fini del video colloquio. Se è troppo vicina vedranno solo il vostro viso, se è troppo lontano….non vedranno nulla!

Quindi, testatela in anticipo e posizionatela in modo che incorpori la maggior parte della vostra metà superiore. Questo permetterà all’intervistatore di vedere anche i gesti delle mani e il linguaggio generale del vostro corpo.

5. Guardate La Camera, Non Voi Stessi!

7 Consigli Efficaci Per Sostenere Un Colloquio di Lavoro Via SkypeCerto, guardare negli occhi una persona che materialmente non è davanti a noi può risultare complicato. Ma il contatto visivo non è solo importante ma anche strategico, in quanto denota sicurezza e fiducia in voi stessi: ricordatevi quindi che per guardare negli occhi il selezionatore dovrete fissare la webcam……e non il computer e la finestra con la vostra immagine! A questo proposito può essere utile ridurre la finestra del proprio viso ad icona e mettere a schermo intero la schermata del selezionatore.

Questo perché spesso i candidati sono così distratti dalla loro immagine da non riuscire poi a concentrarsi sulle risposte da dare. Per evitare ogni possibile distrazione, è bene anche mettere lo stato di occupato su Skype e disattivare le notifiche dei vari social network.

Nel caso in cui il selezionatore decida di non attivare la sua telecamera (e può succedere!) non preoccupatevi: potrebbe addirittura essere un vantaggio per voi, perché vi permetterà di concentrarvi meglio sulla presentazione delle proprie competenze con una “distrazione” in meno.

6. State Dritti e Composti

Anche se vi trovate in un ambiente a voi familiare, non sentitevi troppo “rilassati”, perché ciò potrebbe farvi dimenticare la giusta postura. Come detto prima, il linguaggio del corpo ha la sua grande importanza in un colloquio di lavoro e soprattutto quando non si ha un contatto ravvicinato fra le parti. A questo proposito, vi consiglio di non adagiarvi troppo all’indietro e non incrociare mai le braccia. State attenti, sedetevi in posizione dritta e siate sempre pronti a rispondere alle domande.

7. Parlate in Maniera Chiara

Per fare in modo che nessuna della vostre risposte venga interpretata male, assicuratevi di enunciare chiaramente le vostre parole. Inoltre, assicuratevi di parlare sempre a voce abbastanza alta (ma non troppo forte, altrimenti darete l’impressione di gridare!). Inoltre, invece di basarvi sulla comunicazione non verbale per esprimere quanto entusiasmo avete per il lavoro offerto, in un’intervista Skype ci si dovrebbe concentrare di più sulla vostra intonazione e chiarezza verbale. Se siete eccitati circa il lavoro, usate un tono di voce che esprima tale sentimento. Questo perché in una video intervista molti dei vostri segnali non verbali, come le espressioni facciali e gesti delle mani, non saranno recepiti dal vostro intervistatore, spesso a causa della scarsa qualità del video o dal fatto che molti dei vostri gesti saranno tagliati dall’immagine video.

Altri Consigli Utili

  • Non azzardatevi a fare un colloquio di lavoro su Skype con un nickname “buffo” o ironico!! Sono da evitare in contesti del genere. Cercate invece di avere un nick professionale o almeno decente.
  • Attenti al rumore di fondo, perché verrà udito in maniera molto più forte dal vostro intervistatore e disturberà quindi le vostre risposte. Cercate di effettuare il video-colloquio in uno spazio tranquillo e con le finestre ben chiuse.
  • Se durante il colloquio si verificassero dei problemi tecnici, mantenete la calma. Se il problema non può essere risolto, suggerite di rimandare l’intervista o, per problemi di audio, chiedete di usare un telefono per parlare utilizzando allo stesso tempo la webcam.
Condividi suShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Be the first to comment on "7 Consigli Efficaci Per Sostenere Un Colloquio di Lavoro Via Skype"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*