4 lavori freelance per studenti

Chiunque sia stato studente universitario, ricorda quel periodo della sua vita come il più divertente e indimenticabile. Tuttavia, in quel periodo si è quasi sempre “al verde” e gli studenti si sa le spese ce le hanno: rette mensili, tasse, libri e tempo libero. Dal momento che c’è questa necessità inderogabile, la gran parte degli studenti è quasi sempre alla ricerca di opportunità lavorative per guadagnare qualcosa. Di seguito, una breve lista dei migliori lavori per studenti.lavori per studenti

Opportunità di lavoro freelance per studenti

Oggigiorno, ci sono numerose opportunità per gli studenti che vogliono trovare un lavoro part-time. Il modo migliore per guadagnare è quello di usare la tecnologia. Internet, ad esempio, fornisce numerose opzioni per ottenere un’occupazione lavorando da casa. Inoltre, è molto più semplice conciliare lo studio con un lavoro freelance rispetto ad un lavoro ”ufficiale”.

Quali sono i più comuni lavori freelance?

1. Web design/development

Internet è pregno di diversi siti web, e il loro numero aumenta di giorno in giorno. Al giorno d’oggi ogni azienda seria deve avere il suo sito web, e risulta davvero difficile immaginare una grossa azienda priva del suo sito web ben curato. E’ per questo che sono sempre maggiori le richieste per posizioni lavorative nell’ambito della programmazione e creazione di siti web. Questo tipo di lavoro richiede competenze di programmazione e pazienza.

2. Tecnico per computer

Fra i lavori per studenti è da tenere in considerazione quello di tecnico per computer. Se non ti piace programmare e non ti interessa imparare a farlo, ma allo stesso tempo hai la passione per i computer, questa potrebbe essere un’ottima chance. Puoi anche rivolgerti al tuo ateneo e chiedere se serva un tecnico PC. Il maggior vantaggio di questo lavoro è che non hai necessità di essere in possesso di specifiche certificazioni.

3. Graphic design

Quello del graphic design è un’altro campo dello sviluppo web. Se ci sono professionisti che creano siti web, ci devono anche essere professionisti che creano contenuti grafici per questi siti (loghi, immagini, promozioni ecc.). Pertanto, trovare un lavoro da freelancer nel campo del graphic design è sempre un’ottima idea per uno studente. Ancor di più se hai delle competenze nel campo delle creazioni grafiche.

3. Gestione dei social media

Al giorno d’oggi, è difficile immaginare che qualcuno non abbia un account su uno dei più famosi siti web, come Facebook o Instagram. Di conseguenza, i social network stanno estendendo la loro presenza sul mercato e sono sempre alla ricerca di impiegati competenti e entusiasti di far parte del team. Fra i lavori per studenti del futuro, compare quello di social media manager, ossia una persona che crea contenuti da postare sulle piattaforme social. Questo lavoro si può svolgere da casa e richiede poca strumentazione: un pc ed una connessione ad internet! Potrebbe essere molto allettante per tutti quegli studenti che possiedono abilità di scrittura e sono anche capaci di creare allettanti immagini di alta qualità.

4. Blogger

Per ultimo nella nostra lista incentrata sui migliori lavori per studenti abbiamo inserito un altro lavoro ”virtuale”: la gestione di un blog. Se hai competenze in materia di viaggi, lingue straniere, fotografia, cucina e quant’altro, è possibile racchiudere tutta la tua conoscenza su un blog. Per creare un ottimo blog, devi possedere eccellenti doti di scrittura e capacità creative. Tuttavia, grazie a YouTube, se non hai doti scrittorie, puoi sempre caricare dei vlog, vale a dire dei video blog. Aggiungendo al blog o al vlog delle pubblicità, potrai guadagnare abbastanza da poter gestire i tuoi bisogni primari.

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Share on Reddit0Print this page

Be the first to comment on "4 lavori freelance per studenti"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*