10 Cibi Che Aiutano La Memoria

Alimentazione e metodo di studio sono come due facce della stessa medaglia. Questo perché una sana e corretta alimentazione può migliorare il rendimento di uno studente. Quindi, se il vostro problema è quello di capire come studiare bene e velocemente o imparare delle tecniche di memorizzazione per ricordare quello che studiate, sappiate che esistono dei cibi che possono aiutarvi a migliorare i vostri voti e il modo di apprendere le informazioni. Per cui oggi vorrei elencarvi una serie di alimenti che possono aumentare il vostro rendimento scolastico: in particolare, migliorare la vostra capacità di concentrazione, conservare a lungo le informazioni e rimanere sempre concentrati anche durante lunghe sessioni di studio.

1. Pesce

pesceTutti lo sanno, ma pochi lo mettono in pratica! Che il pesce sia un toccasana per la memoria è un fatto risaputo. Grazie alla loro alta concentrazione di Omega-3 (un acido grasso che si trova nella maggior parte dei pesci), questo alimento può rappresentare un ottimo modo per facilitare e migliorare il lavoro dello studenti. Nello specifico, l’Omega-3 migliora la funzione dei neuroni aiutandoci a migliorare e mantenere intatta la concentrazione.

2. Cereali Integrali

cerealiSi sa che mangiare troppi carboidrati raffinati, come il pane bianco e la pasta, non fa bene al nostro organismo. Anzi, abusare di tali alimenti potrebbe anche portare a sonnolenza e lentezza mentale! Questo discorso non vale per altri tipi di carboidrati. Per migliorare il proprio metodo di studio, includete i cereali integrali nella vostra dieta: questi, rispetto ai carboidrati raffinati, tendono a produrre l’effetto opposto perché potenziano la memoria. Il risultato di ciò sarà studiare meno, ottenendo migliori risultati.

3. Frutta Secca

frutta-seccaPer migliorare il vostro rendimento durante lo studio, dovete mangiare molta frutta secca. Mandorle, pistacchi, noci, nocciole, arachidi ecc. contengono alti livelli di acidi grassi essenziali che aiutano il cervello a funzionare in modo ottimale. In particolare, le noci contengono una buona quantità di ferro, molto utile perché fornisce ossigeno al cervello, aumenta la prontezza mentale e la capacità di immagazzinare le informazioni.

4. Verdure Crocifere

verdure crucifereIl termine “crucifere” deriva dall’aspetto del fiore, che è tipicamente composto da 4 petali e ricorda quindi una croce. A loro volta, i petali sono separati formando una corolla dialipetala. Sono una grande famiglia vegetale che comprende tutti i tipi di cavolo, cavolfiore, cavolo verza, cavolini di Bruxelles, cavolo cappuccio, cavolo nero, cavolo riccio, broccoli, broccoletti, rape, ravanelli, rucola, senape , crescione, ravizzone. Questi vegetali contengono sostanze antiossidanti utilissime per il nostro organismo, come il sulforafano. Da tempo è stato anche dimostrato che le verdure crucifere sono dotate di poteri nutritivi ad azione protettive anti-tumorali. Anche se non piacciono a tutti, si tratta di un cibo alleato della memoria.

5. Mela

melaA quanto pare, una mela al giorno non toglie solo il medico di torno! Questo frutto può anche aiutare a migliorare le vostre abitudini di studio e il vostro rendimento scolastico. Meglio non sbucciarle però. Questo perché la buccia della mela contiene un potente antiossidante chiamato “quercetina”, che migliora la funzionalità della memoria.

6. Frutti Di Bosco

frutti rossiSe volete studiare meno e meglio, i frutti di bosco non possono mancare nella vostra dieta. Mirtilli, ciliegie, ribes nero, lamponi, more, uva spina e anche le fragole hanno effetti significativi sulla salute e le funzioni cognitive del cervello. Come se non bastasse, riducono anche il livello di tossine nel sangue e contengono “fitonutrienti” e antiossidanti che favoriscono l’afflusso di sangue al cervello, migliorano così l’attività neurologica.

7. Legumi

legumiI legumi sono una fonte preziosa di proteine e sali minerali, come ferro e calcio. Abbinati ai cereali integrali (di cui sopra!) formano un piatto completo dal punto di vista degli aminoacidi necessari al corretto funzionamento del nostro organismo. Sono un cibo che per lungo tempo è stato considerato povero, ma che povero non è! Fagioli, ceci e lenticchie contengono notevoli quantità di proteine ​​che migliorano le funzioni cognitive del cervello e vi faranno studiare bene e velocemente. Inoltre, i legumi di tutte le varietà contengono elevate concentrazioni di acido folico che migliora la capacità di ricordare le informazioni.

8. Spinaci

spinaciGli spinaci non hanno un effetto benefico solo su Braccio di Ferro! Questa particolare verdura contiene un’elevata quantità di acido folico che, come detto precedentemente, previene l’invecchiamento mentale e favorisce lo sviluppo delle potenzialità mnemoniche del nostro cervello. Inoltre, aiutano a tener lontane patologie come ulcera, dermatiti, anemia, disturbi endocrini e allergie. Sicuramente, è uno degli alimenti più salutari presenti in natura.

9. Cioccolato Fondente

cioccolato

Si tende spesso a pensare che i cibi più buoni siano anche quelli più pericolosi per la salute! Beh…il cioccolato fondente sembrerebbe essere la classica eccezione che conferma la regola. O almeno in parte, bisogna sempre andarci piano! Il cioccolato aiuta a sviluppare le capacità di apprendimento. Più il cioccolato è scuro (cioè con alta concentrazione di cacao) più sarà utile durante le vostre sessioni di studio. Il cioccolato infatti aumenta l’afflusso di sangue al cervello mantenendovi vigili e pronti a ricevere nuove informazioni. Inoltre, si tratta di un alimento che può essere un vero toccasana per cuore e sistema vascolare.

10. Cipolla

cipollaUno degli aromi più utilizzati nelle cucine di tutto il mondo, la cipolla è un prodotto dell’orto molto antico, utile in cucina e ricca di proprietà terapeutiche. Ha un consistente valore nutritivo, grazie alla presenza di sali minerali e vitamine, soprattutto la vitamina C, ma contiene anche molti fermenti che aiutano la digestione e stimolano il metabolismo; inoltre contiene anche oligoelementi quali zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo, diverse vitamine (A, complesso B, C, E); flavonoidi con azione diuretica dall’azione diuretica e la glucochinina, un ormone vegetale che possiede una forte azione antidiabetica. Nella cultura orientale, le cipolle sono venerate per la loro capacità di migliorare importanti funzioni cerebrali come la memoria e la concentrazione. Le cipolle rosse, in particolare, posso aiutare nello studio perché migliorano la memorizzazione dei concetti.

Be the first to comment on "10 Cibi Che Aiutano La Memoria"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*