10 Errori Che Si Fanno All’Università

Per esperienza personale credo fermamente che il periodo dell’università sia stato forse uno dei più belli e formativi della mia vita. E questo credo che valga per la maggior parte degli studenti universitari. L’università, infatti, non è soltanto un luogo di apprendimento, ma anche un posto dove si conosce gente nuova, ci si diverte, si cresce e dove si gettano le prime basi per inserirsi nel mercato del lavoro. Ma considerando che si tratta di un mondo diverso da quello a cui eravamo abituati, il periodo dell’università è anche quello dove si possono commettere facilmente molti errori e scelte sbagliate che sarebbe opportuno evitare. A tal proposito vediamo quali sono i 10 errori più comuni che si commettono all’università.

1. Iscriversi All’Università Per Le Ragioni Sbagliate

Se non vi sentite portati o avete dei dubbi, non sentitevi costretti a scegliere l’università come percorso futuro. Per scegliere gli studi universitari c’è bisogno di motivazione e voglia di fare. E non cercate di rimediare magari scegliendo le facoltà più “semplici”, perché sarebbe ugualmente sbagliato. Cercate invece di pensare prima a cosa vi piacerebbe fare.

2. Scegliere La Facoltà Sbagliata





Uno degli errori più comuni è sicuramente quello di scegliere un corso di laurea non adatto alle proprie capacità o ai propri interessi. Vi consiglio di non scegliere mai una facoltà solo perché l’ha scelta il vostro migliore amico o perché è di “tendenza”. Ricordate che in queste scelte bisogna farsi guidare dalle proprie naturali inclinazioni.

3. Non Seguire Le Lezioni

A meno che non abbiate seri problemi o imprevisti dell’ultima ora, bisognerebbe seguire sempre le lezioni. Un libro di testo non potrà mai sostituirsi ad una lezione frontale in aula con il professore accompagnata dagli appunti che prenderete e che vi saranno molto utili il giorno dell’esame.

4. Scarsa Organizzazione

Altro errore comune a molti studenti universitari è la scarsa organizzazione del programma di studio. Cercate sempre di organizzare già mesi prima delle sessioni di esami il vostro personale piano di “azione”, in modo tale da arrivare preparati agli esami.

5. Non Tenere D’Occhio Il Sito Internet Dell’Ateneo

La maggior parte delle università è solita aggiornare gli studenti su notizie riguardanti il corso di laurea o sulle specifiche materie tramite il proprio sito internet. Per questo sarebbe opportuno controllare il sito internet della vostra facoltà.

6. “Riscuotere” i Crediti Poco Prima Della Laurea

Non è purtroppo raro che gli studenti lascino per ultimi la riscossione dei crediti che sono necessari per essere in regola con il punteggio finale. Ma ciò potrebbe comportare seminari e laboratori da seguire proprio mentre dovreste scrivere la tesi! I crediti vanno sempre raccolti gradualmente.

7. Preparare Troppi Esami per Sessione

Nella mia carriera universitaria ho conosciuto molti “superman” che credevano di essere capaci di preparare 3-4 esami in una sessione! Ma anche se fosse umanamente possibile, preparare troppi esami insieme può avere un effetto negativo sia per il vostro benessere psicofisico che per la vostra media dei voti. Cercate piuttosto di agire gradualmente, preparando al massimo due materie alla volta.

8. Studiare Solo Con Gli Appunti Presi in Classe

Spesso si crede che gli appunti presi a lezione bastino e avanzino. Ma non è mai così! I libri di testo non vanno trascurati: casomai, vanno integrati con gli appunti.

9. Dormire Fino a Tardi La Mattina

Anche se la vita universitaria consente di autogestire il proprio tempo, cercate di non coricarvi troppo tardi la sera. La mattina presto il cervello riesce ad assimilare meglio e quindi va sfruttato al massimo.

10. Pensare a Divertirsi

Ognuno di noi ha tutto il diritto divertirsi in compagnia di amici e colleghi, di andare alle serate organizzate dagli atenei, conoscere gente, godersi la spensieratezza della giovane età. Ma ogni studente deve avere ben chiaro che prima del piacere c’è sempre il dovere! Quindi, soprattutto se le date dell’esame sono vicine, non pensate solo a bighellonare in giro ma concentratevi sugli studi. Di feste e serate con gli amici ce ne saranno tante altre.

Come Superare in tempo gli esami universitari e laurearsi brillantemente

Condividi suShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Be the first to comment on "10 Errori Che Si Fanno All’Università"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*