10 consigli per preparare bene un esame universitario

Con l’avvicinarsi degli esami universitari, si avvicineranno anche l’ansia e le paranoie tipiche di questa situazione! Il superamento di un esame più o meno difficile può dipendere da molti fattori, quali facilità dei testi, difficoltà oggettiva dell’esame, “amore” verso gli argomenti trattati, bravura del professore ecc. Pertanto, eccovi 10 consigli utili che potrebbero darvi una grossa mano a superare gli esami.

1. Studiare in gruppo

Studiare con altri colleghi può esservi molto utile e per tanti motivi: uno fra tutti, è che se studiate in compagnia…..vi ritroverete “costretto” a studiare! Inoltre, in questo modo, potrete chiedere consigli e confrontarvi con altre persone che devono fare lo stesso esame, imparando di conseguenza molto di più.

2. Studiare!

Prima di studiare con altri, date una rapida occhiata agli argomenti che state andando a studiare! Questo vi permetterà di capire, con largo anticipo, quali argomenti riuscite a capire da soli e in quali avrete bisogno di ricevere aiuto da parte di amici e colleghi.

3. create una routine di studio

Se riuscite a crearvi una routine di studio efficace, riuscirete anche a trarre il massimo profitto dalle sessioni di apprendimento. Molti studenti, infatti, riescono a superare brillantemente gli esami proprio perché hanno dato una routine alla propria vita per tutto il periodo di studi.

4. Mangiare in modo sano

Dovete sapere che il cervello umano “gradisce” alcuni cibi più degli altri. Quindi, se lo fate felice, apportando vitamine e proteine al vostro corpo, esso vi garantirà prestazioni maggiori e riuscirete ad imparare di più. Evitate di mangiare troppo cibi grassi ed eliminate (o limitate!) il consumo di alcolici.

5. Provate a leggere tutto il materiale prima di iniziare a studiare

Se il vostro tempo ve lo permette, cercate di leggere velocemente (prima di iniziare) tutto il capitolo o dispensa che dovete studiare. Questo vi servirà a darvi un’idea generale degli argomenti che andrete a studiare, ad avere un primo impatto e a capire quali saranno gli argomenti più facili e quelli più complessi.

6. Organizzatevi un piano di studio

Dividete gli argomenti necessari al superamento dell’esame in diversi giorni. Lasciatevi ampi margini e andate avanti giorno dopo giorno. Man mano che vedrete aumentare gli argomenti e quelli da svolgere diminuire, la vostra autostima salirà, facendovi venire ancora più voglia di studiare per i giorni seguenti.

7. Studiate solo gli argomenti più essenziali e necessari

Spesso, molti studenti sono “tentati” dal fare più del dovuto…..ma difficilmente questo paga a livello universitario! Anche se i libri di testo per l’esame contengono argomenti interessanti, che vorreste approfondire, tenete questo desiderio da parte per dopo l’esame. Il più delle volte, il docente non premierà questo impegno supplementare, anzi sarà più facile che questo surplus di informazioni vi possa mandare in confusione il giorno dell’esame! Seguite rigorosamente il programma del corso!

8. Ripetete sempre ad alta voce

Anche se vi state preparando per un esame scritto, ripetere l’argomento di studio ad alta voce è sempre un ottimo metodo per garantirvi di aver realmente capito gli argomenti. Quando infatti riuscirete a spiegare un determinato concetto ad un’altra persona (immaginaria!), vorrà dire che lo abbiamo recepito bene. Ma non basterà ripetere solo a mente: dovete aprire la bocca e parlare ad alta voce!

9. sfruttare gli orari di ricevimento del professore

Prima dell’esame, cercate di andare a ricevimento dal professore: infatti, durante l’ora di ricevimento, il docente potrà darvi assistenza sugli argomenti relativi all’esame e chiarirvi eventuali dubbi.

10. Non abbiate paura!

esami universitariPer molti, una volta finita la scuola, l’università, appare come la cosa più importante del mondo! In realtà, non sempre essa avrà a che fare con il nostro successo nella vita! Dobbiamo perciò capire una cosa: se studiamo, studiamo per noi stessi, per imparare le cose che ci potranno servire per intraprendere, un giorno, la carriera che ci interessa. Questa è l’unica cosa importante a cui dobbiamo pensare quando si tratterà di studiare. Il superamento dell’esame sarà soltanto il momento in cui proveremo a NOI STESSI di aver imparato realmente quell’argomento e per capire se possiamo migliorare oppure no. Quindi, cercate di stare tranquilli ed affrontate serenamente l’esame.

Be the first to comment on "10 consigli per preparare bene un esame universitario"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*