6 Modi Per Migliorare la Vostra Salute Mentale

Combattere con le proprie emozioni è una sfida quotidiana, ma trovare i mezzi per superare questa prova potrebbe rivelarsi un ostacolo ancora più grande.

6 Modi Per Migliorare la Vostra Salute Mentale

Sarete felici di sapere, tuttavia, che nonostante i molti e difficili ostacoli della vita, raggiungere un buon stato d’animo per riuscire ad affrontarli efficacemente è totalmente fattibile e può iniziare dai seguenti modi per migliorare la vostra salute mentale.

6 Modi Per Migliorare la Vostra Salute Mentale – Esercizio Fisico

Nonostante da molti trascurato, i benefici del tenersi in forma hanno certamente dimostrato di andare ben oltre i soli benefici fisici ed estetici. Il vecchio proverbio “una mente sana è in un corpo sano” è quanto di più vero ci sia. Se siete una persona che dedica già buona parte del proprio tempo all’esercizio fisico o a un programma di fitness, allora conoscerete benissimo quei sentimenti meravigliosi che si tendono ad avere dopo ogni allenamento.

I tre ormoni primari del benessere rilasciati quando sudiamo sono endorfine, dopamina e serotonina, che sono tutti responsabili della promozione di sentimenti felici e di uno stato di euforia generale, due cose che spesso la nostra mente e la nostra anima bramano ardentemente.

6 Modi Per Migliorare la Vostra Salute Mentale – Ascoltare Musica e Fare Le Proprie Attività Preferite

Sia che si tratti di musica classica o di rock (o di entrambe), è probabile che tutti noi abbiamo un certo tipo di musica preferita che è destinata a stimolare quegli “ormoni del benessere” di cui abbiamo parlato prima. Qualunque stile vi piaccia, non dovremmo mai trattenerci dal godere di questo piccolo ma delizioso piacere della vita. Proprio come l’esercizio fisico, la musica aiuta a stimolare la produzione di dopamina e promuove la creatività, qualcosa di importante quando si tratta della nostra salute mentale (leggi anche Come Studiare Efficacemente Ascoltando Musica).

Anche la natura può rappresentare uno dei tanti rimedi economici e salutari che ci circondano: una semplice e breve passeggiata in un parco per ammirare paesaggi pittoreschi e respirare aria fresca e deliziosa può fare miracoli per il vostro benessere emotivo. Per quanto possiate essere impegnati, assicuratevi di avere abbastanza tempo per voi stessi e per fare le cose che vi piacciono.

6 Modi Per Migliorare la Vostra Salute Mentale – Darsi Obiettivi Realistici

Fissare obiettivi irraggiungibili in brevissimo tempo è un altro fattore killer per la propria salute mentale. Meglio fare un passo alla volta nella vita. Non c’è niente di sbagliato nel mirare più in alto del solito e dimostrare un alto livello di motivazione, ma un eccesso di autostima può portare ad uno stato mentale malsano e finirete per fare più danni che altro.

Quindi, invece di pensare “dopo che mi laureerò, inizierò a lavorare, mi sposerò, viaggerò per il mondo, comprerò una nuova casa, prenderò un cane, farò paracadutismo e salto con l’elastico…e se non lo faccio, avrò fallito”, dovrete dare la priorità al necessario e fissare obiettivi sufficientemente alti da garantire i risultati entro la fine di un periodo stabilito, ma che siano sempre realistici da perseguire e raggiungere.

Quindi, riflettete di più su discorsi del tipo: Qual è l’obiettivo più importante per me da raggiungere entro i prossimi tre mesi e qual è il primo passo raggiungibile che dovrò fare per arrivarci? È fattibile? In caso contrario, qual è il prossimo obiettivo più importante che posso raggiungere?

Ricordate, ogni tanto essere un po’ sotto pressione può essere positivo per darci quello stimolo necessario ad iniziare bene e con la giusta quantità di dedizione. Ma troppo entusiasmo ed aspettative potrebbero portarvi ad un esaurimento nervoso in caso di fallimento.

6 Modi Per Migliorare la Vostra Salute Mentale – Pensare Positivo

Anche se questo potrebbe sembrare uno dei più grandi cliché della vita, è probabile che nulla possa essere più dannoso per la propria salute mentale dei pensieri negativi e di quella terribile abitudine che ci porta spesso a “pensare troppo”. Ricordate che energia mentale e fisica di solito vanno di pari passo.

Per quanto fastidiosamente ovvio possa sembrare, concedersi di provare ed esprimere gratitudine rappresenta un ottimo modo per promuovere sentimenti positivi ed eliminare la mente da tutti quei pensieri cattivi. Imparare a guardare il bicchiere mezzo pieno anziché mezzo vuoto è un modo meraviglioso per mantenere una vita generalmente più felice.

Un modo in cui potete ottenere questo risultato è sedervi da qualche parte in silenzio e annotare tutte le benedizioni che avete avuto nella vostra vita; sarete sorpresi di rendervi conto di quanto siate fortunati e che se le confrontate con le vostre mancanze, è più probabile che queste ultime siano decisamente in minoranza.

6 Modi Per Migliorare la Vostra Salute Mentale – Esplorare il Proprio Lato Spirituale

La preghiera e la meditazione sono note per i loro numerosi benefici rilassanti e sono spesso incoraggiate nell’ambito della salute mentale e del benessere psicofisico. Qualunque siano le vostre convinzioni in questo senso, potreste provare ad incorporare qualche forma di attività spirituale nella vostra routine quotidiana; questo può includere qualsiasi cosa, da esercizi respiratori alle brevi sessioni di yoga, ma tutte attività che vi aiuteranno davvero ad innescare una nuova relazione con il vostro lato più interiore e ad acquisire il controllo su di esso.

Come l’attività fisica ha lo scopo di allenare il corpo, la consapevolezza cerca di allenare la mente e, se fatta correttamente e coerentemente, può avere effetti a lungo termine sul vostro benessere emotivo e anche sulla vostra visione generale della vita.

6 Modi Per Migliorare la Vostra Salute Mentale – Parlare Con Qualcuno

Parlare con qualcuno può davvero aiutarvi non solo sfogarvi, ma anche a capire che non siete soli ad affrontare le avversità della vita. Nel caso abbiate bisogno di un supporto psicologico professionale, molte università offrono consulenza e supporto gratuitamente. Ad ogni modo, qualunque sia il problema che stiate attraversando e la sua causa, parlarne con gli altri può davvero aiutare togliervi qualche pesante fardello dalle vostre spalle (leggi anche 5 Modi Insoliti Di Combattere Lo Stress).

Condividi suShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Be the first to comment on "6 Modi Per Migliorare la Vostra Salute Mentale"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*