5 Modi Insoliti di Combattere Lo Stress

Secondo la medicina moderna, per stress s’intende la risposta psicofisica ad una serie di compiti emotivi, cognitivi o sociali che vengono da noi percepiti come eccessivi. Ed è stato accertato che questa patologia, se protratta nel tempo, può portare la persona a soffrire di diversi disturbi.

5 Modi Insoliti di Combattere Lo Stress

Lo stress è un male che danneggia sia la mente che il corpo e, di conseguenza, anche la nostra vita sociale e professionale. Quando ci sentiamo un po’ sopraffatti dalle sfide e dalle esigenze quotidiane della vita, spesso tendiamo a rispondere con atteggiamenti malsani. Naturalmente, ognuno di noi è diverso, quindi l’effetto che lo stress può avere sul nostro corpo e sulla nostra mente può variare da persona a persona.

5 Modi Insoliti di Combattere Lo Stress

Ma se guardiamo le cose dal lato positivo, lo stress è anche una parte necessaria della nostra vita quotidiana, soprattutto per farci andare avanti. Tuttavia, livelli estremamente alti sono senza dubbio dannosi e bisogna quindi porvi rimedio per non incorrere in gravi patologie.

Fortunatamente per noi, esistono infiniti modi per eliminare o almeno ridurre al minimo i nostri livelli di stress; alcuni dei metodi più conosciuti spesso includono l’esercizio fisico, la meditazione, la creatività, varie tecniche di rilassamento, mantenere un programma quotidiano ben organizzato in modo da gestire efficacemente il proprio tempo.

Altri modi, tuttavia, non possono certamente essere chiamati “convenzionali”. Di seguito vi elencherò cinque modi insoliti di combattere lo stress.

5 Modi Insoliti di Combattere Lo Stress – Rage Room

via GIPHY

Potreste aver sentito parlare della Rage Room o “stanza della rabbia”. Si tratta di una stanza in cui potete entrare (pagando) per sfogare la vostra rabbia e lo stress accumulato distruggendo ogni genere di apparecchiatura da ufficio, incluse le tastiere dei computer, telefoni, stampanti e altri oggetti. Naturalmente, verrete muniti di una tuta protettiva e un casco, così da evitare di farvi male.

È modo perfetto per studenti e lavoratori di smaltire lo stress, ma si tratta anche di un’attività che offre una notevole quantità di divertimento. Peccato che nel nostro paese siano presenti in pochissime città.

5 Modi Insoliti di Combattere Lo Stress – Fare Le Coccole Ad Un Animale

Gli animali domestici sono meravigliosi in tanti modi: sono carini, sono (di solito) soffici e caldi, è divertente giocarci e sono degli ottimi antistress. Studi hanno effettivamente dimostrato che le interazioni con gli animali possono ridurre significativamente lo stress negli esseri umani e accarezzare o giocare con un animale può aumentare i livelli dell’ormone che riduce lo stress (ossitocina) e gli ormoni felici, ovvero la serotonina e la dopamina. Aiuta anche a ridurre la produzione dell’ormone dello stress, il cortisolo.

5 Modi Insoliti di Combattere Lo Stress – Respirate Flagranze Alla Lavanda e Menta Piperita

I buoni odori sono sempre qualcosa di gradito. Essere in grado di godere di deliziose fragranze e profumi è una benedizione e può fare miracoli per migliorare i nostri stati d’animo. Naturalmente, tutti noi abbiamo le nostre preferenze quando si tratta di quali tipi di profumi ci faranno sentire bene, ma la scienza dice che alcuni possono aiutare a ridurre lo stress e facilitare il rilascio gli ormoni dei “buoni sentimenti”.

Profumi come quello alla lavanda, menta piperita e limone, ad esempio, hanno dimostrato di essere killer efficaci dello stress. Ma anche profumi floreali come la rosa, i fiori d’arancio, il gelsomino e la gardenia possono contribuire a lenire il vostro stato d’animo e farvi sentire più rilassati.

L’inalazione di essenze per migliorare il proprio benessere psicofisico fa parte della teoria dell’aromaterapia, secondo la quale gli oli essenziali di alcune piante possono avere effetti benefici sull’organismo che li assorbe. Quindi, vi consiglio di acquistare un diffusore di essenze (meglio se ad ultrasuoni) per mantenere sotto controllo i livelli di stress e migliorare il vostro stato mentale.

5 Modi Insoliti di Combattere Lo Stress – Regalatevi il Vostro Snack Preferito

No, non voglio perorare la causa del cibo spazzatura o stimolarvi ad abitudini alimentari insalubri. Tuttavia, fare tutto con moderazione non è mai una cosa terribile, e lo stesso vale per il cibo. Se desiderate ardentemente la vostra tavoletta di cioccolato preferita, non trattenetevi…dal trattarvi bene ogni tanto!

Gli esperti di nutrizione hanno costantemente dimostrato che concedersi ogni tanto il vostro cibo preferito possa in realtà aiutarvi a rimanere più sani a lungo termine, dal momento che previene quei terribili sentimenti di privazione, così come i sensi di colpa quando alla fine cediamo alle nostre voglie e mangiamo troppo (leggi anche 10 Alimenti Che Migliorano La Produttività dello Studente).

Per non parlare poi che le voglie sono spesso un segno che il nostro corpo ha un disperato bisogno di un certo elemento nutrizionale. Quindi se avete un irresistibile desiderio di cioccolato, è probabile che mancate di magnesio e dovrete soddisfare quel desiderio (con moderazione, ovviamente) al fine di recuperare le energie che poi, inevitabilmente, vi aiuteranno a sentirvi meglio e contrastare lo stress (leggi anche 9 Modi Per Affrontare Lo Stress Dell’Ultimo Anno di Università).

5 Modi Insoliti di Combattere Lo Stress – Ridere

Siete seduti alla vostra scrivania a studiare per un esame, probabilmente da ore, senza sosta, con il cervello che inizia a dare segni di cedimento. Cosa fate? Certamente non continuerete a studiare. Se potete, vi suggerisco di fare una pausa di 10 minuti da tutto e fare qualcosa di divertente: questo significa accedere a YouTube e guardare qualche video che sia in grado di farvi ridere a crepapelle.

Ridere aiuta davvero a lenire i propri livelli di stress, migliorare l’umore e ripristinare l’energia persa durante lo studio. E poi ricordate che “un giorno senza sorriso, è un giorno perso!”

Condividi suShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Be the first to comment on "5 Modi Insoliti di Combattere Lo Stress"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*