10 Consigli Per Superare Un Esame Scritto

Se dovete sostenere una prova scritta, sappiate che la forma vale quanto il contenuto. Ottime conoscenze disciplinari non saranno sufficienti se non accompagnate dalla capacità di scrivere in modo corretto e articolare in modo coerente il testo. E visto che nell’esame scritto viene meno l’influenza degli elementi comunicativi non verbali, lo studente dovrà prestare la massima attenzione al modo in cui vengono espressi i concetti su carta. Ovviamente, il discorso sarà diverso nel caso si debba affrontare un test a risposte chiuse (in cui occorre barrare le risposte corrette) o aperte. Vediamo ora 10 ottimi consigli che possono aiutare ad affrontare efficacemente un esame scritto.

esame scritto

1. Colazione Abbondante

La mente ha bisogno del giusto “nutrimento” per rendere al meglio: cereali, succhi di frutta, e una porzione di carboidrati vi aiuteranno ad essere più sereni e pronti durante l’esame. Bevete anche una tazzina di caffè, se notoriamente tollerate la caffeina. In caso contrario non fatelo, perché potrebbe rendervi nervosi. Ad ogni modo, mai affrontare una prova da affamati! La fame, infatti, può interferire con la concentrazione.

2. Non Dimenticate di Portare Un Orologio

Ricordate che in un esame scritto, la gestione del tempo sarà fondamentale. Quindi, non dimenticate l’orologio a casa. Vi consiglio di non fare affidamento su quello dei cellulari, in quanto alcuni docenti non vi permetteranno di averne uno davanti.

3. Arrivate Presto In Aula

Ad un esame, cercate sempre di arrivare con largo anticipo in aula, così da prepararvi psicologicamente meglio alla prova.

4. Leggete L’Intero Compito

Sia che si tratti di un test di matematica o di un questionario a risposta multipla, la regola è sempre la stessa. Procedete con una lettura complessiva del compito. Sarà fondamentale per comprendere quando tempo dedicare ad ogni sua parte, ai singoli quesiti, all’analisi dei documenti, etc.

5. Leggete Con Attenzione Tutte Le Tracce

Non date mai nulla per scontato! Leggete e rileggete le domande del test e se qualcosa non vi è chiaro, non abbiata paura di chiedere delucidazioni al docente. Ricordate inoltre che alcuni test comprendono domande “a trabocchetto” per provare il livello di comprensione degli studenti. Fate attenzione.

6. Test a Risposta Multipla

Se la prova consiste in un questionario a risposta multipla, cercate di dare le risposte (che sapete con certezza) prima di leggere tutte quelle elencate! Si tratta di un ottimo metodo per non lasciarsi confondere dalle opzioni scorrette, spesso molto simili tra loro.

7. Rispondete Prima Alle Quesiti Più “Facili”

Un buon metodo per allentare la tensione iniziale e risparmiare tempo è quello di rispondere prima alle domande che considerate più semplici. Spesso le parti del test che non riuscite a capire e svolgere subito, vi saranno più chiare in un secondo momento. Soprattutto per i test a risposta multipla.

8. Se Saltate Una Domanda, Non Dimenticate di Segnarla o Evidenziarla

Uno degli errori più comuni degli studenti è quello di dimenticare di svolgere i quesiti lasciati in sospeso…..ed accorgersene solo quando è troppo tardi! Per evitare tali inconvenienti, evidenziate o segnate in qualche modo le parti del compito che intendete affrontare in un secondo momento. Fate lo stesso quando dovete sviluppare la scaletta di un elaborato, così da evitare di dimenticare di affrontare ogni punto del discorso.

9. Revisione Del Compito

Cercate di terminare la prova con qualche minuto di anticipo, così da avere il tempo di rileggere il compito prima di consegnarlo. Gli errori di ortografia non sono ben visti! Stesso discorso per un test di matematica: un segno sbagliato può compromettere l’intero risultato finale.

10. Siate Ottimisti

Durante (e anche dopo) la prova concentratevi sui vostri punti di forza e, soprattutto, pensate positivo. Non ci crederete, ma il potere del pensiero positivo è scientificamente provato. Più crederete in voi stessi, migliori saranno i vostri risultati.

Condividi suShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Be the first to comment on "10 Consigli Per Superare Un Esame Scritto"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*