10 Regole dello Studente di successo

Gli studenti di successo hanno sempre buone abitudini di studio. Essi applicano queste abitudini costantemente nel corso della loro vita studentesca. Nell’articolo di oggi vorrei condividere con voi quelle che, secondo me, sono le regole che ogni studente dovrebbe necessariamente sviluppare per avere successo nel campo dello studio.

10 Regole dello Studente di successo

 

1. Cercate di non studiare troppo in una volta sola

Se si tenta di studiare troppo in una sola volta, il vostro studio non sarà molto efficace. Cercate di organizzare il vostro studio in periodi più brevi di tempo. Fare delle brevi pause brevi  durante lo studio vi aiuterà a ripristinane la vostra energia mentale.

2. Pianificate degli orari specifici per lo studio

Tempo di studio è quel periodo in cui si sta facendo qualcosa legato all’attività scolastica. Programmate dei momenti specifici per i tempi di studio durante la settimana.

3. Provate a studiare alla stessa ora ogni giorno

Studiare alla stessa ora ogni giorno stabilisce una routine che diventerà una parte normale della vostra vita, proprio come dormire e mangiare. Quando un tempo di studio sarà pianificato durante il giorno, sarate mentalmente preparati per iniziare a studiare.

4. Impostate degli obiettivi specifici per i tempi di studio

Avere degli obiettivi vi aiuterà a rimanere concentrati e a monitorare i vostri progressi. Sedersi a studiare e basta avrà poco valore! Sarà necessario essere molto chiari su ciò che vorrete realizzare nei vostri momenti di studio.

-------------------------

Segui il nostro Corso d'Inglese

-------------------------

5. Iniziate a studiare quando avevate pianificato

Potreste iniziare a studiare con un pò di ritardo sul previsto quando non vi piace una determinata materia o pensate che sia troppo difficile. Un ritardo nello studio viene chiamato generalmente “procrastinazione”. Se procrastinate per qualsiasi motivo, vi troverete in difficoltà poi a fare tutto quando sarà necessario. Potreste così aver fretta di recuperare il tempo perso, che porterà sicuramente ad un lavoro negligente e a degli errori.

6. Studiate prima le materie più difficili

Per una materia difficile sarà necessario il massimo sforzo. Iniziate quindi a studiare la materia più difficile perchè sarà il periodo di tempo in cui avrete più energia mentale.

7. Rivedete gli appunti prima di iniziare a studiare

Rivedere gli appunti prima di iniziare a studiare può aiutarvi a fare le cose in modo corretto. Inoltre, gli appunti possono includere informazioni che vi aiuteranno a completare un compito nel migliore dei modi.

8. Dite ai vostri amici di non disturbarvi durante l’orario di studio

Due problemi di studio possono verificarsi se i vostri amici vi chiameranno nell’orario di studio. In primo luogo, il lavoro verrà interrotto e poi non sarà così facile tornare a quello che stavate facendo. In secondo luogo, i vostri amici potranno inoltre parlarvi di cose che vi possono distrarre da ciò che dovete fare. Ecco una semplice idea: spegnete il cellulare durante lo studio.

9. Rivolgetevi ad altri per aiuto

Come si suol dire….”nessuno nasce imparato”! Quando non riuscite a capire un argomento, non abbiate paura o vergogna di rivolgervi ad un amico o conoscente che vi possa aiutare a comprendere meglio una materia. A volte anche l’orgoglio spinge una persona a non chiedere aiuto. Ricordate che non sempre l’orgoglio va d’accordo con l’intelligenza!

10. Ripassate lo studio fatto, anche durante il weekend

Il week-end dovrebbe essere tempo di divertimento. Ma dovreste anche trovare il tempo per rivedere qualche appunto o compito fatto. Questo vi aiuterà ad essere più pronti per il lunedì mattina.

Be the first to comment on "10 Regole dello Studente di successo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


*